Calendario eventi
<< Giugno 2017 >>
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Cultura, Sport e T.L.


Responsabile Settore
Dott. Christian Dragà

Orari Sportello
lunedì 8.30-12.00 / 14.00-17.00
da martedì a venerdì 8.30-12.00

Numero di Telefono
0245797.251-254-272

Numero di Fax
0245797.340

Indirizzo e-mail

SOMMARIO

    Buccinasco ha un patrimonio ricchissimo, le sue associazioni - oltre un centinaio - impegnate a rendere culturalmente viva e vivace la nostra cittadina che grazie a loro si può definire comunità. Sono loro le protagoniste della ricca programmazione culturale del Comune con proposte teatrali, laboratori, incontri, eventi, conferenze, corsi, sempre patrocinati e coordinati dal Comune.

    Nel 2017 il percorso promosso da "Centomani per Buccinasco", porta le associazioni a confrontarsi e a lavorare sul tema "Fare rete". Questa vuole essere l'occasione per le associazioni di collaborare tra loro attraverso eventi e progetti aperti a tutta la cittadinanza, per valorizzare e sfruttare le potenzialità di ciascuna realtà, sia delle associazioni stesse sia del territorio su cui operano.

    Progetto delle associazioni 2017 - "Fare rete"
    Progetto delle associazioni 2016 - "Ben accompagnati"
    Progetto delle associazioni 2015 - "Nutrire Buccinasco"
    Progetto delle associazioni 2014 - "InComune contro il disagio"

    Cosa fare se sei un'associazione

    I criteri e le modalità per la concessione di contributi, patrocinio, spazi comunali e altri benefici economici sono disciplinati dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 31 del 03/06/2014.

    Le domande di contributo, patrocinio e altri benefici economici devono essere presentate improrogabilmente con precise scadenze ovvero: entro il 31 ottobre per le attività da tenersi dal 1° gennaio al 31 luglio ed entro il 31 maggio per le attività da tenersi dal 1° agosto al 31 dicembre. Pertanto le associazioni sono invitate a programmare le proprie attività, in modo da consentire all’Amministrazione comunale di effettuare un coordinamento efficace di tutta la stagione culturale da realizzare sul territorio (art.8).

    Viene istituito il Registro comunale delle Associazioni al fine di valorizzare e favorire le libere forme associative che operano senza finalità di lucro sul territorio di Buccinasco. Con tale registro ci si prefigge di censire tutti gli organismi associativi operanti nel territorio che facciano espressa richiesta di registrazione; allo scopo di semplificare tale procedura, il Servizio Cultura e Comunicazione ha predisposto un apposito modulo con tutte le attestazioni da riportare e i documenti necessari da allegare (art. 6).
    È stato anche predisposto il modulo per la richiesta di concessione temporanea di spazi e locali comunali e la richiesta di spazio e locale comunale quale sede di associazione, dove sono riportate tutte le condizioni richieste per l’ottenimento di tali spazi comunali.
    Sono stati fissati anche i criteri per la concessione dei contributi, patrocinio e altri benefici economici (dettagliati all’art. 7 del Regolamento) e in particolare saranno valorizzati i progetti a vantaggio della crescita culturale della cittadinanza, che rispondano pienamente ai programmi e ai progetti dell’Amministrazione e che non presentino caratteristiche di lucro. Si terrà conto anche dell’affidabilità e puntualità delle associazioni nella presentazione delle rendicontazioni sia contabili che progettuali. Il Servizio Cultura e Comunicazione ha predisposto un apposito modulo per la richiesta di patrocinio, contributi e altri benefici economici.


    ATTIVITÀ CULTURALI

    L'Amministrazione comunale promuove, programma, coordina e collabora con i vari soggetti (scuole, associazioni culturali, oratori eccetera) per la realizzazione di manifestazioni culturali: attività istituzionali (ricorrenze e solennità civili), rassegne teatrali, iniziative musicali, attività cinematografica per la cittadinanza, conferenze, corsi, laboratori.

    L'opuscolo "INTRECCI CULTURALI", quarta edizione, da conservare tutto l’anno fino al luglio 2017 per essere sempre informati sugli appuntamenti culturali a Buccinasco: teatro, cinema, incontri, laboratori, corsi. LEGGI TUTTA LA PROGRAMMAZIONE (fino a luglio 2017).


    Da oltre trent'anni il Comune di Buccinasco propone ai suoi cittadini (e ai non residenti) corsi di musica di qualità.
    Per i prossimi tre anni, dal 2016 al 2019, la Scuola Civica di Musica sarà gestita dall'associazione Accademia dei Poeti Erranti che si è aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione dell'organizzazione e gestione della scuola.

    Segreteria Scuola Civica di Musica:
    Cascina Fagnana, nuova ala - via Fagnana 4 - 1° piano - aula 38
    tel. 377 9673189 - fax 02 488884.516
    orario: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30

    Le domande possono essere inoltrate da lunedì 22/05 a venerdì 14/07/2017 e saranno accettate fino ad esaurimento delle disponibilità.


    Cascina Fagnana, via Fagnana 6
    Telefono 02488884.514
    e-mail: bibliotecabuccinasco@gmail.com
    https://www.facebook.com/bibliotecabuccinasco/

    La Biblioteca comunale ha riaperto al pubblico lunedì 4 luglio 2016 con una nuova gestione.

    Orari di apertura:
    Lunedì-martedì-giovedì-venerdì-sabato: dalle 9 alle 19
    Mercoledì: dalle 14 alle 19

    La Biblioteca Comunale di Buccinasco si caratterizza come centro di documentazione e informazione, secondo le linee guida dell'Unesco, relative alla "Public Libraries", con finalità di diffusione della cultura per la cittadinanza. Offre quindi, non solo un patrimonio librario in continua e costante espansione - attualmente costituito da circa 37.000 documenti - ma anche un patrimonio multimediale (film, musica e documenti), un'emeroteca - sezione quotidiani e periodici, due postazioni Internet, tavoli di lettura, sala bambini/ragazzi, con libri, periodici e posti lettura.
    Fa parte del Sistema Bibliotecario del Sud-Ovest "Fondazione per leggere", cui appartengono altre 58 biblioteche comunali. Questo comporta la disponibilità per gli utenti di un patrimonio di circa 1.000.000 di documenti, fra libri, giornali, CD e DVD, tutti disponibili per il prestito, con prenotazione dalla stessa Biblioteca di Buccinasco o direttamente on-line da parte dell'iscritto. I documenti vengono consegnati entro pochi giorni dalla richiesta, presso la Biblioteca scelta dall'utente, fra tutte quelle del Sistema.


    Il catalogo generale delle Biblioteche della Fondazione per Leggere è consultabile sul sito:
    http://www.fondazioneperleggere.it/, attraverso il quale è possibile anche prenotare il prestito.
    Il catalogo è aggiornato in tempo reale. In qualsiasi momento del giorno è possibile, dopo aver effettuato una semplice ricerca, prenotare uno fra il milione di documenti (libri, CD, DVD) patrimonio delle Biblioteche della "Fondazione per Leggere". Per poter usufruire del servizio è sufficiente iscriversi (gratuitamente) alla Biblioteca.
    Ad ogni iscritto viene consegnata una password con la quale è possibile accedere ad un'area personale dove si può, in ogni momento, controllare la situazione dei propri prestiti e delle proprie prenotazioni, sapere se i documenti richiesti sono arrivati presso la biblioteca scelta come destinazione, essere avvisati circa scadenze o ritardi di consegna ed informati su attività ed iniziative organizzate dalla Fondazione e dalle Biblioteche.

    All'interno della Fondazione sono presenti anche 2 Sezioni speciali: patrimonio di tutti, ma fisicamente collocate presso le biblioteche di Assago e Trezzano sul Naviglio: ad Assago si trova la Sezione di ecologia e storia locale, con documenti su geografia, storia, usi e costumi, tradizioni, ecc. del Sud-Ovest Milano; a Trezzano sul Naviglio la Sezione in lingue straniere, con un patrimonio di libri, prevalentemente di narrativa, in lingua originale

    UN ANNO IN BIBLIOTECA - PROGRAMMAZIONE 2016/2017
    In collaborazione con il Comune, la Cooperativa Socioculturale ha creato un ricco calendario di incontri e laboratori rivolti a tutte le fasce d'età, dai piccoli ai piccolissimi, ai ragazzi sino agli adulti. Laboratori e giochi, dibattiti con gli autori, perfino lezioni di yoga per contribuire alla crescita dei più piccoli.
    SCARICA L'OPUSCOLO.

    ATTIVITÀ PER LE SCUOLE 2016/2017
    In collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio, la Cooperativa Socioculturale propone visite in biblioteca e attività didattiche per ogni grado.
    SCARICA il file.

    GRUPPO DI LETTURA
    Sono sempre aperte le iscrizioni (gratuite) per partecipare al "Gruppo di lettura" che approfondisce tematiche, condivide riflessioni ed emozioni, si confronta sui libri letti.
    Ci si trova una volta al mese, in orario serale, in biblioteca, per discutere in modo spontaneo su di un libro precedentemente individuato. Obiettivo principale del GdL è valorizzare la lettura e la discussione, nella convinzione che la condivisione arricchisca l'esperienza, moltiplichi le prospettive di conoscenza, faciliti lo scambio culturale e crei aggregazione. Il gruppo è libero nella scelta dei libri e nelle scelte dei singoli lettori di partecipare, di leggere, di essere presenti alle discussioni. Per maggiori informazioni: bibliobucc@gmail.com

    VUOI FAR PARTE DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DELLA BIBLIOTECA?
    Contribuisci con le tue idee, le tue capacità, la tua passione per i libri e la lettura.
    Stiamo progettando un'Associazione Culturale no profit, che sia di supporto nell'ideazione e realizzazione delle iniziative culturali della Biblioteca di Buccinasco, con la partecipazione volontaria agli eventi da parte degli associati, in base alle proprie competenze e interessi.
    SCARICA la locandina.

    MODULO PER LE SCUOLE
    Per i bambini e i ragazzi che non sono iscritti in biblioteca, è necessario che l’insegnante scarichi il seguente modulo o lo ritiri preventivamente in biblioteca. I moduli compilati e firmati dai genitori vanno riconsegnati in biblioteca una settimana prima dell’attività, accompagnati dalla fotocopia fronte e retro di un documento di identità del genitore che ha firmato e dalla fotocopia del codice fiscale del bambino/ragazzo.
    SCARICA il modulo.


    CORSI D'INGLESE
    Possibilità di presentare la domanda accompagnata dal versamento di 10 € della tassa d'iscrizione, dal 7 giugno al 22 settembre 2017 a New English Teaching, via e-mail scrivendo a buccinasco@new-english-teaching.com o fax 02.90751007 o a mano solo dal 4 al 22 settembre presso la Sala Consiliare di via Vittorio Emanuele 7, orari di apertura: lunedì, martedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 14 alle 18.
    Frequenza monosettimanale prevista per martedì presso la scuola media Emilia, di via Emilia 53/55. I corsi inizieranno martedì 10 ottobre 2017 e termineranno martedì 29 maggio 2018.
    - Martedì 26 settembre 2017 ore 21: "Test d'ingresso" per i corsi Adulti e Basic ragazzi.
    - Martedì 3 ottobre 2017 ore 21: la comunicazione dei risultati dei test d'ingresso, formazione delle classi e presentazione programma didattico di tutti i corsi.
    Per informazioni didattiche e sull'iscrizione chiamare: 02.92276.590 - 900 / 02.90754901 - www.new-english-teaching.it

    Buccinasco ha un'offerta sportiva molto ampia e di qualità grazie alla presenza di numerose associazioni (per sapere quali vedi elenco associazioni).
    L'Ente gestisce gli impianti sportivi di proprietà comunale, in particolare le palestre scolastiche e i campi da calcio. All'interno delle strutture sportive si svolgono una pluralità di discipline sportive come la pallavolo, la pallacanestro, la ginnastica artistica, l’atletica, la danza, il calcio, il tiro con l’arco, ecc.
    Le palestre scolastiche sono affidate, mediante convenzione rinnovata nel 2014, ad AGIS (Associazione Gestione Impianti Sportivi), raggruppamento delle associazioni sportive dilettantistiche che hanno sede e operano sul territorio di Buccinasco.

    Gli impianti sportivi sono: campo di calcio di 1° Maggio, palestra 1° Maggio, palestra Robbiolo, palestra Mascherpa, palestra via degli Alpini, palestra di via Tiziano, palazzetto di via Emilia, campetto esterno di via Emilia.
    I campi da calcio comunali sono: campo G. Scirea e campo A. Fortunato gestiti rispettivamente dalla a.s.d. Polisportiva Buccinasco e dalla a.s.d. CSRB (Centro Sportivo Romano Banco).
    Sul territorio è presente la piscina comunale affidata in concessione alla società Buccinasco Piscine Scarl.

    Offerta sportiva
    Il Comune propone l'attività di promozione sportiva a favore delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado. L'attività di promozione sportiva è condotta dalle associazioni sportive dilettantistiche del territorio, che vengono individuate di anno in anno, con sistema di rotazione e sulla base delle esigenze prospettate dagli Istituti Scolastici. Si tratta di un'attività, che ha lo scopo da un lato di affiancare e supportare l'ordinaria attività di ginnastica curriculare, dall'altro di far conoscere agli studenti un ampio ventaglio di discipline sportive.

    Sul territorio comunale inoltre sono presenti anche numerose palestre e impianti sportivi privati: per conoscere tutti gli indirizzi e le attività (impianti comunali e privati), vai alla pagina IMPIANTI SPORTIVI


    in collaborazione con l'a.s.d. Allegramente Walking - Gigi Mastrangelo (istruttore federale F.I.D.A.L.)
    dall'1 settembre 2016 al 30 luglio 2017
    - lunedì: ore 9.00 Ritrovo in via Trieste di fronte al n. civico 14 Buccinasco (ingresso laterale del parco Resistenza)
    - martedì: ore 19.15 Ritrovo in via Trieste di fronte al n. civico 14 Buccinasco (ingresso laterale del parco Resistenza)
    - sabato: ore 9.00 Ritrovo in via Trieste di fronte al n. civico 14 Buccinasco (ingresso laterale del parco Resistenza)
    Attività rivolta esclusivamente ai soci - si richiede l'affiliazione
    Per info, prenotazioni e iscrizioni: gigi@allegramentewalking.it - tel. 345 9813174 - www.allegramentewalking.it