Istruzione


Responsabile Settore
Ing. Massimiliano Rottigni

Responsabile Servizio
Dott.ssa Giuseppina Zappia

Orari Sportello
lunedi 8.30-14.00
martedi, giovedi e venerdi 8.30-12.00
mercoledi' 14.00-19.00

Numero di Telefono
0245797.238-327-421

Numero di Fax
0245797.329


SOMMARIO


SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI BUCCINASCO

Istituto Comprensivo Statale "Padre Pino Puglisi "
Dirigente Scolastico dott.ssa Antonella Lacapra
via Tiziano 9 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842132 - 02.45712964 - fax 02.45703332
e-mail: miic8ef00b@istruzione.it - icpadrepinopuglisi@gmail.com
sito internet: http://www.icsaldomorobuccinasco.gov.it/

Scuola dell'Infanzia Robbiolo
Via Aldo Moro 14 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48844394 - 02.48842208 (no fax)

Scuola dell'Infanzia Petrarca
via Petrarca 21 - 20090 Buccinasco - tel. 02.4474892 - fax 02.4401269

Scuola Primaria Robbiolo
via Aldo Moro 14 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842208 (no fax)

Scuola Primaria via degli Alpini
via degli Alpini 48/A - 20090 Buccinasco - tel. e fax 02.4473401

Scuola Secondaria di 1° grado via Tiziano
via Tiziano 9 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842132 - fax 02.45703332

Istituto Comprensivo Statale "Rita Levi Montalcini"
Dirigente Scolastico dott. Giuseppe Iacona
via Liguria 2 - 20090 Buccinasco tel. 02.48842362 - 02.48842518 - fax 02.45703214

Scuola dell'Infanzia "Dei Mille"
via dei Mille 27 - 20090 Buccinasco - tel e fax 02.45703528

Scuola Primaria "1° Maggio"
via Liguria 2 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842518 - fax 02.45703214

Scuola Primaria "Maria Ravizzini"
via Mascherpa 14 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45700530 - fax 02.45702536

Scuola secondaria di 1° grado via Emilia
via Emilia 53/55 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45700109 - fax 02.45700233

SCUOLE PARITARIE

Scuola Materna Parrocchiale "Don Stefano Bianchi"
Coordinatrice Elisabetta Galbiati
Via Siena 26 - 20090 Buccinasco
tel. 02.48842077 - fax 02.45704842
e-mail: scuolamaterna.rb@gmail.com
http://www.scuoladonstefanobianchi.org/

Scuola primaria e secondaria di primo grado Nova Terra
Direttore dott. Franco Pagani
via Lomellina, ang. via Guido Rossa - 20090 Buccinasco
tel. e fax. 02.48843736
e-mail: scuolanovaterra@gmail.com

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ente di formazione Professionale Fondazione Ikaros

Direttrice Mariagrazia Bassi Lapini
largo Don Minzoni, 8 (adiacenze via Petrarca) - 20090 Buccinasco
tel. 02.4408495 - fax 02.70046794
e-mail segreteriabuccinasco@fondazioneikaros.org
sito internet http://www.fondazioneikaros.org/
Corsi triennali di:
  • Operatore Amministrativo Segretariale ad indirizzo informatico;
  • Operatore della Riparazione dei veicoli a motore.


PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO DEL COMUNE DI BUCCINASCO

Dare un futuro al nostro paese, all'Italia, significa prima di tutto aver cura della scuola. Buccinasco fa la sua parte e con il Piano di diritto allo studio 2017/2018, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 63 del 23 novembre 2017, prosegue le scelte importanti avviate con il piano degli scorsi anni, potenziandolo grazie all'aumento dei fondi destinati alle studentesse e agli studenti della nostra citta'. Una decisione politica che ha come obiettivo la crescita culturale, psicologica e sportiva di bambini/e e ragazzi/e che diventeranno adulti e cittadini.
Il Piano per il Diritto allo Studio comprende la quantificazione delle ore di integrazione scolastica, dei contributi da erogare alle istituzioni scolastiche a supporto della realizzazione di progetti, dell'acquisto del materiale didattico e di supporto all'attivita' scolastica.

LEGGI IL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO 2017/2018


RISTORAZIONE SCOLASTICA

CERTIFICAZIONE PAGAMENTO PER RISTORAZIONE SCOLASTICA PER 730/2018
La certificazione delle spese di ristorazione scolastica, per i pagamenti settembre/dicembre 2017 potra' essere scaricata a partire dal mese di marzo accedendo al sito https://www4.eticasoluzioni.com/buccinascoportalegen con le credenziali gia' in possesso dei genitori.

In riferimento ai pagamenti di gennaio-giugno 2017 e' stata trasmessa una mail a tutti i genitori con l'indicazione delle modalita' per scaricare la certificazione dal programma GRS800 in uso fino a luglio 2017.
Per chi avesse problemi nello scaricare la dichiarazione per il periodo gennaio 2017-agosto 2017, e' possibile trasmettere una e-mail all'indirizzo rc.scolastico@elior.it.


Con l'iscrizione a scuola, il bambino e' automaticamente iscritto anche al servizio di ristorazione scolastica e inserito d'ufficio nella fascia massima di pagamento.Il servizio sara' erogato a fronte di pagamento con il sistema in PRE-PAGATO (simile a quello delle ricariche dei telefoni cellulari) che permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione nominativa giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie sulla prenotazione dei pasti, sui crediti e sui debiti.

NOTA INFORMATIVA SERVIZI SCOLASTICI 2018-2019 (SCARICA)

La Societa' Elior spa il giorno 24 novembre 2017 ha iniziato a distribuire a tutti gli utenti che usufruiscono del servizio di refezione, le lettere personalizzate in cui sono comunicate le credenziali personali per accedere al programma di gestione del servizio.

Per il pagamento dei pasti consumati negli anni scolastici precedenti, gli utenti riceveranno comunicazione dedicata. I pasti consumati nel mese di ottobre, ad oggi sono ancora in fase di inserimento a sistema informatico, le posizioni saranno tutte inserite entro la fine del mese di novembre.

Come funziona

Il sistema informatico assegna automaticamente a ogni utente iscritto un codice utente. Al codice sono collegati i dati anagrafici dell'utente, la fascia tariffaria d'appartenenza, la dieta, le presenze/assenze, le ricariche effettuate e altre informazioni utili allo svolgimento del servizio (codice fiscale, mail, telefono, cellulare di ogni genitore).

A ogni utente sara' anche assegnata una password. Con il codice utente e la password, entrando nel sito dedicato, accessibile al portale WEB del Comune, possibile controllare la propria situazione.

Il percorso WEB e' il seguente:
1) si accede al sito del Comune e si cerca la sezione SERVIZI ON LINE (menu' in alto a destra)
2) tra le voci che presenta questa sezione si clicca su Ristorazione/Pre-post orario
3) nella pagina che compare si inseriscono i seguenti dati: codice utente e password
Una volta entrati nella pagina web e' possibile controllare le presenza, i pasti addebitati, il credito/debito ed e' possibile effettuare la ricarica on line e attivare il sistema SDD secondo quanto indicato nell'informativa (vedi sopra).
Possibile anche collegarsi direttamente al sito https://www4.eticasoluzioni.com/buccinascoportalegen

Modalita' di pagamento:

  • Pagamento tramite SDD (ex RID): previa sottoscrizione di delega bancaria verra' automaticamente addebitato il costo del servizio sul proprio conto bancario (maggiori dettagli nella nota informativa da scaricare poche righe sopra)
  • Pagamento tramite WEB: si potra' effettuare una ricarica con CARTA DI CREDITO dell'importo desiderato accedendo al portale web nella sezione pagamenti-effettua una ricarica
  • Pagamento presso un esercizio commerciale convenzionato tramite bancomat, carta di credito o contanti, comunicando il codice utente e l'importo da caricare (almeno una mensilita' anticipata):
BAR/TRATTORIA BUCCINO - via Roma 4, Buccinasco
BAR ISOLA AZZURRA - via Fagnana 19 (Parco Spina Azzurra), Buccinasco

CONTATTI:
Per chiarimenti legati alle diete ed alle fasce ISEE applicate:
Ufficio Istruzione del Comune di Buccinasco - e-mail: istruzione@comune.buccinasco.mi.it
tel. 02 45797327-238-421 - fax 02 45797329

Per chiarimenti prettamente amministrativi legati al servizio di ristorazione, modalita' di pagamento, problematiche legate all'attivazione SDD addebito diretto su conto (o sua disattivazione), per errori di rilevazione delle presenze e/o dubbi vari:
Elior Ristorazione S.p.A. - e-mail: recuperoscuole@elior.it - tel. 02 39039630 oppure 02 39039589 specificando Comune di Buccinasco - codice utente, cognome e nome utente dalle 14.30 alla 17.00.
E' opportuno che le famiglie scelgano con cura il contatto (Comune/Elior spa) tenendo conto delle specifiche competenze sopra indicate.

Costo pasto giornaliero
Le tariffe giornaliere del pasto per il servizio di ristorazione scolastica sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 272 del 30.12.2014, suddivise per fasce di reddito I.S.E.E. secondo quanto riportato nella seguente tabella:


FASCE REDDITI ISEE I II III IV
Fino a Euro 8.000,00
Da Euro 8.000,01
a Euro 12.000,00
Da Euro 12.000,01
a Euro 16.000,00
Oltre 16.000,00
Costo pasto giornaliero
Euro 0,75 Euro 1,45 Euro 2,55 Euro 3,90



Costo pasto giornaliero applicato agli alunni non residenti Euro 3,90


Richiesta di riduzione del costo pasto
La richiesta di riduzione del costo pasto puo' essere presentata dal genitore in possesso dell'attestazione ISEE in corso di validita' dal 30 luglio 2018 utilizzando l'apposito modulo "Richiesta riduzione Ristorazione Scolastica" (vedi Modulistica), che dovra' essere consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune, piano terra oppure tramite pec all'indirizzo: protocollo@cert.legalmail.it
Per fruire della riduzione del costo pasto e' necessario avere un indicatore ISEE non superiore a Euro 16.000,00; nel caso di piu' figli iscritti a scuola per ciascun figlio, occorre presentare apposita richiesta di riduzione del costo pasto.

La richiesta di riduzione e' valida fino alla fine dell'anno scolastico 2018/2019.

A coloro che non faranno richiesta di riduzione verra' automaticamente applicato il costo pasto corrispondente alla fascia massima del tariffario.


DIETE SPECIALI
La richiesta di dieta speciale dovra' essere presentata allo Sportello del Servizio Protocollo, utilizzando l'apposito modulo "Diete Speciali Mod. 1 - a.s. 2017/2018" a cui dovra' essere allegato il certificato medico in originale rilasciato dal Pediatra di libera scelta, dal Medico specialista o dal Centro specialistico ospedaliero. Nel certificato dovra' essere indicata la diagnosi e la durata della dieta (ove quest'ultima non sia indicata, la richiesta vale per tutto il ciclo scolastico in corso).
Alla richiesta di dieta per motivi etico-religiosi non va allegato alcun certificato medico e la richiesta rimane valida per l'intero ciclo scolastico.
La richiesta di dieta verra' presa in carico dal centro pasti entro il quarto giorno lavorativo che decorre dalla richiesta di dieta all'Ufficio Protocollo del Comune.
Modifica o sospensione della dieta: nel caso in cui venga presentata, nel corso dell'anno scolastico, una nuova certificazione medica, questa annullera' completamente la precedente che non sara' piu' presa in considerazione. Per sospendere la somministrazione della dieta speciale e' necessario presentare una certificazione medica in originale che ne richieda la sospensione.



L'iscrizione al Servizio di Pre/Post Orario potra' essere effettuata dal 30 luglio e fino al 28 settembre 2018 allo Sportello del Servizio Istruzione e Asili Nido del Comune utilizzando l'apposito modulo "Scheda Iscrizione Servizio di Pre e Post Orario Primaria e Post orario Infanzia.
Decorso tale termine eventuali iscrizioni verranno accolte solo in presenza di posti disponibili.

Contestualmente all'iscrizione, e' obbligatorio effettuare anticipatamente il pagamento del primo periodo (sett/dic) pari a Euro 60,00. Il pagamento del secondo periodo (genn/giugno) dovra' essere effettuato dal 10 gennaio e non oltre il 14 febbraio 2019.
Il pagamento potra' essere effettuato anche per l'intero anno scolastico al momento dell'iscrizione.

TARIFFE SERVIZIO PRE E POST ORARIO:



QUOTA ANNUA
1° Periodo
settembre / dicembre
2° periodo
gennaio / giugno
Scuola dell'infanzia:
post - orario
Euro 170,00 Euro 60,00 Euro 110,00
Scuola Primaria:
pre - orario
post - orario
Euro 160,00
Euro 160,00

Euro 60,00
Euro 60,00

Euro 100,00
Euro 100,00

Modalita' di pagamento:

  • Bancomat o carta di credito allo sportello del Servizio Istruzione e Asili Nido.
  • Bollettino di c.c.p. che verra' rilasciato a richiesta al momento dell'iscrizione, pagabile in posta (in tal caso l'accoglimento della domanda d'iscrizione e' subordinata alla consegna della quietanza di pagamento) oppure allo sportello della Tesoreria Comunale della Banca Popolare di Sondrio, via Aldo Moro 9.
  • Bonifico bancario IBAN: IT91 M056 9632 6500 0000 2350 X13 inserendo nella causale del versamento il periodo di riferimento, il nome dell'alunno, la scuola e la sezione;
  • On-line con carta di credito accedendo al sito www.comune.buccinasco.mi.it/servizionline.html (in tal caso occorre essere in possesso del "badge e password dell'alunno");


RINUNCIA AL SERVIZIO PRE/POST ORARIO
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate per iscritto entro e non oltre il 28 settembre 2018 (per il primo periodo) e il 21 dicembre 2018 (per il secondo periodo) utilizzando l'apposito modulo di rinuncia scaricabile dal sito (Modulistica Istruzione) e consegnandolo all'Ufficio Protocollo.

Il rispetto dei termini di rinuncia e' condizione necessaria per essere esonerati dall'obbligo del pagamento del servizio richiesto e dall'eventuale rimborso del servizio rinunciato e pagato.
Le rinunce al 1° periodo pervenute dopo l'inizio della scuola ed entro il 28 settembre verranno accolte a condizione che non si sia usufruito del servizio neppure per un giorno.
La mancata frequenza del servizio non esonera dall'obbligo del pagamento.

La modulistica dei servizi scolastici di cui sopra potra' essere scaricata collegandosi al sito:
www.comune.buccinasco.mi.it/modulistica/

L'Amministrazione Comunale garantisce in forma gratuita il servizio di trasporto scolastico agli studenti che frequentano la scuola dell'obbligo e risiedono nelle frazioni di Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello.

Il Comune di Buccinasco in attuazione al disposto dell'art. 156 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, fornisce gratuitamente i testi scolastici agli alunni frequentanti le scuole primarie, sia statali che paritarie, presenti sul territorio del Comune.

L'Amministrazione Comunale provvede al servizio di assistenza "ad personam" in ambito scolastico a favore degli alunni con disabilita' muniti di certificazione U.O.N.P.I.A. (Unita' Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), garantendo il costante affiancamento dei minori in difficolta' da parte di personale educativo qualificato; tale personale ha il compito di sostenere l'alunno nell'ambito dell'autonomia, della comunicazione e dei rapporti di integrazione con gli altri alunni. La necessita' di questo supporto deve essere certificata da parte dell'A.S.L.
In presenza di certificazione (diagnosi funzionale e verbale di accertamento) in cui e' prevista l'assistenza specialistica, il Dirigente Scolastico puo' richiedere all'Ente locale di designare un educatore che, pur non facendo parte del corpo docente, segue l'alunno nelle attivita' scolastiche attraverso il P.E.I (Progetto Educativo Individuale) elaborato secondo i bisogni del minore. Il servizio di assistenza educativa e' fornito in modo sinergico con il personale docente della scuola che, di fatto, risulta essere il referente primario per il minore e la sua famiglia, nonche' con le assistenti sociali e il personale sanitario che hanno in carico il minore.
Il servizio di assistenza educativa specialistica a favore degli alunni residenti in possesso di certificazione nelle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado verra' svolto dalla Cooperativa Solidarieta' e Servizi di Busto Arsizio, aggiudicataria della gara per la gestione dei servizi di parascolastici per gli anni scolastici 2016/2017-2017/2018 e 2018/2019.

La Cooperativa Solidarieta' e Servizi previo appuntamento, riceve i genitori degli alunni che usufruiscono dell'assistenza educativa specialistica il martedi' dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Scuola Secondaria di primo grado di via Tiziano e dalle ore 11.30 alle ore 12.30 presso la scuola Primaria di via I Maggio. Per fissare l'appuntamento scrivere all'indirizzo mail buccinasco.minori@solidarietaeservizi.it.

Inclusione scolastica degli studenti con disabilita' delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale 2018/2019
La Regione Lombardia ha aperto un bando di assegnazione contributi a favore dei Comuni per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e assistenza educativa specialistica degli studenti con disabilita' delle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale 2018/2019. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 25 giugno 2018 alle ore 12.00 fino a mercoledi' 31 ottobre 2018 alle ore 17.00.
Per informazioni e' possibile contattare l'ufficio Istruzione al tel. 02 45797229 dott.ssa Giuseppina Zappia.

Sostegno alunni con disabilita' sensoriale
L'assistenza sara' fornita da enti qualificati (associazioni, cooperative, fondazioni, uffici di piano), che sono stati selezionati partecipando ad un Avviso pubblico ATS e inseriti in un apposito elenco.

Gli interventi che costituiscono l'assistenza che verra' assicurata sono nello specifico:
- Assistenza alla comunicazione;
- Consulenza tiflologica;
- Fornitura di materiale didattico speciale e di libri di testo.

Le famiglie dovranno presentare la domanda di assistenza alla comunicazione al Comune di Residenza a partire dal 2 maggio 2018 ed entro il termine dell'anno scolastico in corso al fine di poter garantire l'attivazione del servizio contestualmente all'avvio dell'anno scolastico 2018/2019;
E' comunque possibile presentare la domanda anche oltre il termine dell'anno scolastico in corso.

In alternativa la domanda puo' essere presentata all'Istituto scolastico frequentato; in quest'ultimo caso e' onere dell'Istituto scolastico trasmettere al Comune la domanda completa della documentazione necessaria.

Scarica la richiesta di attivazione assistenza specialistica a favore degli studenti con disabilita' sensoriale per l'a.s. 2018/19


Dote Scuola e' uno strumento per lo studente che favorisce il diritto allo studio, garantisce la liberta' di scelta e accompagna lungo tutto il percorso scolastico. Dote Scuola e' rivolta a studenti delle scuole statali, studenti delle scuole paritarie e studenti dei corsi di istruzione e formazione professionale.

Dote Scuola prevede:
- contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica;
- buono scuola;
- percorsi di istruzione e formazione professionale.
Per tutte le informazioni e' possibile visitare il sito www.istruzione.regione.lombardia.it.
Consulta il sito www.regione.lombardia.it o scrivi alla casella di posta dotescuola@regione.lombardia.it.


Al termine del calendario scolastico l'Amministrazione comunale organizza i Centri diurni estivi rivolti alle bambine e ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie.

Per informazioni e iscrizioni: Servizio Istruzione e Asili nido, via Roma 2 (sportello al 1° piano nei giorni: lunedi 8.30-14.00 / martedi, giovedi e venerdi 8.30-12.00 / mercoledi 14.00-19.00).

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI approvata con deliberazione di G.C. n. 124 del 20/06/2018 (scarica la delibera)



SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE SOCIETA' COOP. SOCIALE ONLUS
  • Bilancio dell'esercizio dal 31/07/2015 al 31/07/2016 (scarica);
  • Nota Integrativa al bilancio di esercizio chiuso al 31/07/2016 (scarica);
  • Gestione e controllo della Convenzione in essere (verifica iscritti);
  • Effettuazione delle verifiche previste dalla Convenzione al fine della quantificazione del contributo massimo erogabile.
  • Comunicazione preventiva dell'esercizio delle unita' d'offerta sociale (CPE) e Accreditamento
  • Ricezione e gestione delle CPE secondo quanto previsto dalla L.R. 3/2008;
  • Verifica del possesso dei requisiti soggettivi, strutturali e gestionali per la messa in esercizio dell'Unita' d'Offerta Sociale;
  • Richieste all'Asl della visita di vigilanza c/o l'unita' d'offerta;
  • Ricezione delle richieste di Accreditamento e attivazione dell'iter procedurale secondo quanto previsto dalla L.R. 3/2008;
  • Cura e gestione delle procedure di accreditamento delle unita' d'offerta sociale, secondo le Linee Guida dell'ASL.


ASILI NIDO DI BUCCINASCO

Mille Amici
via dei Mille 27 - 20090 Buccinasco - tel. 02.4883442

La Perla
via Stradivari 33 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45712245 - fax 02.45706952 - e-mail: asiloscarlatti@libero.it

Giardino dei Piccoli
via Mulino 26 - 20090 Buccinasco - tel. 02.4405765ÂÂÂ

Privati:
Asilo nido privato "Bianconiglio"
via Nanetti 8 - 20090 Buccinasco - tel. 348 4080634

Asilo nido privato "La Banda Bassotti"
via Aldo Moro 17 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45703541 - fax 02.70595503

Asilo nido privato "L'impronta"
P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 18 - 20090 Buccinasco - tel. 347 3964065
sito internet: www.nidoimpronta.it

Micro Nido "Arcobaleno" - Associazione Il Bucaneve
Sede legale: via Curiel, 24 - 20094 Corsico - Sede operativa: "Arcobaleno" - via degli Aceri 8 - 20090 Buccinasco
tel. 349 2536258

Iscrizioni agli asili nido comunali
I moduli d'iscrizione sono disponibili presso lo sportello del Servizio Istruzione e Asili nido oppure possono essere scaricati: MODULISTICA. I moduli dovranno essere consegnati all'ufficio Protocollo del Comune (piano terra) nei seguenti orari: lunedi' 8.30/14.00 - martedi', giovedi' e venerdi' 8.30/12.00 - mercoledi' 14.00/19.00.

I requisiti dichiarati dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda. I bambini gia' frequentanti, nel rispetto dei limiti di eta', sono ammessi d'ufficio alla frequenza per l'anno successivo a condizione che siano in regola con i pagamenti delle rette mensili dell'anno scolastico precedente.
Sulla base delle domande pervenute il servizio formula, secondo i criteri previsti, la graduatoria dei "Medi" e dei "Grandi" e la graduatoria dei "Piccoli". Ciascuna graduatoria "Piccoli", "Medi", "Grandi", pubblicata e visibile sul sito comunale, e' valida per l'anno scolastico successivo ed e' unica per tutti gli Asili Nido comunali.
Per conoscere nel dettaglio i criteri di attribuzione del punteggio dei residenti e dei dipendenti del Comune di Buccinasco, consultare la CARTA DEI SERVIZI DEGLI ASILI NIDO COMUNALI 2018/2019.

Per la formazione delle graduatorie delle domande d'iscrizione dei bambini non residenti verra' considerata la data di nascita dei bambini iscritti, procedendo dal piu' grande al piu' piccolo per la graduatoria dei "Piccoli" e dal piu' piccolo al piu' grande per la graduatoria dei "Medi" e dei "Grandi". Nel caso di ulteriore parita' verra' data la precedenza alla domanda con il minor numero di protocollo. I genitori dei bambini ammessi al servizio sono contattati dal servizio comunale in ordine di graduatoria ed hanno la possibilita' di scegliere la struttura fino al completamento dei posti disponibili in ciascun Asilo Nido. Compatibilmente con le esigenze educative, i bambini verranno accolti nel corso dell'anno scolastico non oltre il mese di marzo nel momento in cui si creino posti disponibili all'interno delle varie sezioni.

REGOLAMENTO ASILI NIDO COMUNALI (scarica)

Tariffe
Al momento dell'ammissione al Servizio Asili Nido, gli utenti sono automaticamente inseriti nella fascia di reddito massima. Per usufruire di un'eventuale riduzione, prevista solo per i residenti, occorre presentare la dichiarazione I.S.E.E.

A decorrere dal 1° gennaio 2015 e' in vigore un nuovo sistema tariffario approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 272 del 30.12.2014. Sono state previste due distinte tariffe e precisamente:
  • Tariffa mensile per la retta d'iscrizione e frequenza al nido
  • Tariffa giornaliera per il pasto fruito dal bambino.

COSTO PASTO GIORNALIERO E TUTTE LE TARIFFE MENSILI RESIDENTI E NON RESIDENTI