Calendario eventi
<< Dicembre 2017 >>
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Istruzione


Responsabile Settore
Ing. Massimiliano Rottigni

Responsabile Servizio
Dott.ssa Giuseppina Zappia

Orari Sportello
lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8.30-12.00

Numero di Telefono
0245797.238-327-421

Numero di Fax
0245797.329

Indirizzo e-mail
istruzione@comune.buccinasco.mi.it

SOMMARIO

SCUOLE DELL'INFANZIA, PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DI BUCCINASCO

Istituto Comprensivo Statale Via Aldo Moro
Dirigente Scolastico dott.ssa Antonella Lacapra
via Tiziano 9 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842132 - 02.45712964 - fax 02.45703332
e-mail: miic8ef00b@istruzione.it - icsaldomoro@gmail.com
sito internet: http://www.icsaldomorobuccinasco.gov.it/

Scuola dell'Infanzia Robbiolo
Via Aldo Moro 14 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48844394 - 02.48842208 (no fax)

Scuola dell'Infanzia Petrarca
via Petrarca 21 - 20090 Buccinasco - tel. 02.4474892 - fax 02.4401269

Scuola Primaria Robbiolo
via Aldo Moro 14 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842208 (no fax)

Scuola Primaria via degli Alpini
via degli Alpini 48/A - 20090 Buccinasco - tel. e fax 02.4473401

Scuola Secondaria di 1° grado via Tiziano
via Tiziano 9 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842132 - fax 02.45703332

Istituto Comprensivo Statale "Rita Levi Montalcini"
Dirigente Scolastico dott. Giuseppe Iacona
via Liguria 2 - 20090 Buccinasco tel. 02.48842362 - 02.48842518 - fax 02.45703214

Scuola dell'Infanzia "Dei Mille"
via dei Mille 27 - 20090 Buccinasco - tel e fax 02.45703528

Scuola Primaria "1° Maggio"
via Liguria 2 - 20090 Buccinasco - tel. 02.48842518 - fax 02.45703214

Scuola Primaria "Maria Ravizzini"
via Mascherpa 14 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45700530 - fax 02.45702536

Scuola secondaria di 1° grado via Emilia
via Emilia 53/55 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45700109 - fax 02.45700233

SCUOLE PARITARIE

Scuola Materna Parrocchiale "Don Stefano Bianchi"
Coordinatrice Elisabetta Galbiati
Via Siena 26 - 20090 Buccinasco
tel. 02.48842077 - fax 02.45704842
e-mail: scuolamaterna.rb@gmail.com
http://www.scuoladonstefanobianchi.org/

Scuola primaria e secondaria di primo grado Nova Terra
Direttore dott. Franco Pagani
via Lomellina, ang. via Guido Rossa - 20090 Buccinasco
tel. e fax. 02.48843736
e-mail: scuolanovaterra@gmail.com

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Ente di formazione Professionale Fondazione Ikaros

Direttrice Mariagrazia Bassi Lapini
largo Don Minzoni, 8 (adiacenze via Petrarca) - 20090 Buccinasco
tel. 02.4408495 - fax 02.70046794
e-mail segreteriabuccinasco@fondazioneikaros.org
sito internet http://www.fondazioneikaros.org/
Corsi triennali di:
  • Operatore Amministrativo Segretariale ad indirizzo informatico;
  • Operatore della Riparazione dei veicoli a motore.


PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO DEL COMUNE DI BUCCINASCO

Dare un futuro al nostro paese, all'Italia, significa prima di tutto aver cura della scuola. Buccinasco fa la sua parte e con il Piano di diritto allo studio 2017/2018, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 63 del 23 novembre 2017, prosegue le scelte importanti avviate con il piano degli scorsi anni, potenziandolo grazie all'aumento dei fondi destinati alle studentesse e agli studenti della nostra città. Una decisione politica che ha come obiettivo la crescita culturale, psicologica e sportiva di bambini/e e ragazzi/e che diventeranno adulti e cittadini.
Il Piano per il Diritto allo Studio comprende la quantificazione delle ore di integrazione scolastica, dei contributi da erogare alle istituzioni scolastiche a supporto della realizzazione di progetti, dell'acquisto del materiale didattico e di supporto all'attività scolastica.

LEGGI IL PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO 2017/2018


RISTORAZIONE SCOLASTICA

Con l'iscrizione a scuola, il bambino è automaticamente iscritto anche al servizio di ristorazione scolastica e inserito d'ufficio nella fascia massima di pagamento. Il servizio sarà erogato a fronte di pagamento con il sistema in PRE-PAGATO (simile a quello delle ricariche dei telefoni cellulari) che permette di gestire, con le tecnologie informatiche, la prenotazione nominativa giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie sulla prenotazione dei pasti, sui crediti e sui debiti.

NOTA INFORMATIVA PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2017-2018 (SCARICA)
NOTA INFORMATIVA SERVIZI SCOLASTICI 2017-2018 (SCARICA)

La Società Elior spa il giorno 24 novembre 2017 ha iniziato a distribuire a tutti gli utenti che usufruiscono del servizio di refezione, le lettere personalizzate in cui sono comunicate le credenziali personali per accedere al programma di gestione del servizio.
Per il pagamento dei pasti consumati negli anni scolastici precedenti, gli utenti riceveranno comunicazione dedicata. I pasti consumati nel mese di ottobre, ad oggi sono ancora in fase di inserimento a sistema informatico, le posizioni saranno tutte inserite entro la fine del mese di novembre.

Come funziona

Il sistema informatico assegna automaticamente a ogni utente iscritto un codice utente. Al codice sono collegati i dati anagrafici dell'utente, la fascia tariffaria d'appartenenza, la dieta, le presenze/assenze, le ricariche effettuate e altre informazioni utili allo svolgimento del servizio (codice fiscale, mail, telefono, cellulare di ogni genitore).

A ogni utente sarà anche assegnata una password. Con il codice utente e la password, entrando nel sito dedicato, accessibile al portale WEB del Comune, è possibile controllare la propria situazione.

Il percorso WEB è il seguente:
1) si accede al sito del Comune e si cerca la sezione SERVIZI ON LINE (menù in alto a destra)
2) tra le voci che presenta questa sezione si clicca su Ristorazione/Pre-post orario
3) nella pagina che compare si inseriscono i seguenti dati: codice utente e password
Una volta entrati nella pagina web è possibile controllare le presenza, i pasti addebitati, il credito/debito ed è possibile effettuare la ricarica on line e attivare il sistema SDD secondo quanto indicato nell'informativa (vedi sopra).
Possibile anche collegarsi direttamente al sito https://www4.eticasoluzioni.com/buccinascoportalegen

Modalità di pagamento:

  • Pagamento tramite SDD (ex RID): previa sottoscrizione di delega bancaria verrà automaticamente addebitato il costo del servizio sul proprio conto bancario (maggiori dettagli nella nota informativa da scaricare poche righe sopra)
  • Pagamento tramite WEB: si potrà effettuare una ricarica con CARTA DI CREDITO dell'importo desiderato accedendo al portale web nella sezione pagamenti-effettua una ricarica
  • Pagamento presso un esercizio commerciale convenzionato tramite bancomat, carta di credito o contanti, comunicando il codice utente e l'importo da caricare (almeno una mensilità anticipata):
BAR/TRATTORIA BUCCINO - via Roma 4, Buccinasco
BAR ISOLA AZZURRA - via Fagnana 19 (Parco Spina Azzurra), Buccinasco

CONTATTI:
• Per chiarimenti legati alle diete ed alle fasce ISEE applicate:
Ufficio Istruzione del Comune di Buccinasco - e-mail: istruzione@comune.buccinasco.mi.it
tel. 02 45797327-238-421 - fax 02 45797329

• per chiarimenti prettamente amministrativi legati al servizio di ristorazione, modalità di pagamento, problematiche legate all'attivazione SDD addebito diretto su conto (o sua disattivazione), per errori di rilevazione delle presenze e/o dubbi vari:
Elior Ristorazione S.p.A. - e-mail: recuperoscuole@elior.it - tel. 02 39039630 oppure 02 39039589 specificando Comune di Buccinasco - codice utente, cognome e nome utente dalle 14.30 alla 17.00.
È opportuno che le famiglie scelgano con cura il contatto (Comune/Elior spa) tenendo conto delle specifiche competenze sopra indicate.


Costo pasto giornaliero
Le tariffe giornaliere del pasto per il servizio di ristorazione scolastica sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 272 del 30.12.2014, suddivise per fasce di reddito I.S.E.E. secondo quanto riportato nella seguente tabella:


FASCE REDDITI ISEE I II III IV
Fino a € 8.000,00
Da € 8.000,01 a
€ 12.000,00
Da € 12.000,01
A € 16.000,00
Oltre 16.000,00
Costo pasto giornaliero
€ 0,75 € 1,45 € 2,55 € 3,90


Costo pasto giornaliero applicato agli alunni non residenti € 3,90


Richiesta di riduzione del costo pasto
Nel caso in cui i genitori ritengano di non superare un reddito I.S.E.E. di € 16.000,00 potranno fare richiesta di riduzione del costo pasto utilizzando l'apposito modulo "Richiesta riduzione Ristorazione Scolastica" che dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune, piano terra oppure tramite pec all'indirizzo: protocollo@cert.legalmail.it

Nel caso di più figli iscritti a scuola occorre presentare la Richiesta di riduzione del costo pasto per ciascun figlio.

Nel corso dell'anno scolastico è possibile presentare la richiesta di riduzione del costo pasto che sarà applicata entro cinque giorni lavorativi e non avrà efficacia retroattiva.

La richiesta di riduzione è valida fino alla fine dell'anno scolastico 2017/2018.

A coloro che non faranno richiesta di riduzione verrà automaticamente applicato il costo pasto corrispondente alla fascia massima del tariffario.


DIETE SPECIALI
La richiesta di dieta speciale dovrà essere presentata allo Sportello del Servizio Protocollo, utilizzando l'apposito modulo "Diete Speciali Mod. 1- a.s. 2017/2018" a cui dovrà essere allegato il certificato medico in originale rilasciato dal Pediatra di libera scelta, dal Medico specialista o dal Centro specialistico ospedaliero. Nel certificato dovrà essere indicata la diagnosi e la durata della dieta (ove quest'ultima non sia indicata, la richiesta vale per tutto il ciclo scolastico in corso).

Alla richiesta di dieta per motivi etico-religiosi non va allegato alcun certificato medico e la richiesta rimane valida per l'intero ciclo scolastico.

La richiesta di dieta verrà presa in carico dal centro pasti entro il quarto giorno lavorativo che decorre dalla richiesta di dieta all'Ufficio Protocollo del Comune.

Modifica o sospensione della dieta: nel caso in cui venga presentata, nel corso dell’anno scolastico, una nuova certificazione medica, questa annullerà completamente la precedente che non sarà più presa in considerazione. Per sospendere la somministrazione della dieta speciale è necessario presentare una certificazione medica in originale che ne richieda la sospensione.



L'iscrizione al Servizio di Pre/Post Orario potrà essere effettuata da lunedì 17 luglio 2017 a venerdì 29 settembre 2017 allo Sportello del Servizio Istruzione e Asili Nido del Comune utilizzando l'apposito modulo “Scheda Iscrizione Servizio di Pre e Post Orario Primaria e Post orario Infanzia oppure on-line a partire da lunedì 7 agosto 2017 accedendo al sito www.comune.buccinasco.mi.it/servizionline.html (in tal caso occorre essere in possesso del "codice badge e password dell’alunno"). Decorso tale termine eventuali iscrizioni verranno accolte solo in presenza di posti disponibili.

Contestualmente all'iscrizione, è obbligatorio effettuare anticipatamente il pagamento del primo periodo (sett/dic) pari a € 60,00. Il pagamento del secondo periodo (genn/giugno) dovrà essere effettuato da lunedì 8 gennaio ed entro e non oltre lunedì 12 febbraio 2018.

Il pagamento potrà essere effettuato anche per l'intero anno scolastico al momento dell'iscrizione.

TARIFFE SERVIZIO PRE E POST ORARIO:

QUOTA ANNUA
1° Periodo
settembre / dicembre
2° periodo
gennaio / giugno
Scuola dell’infanzia:
post - orario
€ 170,00 € 60,00 € 110,00
Scuola Primaria:
pre - orario
post - orario
€ 160,00
€ 160,00
€ 60,00
€ 60,00
€ 100,00
€ 100,00

Modalità di pagamento:

  • Bancomat o carta di credito allo sportello del Servizio Istruzione e Asili Nido.
  • Bollettino di c.c.p. che verrà rilasciato a richiesta al momento dell'iscrizione, pagabile in posta (in tal caso l'accoglimento della domanda d'iscrizione è subordinata alla consegna della quietanza di pagamento) oppure allo sportello della Tesoreria Comunale della Banca Popolare di Sondrio, via Aldo Moro 9.
  • Bonifico bancario IBAN: IT91 M056 9632 6500 0000 2350 X13 inserendo nella causale del versamento il periodo di riferimento, il nome dell'alunno, la scuola e la sezione;
  • On-line con carta di credito accedendo al sito www.comune.buccinasco.mi.it/servizionline.html (in tal caso occorre essere in possesso del "badge e password dell'alunno");


RINUNCIA AL SERVIZIO PRE/POST ORARIO
Eventuali rinunce, possibili solo per il 2° periodo, dovranno essere comunicate per iscritto entro e non oltre venerdì 29 settembre 2017 (per il primo periodo) e lunedì 18 dicembre 2017 (per il secondo periodo) utilizzando l'apposito modulo di rinuncia scaricabile dal sito (Modulistica Istruzione) e consegnandolo all'Ufficio Protocollo.

Il rispetto di tale termine è condizione necessaria per essere esonerati dall'obbligo del pagamento del 2° periodo. Le assenze prolungate dal servizio non esonerano dall'obbligo del pagamento.

La modulistica dei servizi scolastici di cui sopra potrà essere scaricata collegandosi al sito:
www.comune.buccinasco.mi.it/modulistica/


L'Amministrazione Comunale garantisce in forma gratuita il servizio di trasporto scolastico agli studenti che frequentano la scuola dell'obbligo e risiedono nelle frazioni di Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello.

Fornitura testi scolastici
Il Comune di Buccinasco in attuazione al disposto dell'art. 156 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297, fornisce gratuitamente i testi scolastici agli alunni frequentanti le scuole primarie, sia statali che paritarie, presenti sul territorio del Comune.

Sostegno agli alunni con disabilità

L'Amministrazione Comunale provvede al servizio di assistenza "ad personam" in ambito scolastico a favore degli alunni con disabilità muniti di certificazione U.O.N.P.I.A. (Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), garantendo il costante affiancamento dei minori in difficoltà da parte di personale educativo qualificato; tale personale ha il compito di sostenere l'alunno nell'ambito dell'autonomia, della comunicazione e dei rapporti di integrazione con gli altri alunni. La necessità di questo supporto deve essere certificata da parte dell'A.S.L.

In presenza di certificazione (diagnosi funzionale e verbale di accertamento) in cui è prevista l'assistenza specialistica, il Dirigente Scolastico può richiedere all'Ente locale di designare un educatore che, pur non facendo parte del corpo docente, segue l'alunno nelle attività scolastiche attraverso il P.E.I (Progetto Educativo Individuale) elaborato secondo i bisogni del minore. Il servizio di assistenza educativa è fornito in modo sinergico con il personale docente della scuola che, di fatto, risulta essere il referente primario per il minore e la sua famiglia, nonché con le assistenti sociali e il personale sanitario che hanno in carico il minore.

Il servizio di assistenza educativa specialistica a favore degli alunni residenti in possesso di certificazione nelle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado verrà svolto dalla Cooperativa Solidarietà e Servizi di Busto Arsizio, aggiudicataria della gara per la gestione dei servizi di parascolastici per gli anni scolastici 2016/2017-2017/2018 e 2018/2019.

La Cooperativa Solidarietà e Servizi previo appuntamento, riceve i genitori degli alunni che usufruiscono dell'assistenza educativa specialistica il martedì dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso la Scuola Secondaria di primo grado di via Tiziano e dalle ore 11.30 alle ore 12.30 presso la scuola Primaria di via I Maggio. Per fissare l'appuntamento scrivere all'indirizzo mail buccinasco.minori@solidarietaeservizi.it.


Dal 19 aprile al 15 giugno 2017 è possibile presentare online le domande di partecipazione al bando Dote Scuola 2017/2018.
Dote Scuola è uno strumento per lo studente che favorisce il diritto allo studio, garantisce la libertà di scelta e accompagna lungo tutto il percorso scolastico. Dote Scuola è rivolta a studenti delle scuole statali, studenti delle scuole paritarie e studenti dei corsi di istruzione e formazione professionale.

Dote Scuola prevede:
- contributo per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica;
- buono scuola;
- percorsi di istruzione e formazione professionale.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.istruzione.regione.lombardia.it.
Consulta il sito www.regione.lombardia.it o scrivi alla casella di posta dotescuola@regione.lombardia.it.


Al termine del calendario scolastico l'Amministrazione comunale organizza i Centri diurni estivi rivolti alle bambine e ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie.



SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE SOCIETÀ COOP. SOCIALE ONLUS
  • Bilancio dell'esercizio dal 31/07/2015 al 31/07/2016 (scarica);
  • Nota Integrativa al bilancio di esercizio chiuso al 31/07/2016 (scarica);
  • Gestione e controllo della Convenzione in essere (verifica iscritti);
  • Effettuazione delle verifiche previste dalla Convenzione al fine della quantificazione del contributo massimo erogabile.
  • Comunicazione preventiva d’esercizio delle unità d'offerta sociale (CPE) e Accreditamento
  • Ricezione e gestione delle CPE secondo quanto previsto dalla L.R. 3/2008;
  • Verifica del possesso dei requisiti soggettivi, strutturali e gestionali per la messa in esercizio dell'Unità d'Offerta Sociale;
  • Richieste all'Asl della visita di vigilanza c/o l'unità d'offerta;
  • Ricezione delle richieste di Accreditamento e attivazione dell'iter procedurale secondo quanto previsto dalla L.R. 3/2008;
  • Cura e gestione delle procedure di accreditamento delle unità d'offerta sociale, secondo le Linee Guida dell'ASL.

ASILI NIDO DI BUCCINASCO

Mille Amici
via dei Mille 27 - 20090 Buccinasco - tel. 02.4883442

La Perla
via Stradivari 33 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45712245 - fax 02.45706952 -e-mail: asiloscarlatti@libero.it

Giardino dei Piccoli
via Robarello 1 - 20090 Buccinasco - tel. 02.4405765

Privati:
Asilo nido privato "Bianconiglio"
via Nanetti 8 - 20090 Buccinasco - tel. 348 4080634

Asilo nido privato "La Banda Bassotti"
via Aldo Moro 17 - 20090 Buccinasco - tel. 02.45703541 - fax 02.70595503

Asilo nido privato "L'impronta"
P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto 18 - 20090 Buccinasco - tel. 347 3964065
sito internet: www.nidoimpronta.it

Micro Nido "Arcobaleno" - Associazione Il Bucaneve
Sede legale: via Curiel, 24 - 20094 Corsico - Sede operativa: "Arcobaleno" - via degli Aceri 8 - 20090 Buccinasco
tel. 349 2536258

Iscrizioni agli asili nido comunali
I moduli d'iscrizione sono disponibili presso lo sportello del Servizio Istruzione e Asili nido oppure possono essere scaricati: MODULISTICA. I moduli dovranno essere consegnati all'ufficio Protocollo del Comune (piano terra) nei seguenti orari: lunedì 8.30/12.00-14.00/17.00 - da martedì a venerdì 8.30/12.00.

I requisiti dichiarati dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda. I bambini già frequentanti, nel rispetto dei limiti di età, sono ammessi d'ufficio alla frequenza per l’anno successivo a condizione che siano in regola con i pagamenti delle rette mensili dell’anno scolastico precedente.
Sulla base delle domande pervenute il servizio formula, secondo i criteri previsti, la graduatoria dei "Medi" e dei "Grandi" e la graduatoria dei "Piccoli". Ciascuna graduatoria "Piccoli", "Medi", "Grandi", pubblicata e visibile sul sito comunale, è valida per l'anno scolastico successivo ed è unica per tutti gli Asili Nido comunali.
Per conoscere nel dettaglio i criteri di attribuzione del punteggio dei residenti e dei dipendenti del Comune di Buccinasco, consultare la CARTA DEI SERVIZI DEGLI ASILI NIDO COMUNALI 2017/2018.

Per la formazione delle graduatorie delle domande d'iscrizione dei bambini non residenti verrà considerata la data di nascita dei bambini iscritti, procedendo dal più grande al più piccolo per la graduatoria dei "Piccoli" e dal più piccolo al più grande per la graduatoria dei "Medi" e dei "Grandi". Nel caso di ulteriore parità verrà data la precedenza alla domanda con il minor numero di protocollo. I genitori dei bambini ammessi al servizio sono contattati dal servizio comunale in ordine di graduatoria ed hanno la possibilità di scegliere la struttura fino al completamento dei posti disponibili in ciascun Asilo Nido. Compatibilmente con le esigenze educative, i bambini verranno accolti nel corso dell'anno scolastico non oltre il mese di marzo nel momento in cui si creino posti disponibili all'interno delle varie sezioni.

Tariffe
Al momento dell'ammissione al Servizio Asili Nido, gli utenti sono automaticamente inseriti nella fascia di reddito massima. Per usufruire di un'eventuale riduzione, prevista solo per i residenti, occorre presentare la dichiarazione I.S.E.E.

A decorrere dal 1° gennaio 2015 è in vigore un nuovo sistema tariffario approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 272 del 30.12.2014. Sono state previste due distinte tariffe e precisamente:
  • Tariffa mensile per la retta d'iscrizione e frequenza al nido
  • Tariffa giornaliera per il pasto fruito dal bambino.


TARIFFE MENSILI RESIDENTI: TEMPO PIENO E PROLUNGATO

FASCE REDDITI ISEE I II III IV
Fino a € 8.000,00
Da € 8.000,01 a
€ 12.000,00
Da € 12.000,01
A € 16.000,00
Oltre 16.000,00
Tariffa mensile
€ 130,00 € 210,00 € 240,00 € 290,00
Tariffa mese di Luglio
€ 80,00 € 160,00 € 190,00 € 240,00
Tariffa giornaliera € 6,25 € 10,55 € 11,45 € 14,10

TARIFFE RESIDENTI TEMPO PARZIALE

FASCE REDDITI ISEE I II III IV
Fino a € 8.000,00
Da € 8.000,01 a
€ 12.000,00
Da € 12.000,01
A € 16.000,00
Oltre 16.000,00
Tariffa mensile € 105,00 € 160,00 € 185,00 € 220,00
Tariffa mese di Luglio € 55,00 € 110,00 € 135,00 € 170,00
Tariffa giornaliera € 5,25 € 8,00 € 9,25 € 11,00

TARIFFE NON RESIDENTI :TEMPO PIENO E TEMPO PARZIALE

TARIFFE NON RESIDENTI
TEMPO PIENO
TARIFFE NON RESIDENTI
TEMPO PARZIALE
Tariffa mensile € 440,00 Tariffa mensile € 340,00
Tariffa mese di Luglio € 390,00 Tariffa mese di Luglio € 290,00
Tariffa giornaliera € 18,10 Tariffa giornaliera € 17,00

COSTO PASTO GIORNALIERO

FASCE REDDITI ISEE I II III IV
Fino a € 8.000,00
Da € 8.000,01 a
€ 12.000,00
Da € 12.000,01
A € 16.000,00
Oltre 16.000,00
Costo pasto giornaliero € 0,75 € 1,45 € 2,55 € 3,90


Costo pasto giornaliero non residenti € 3,90


Pagamento
Il pagamento della retta mensile del Servizio Asili Nido avviene attraverso bollettini emessi mensilmente dal Servizio comunale e dovrà essere effettuato entro e non oltre la data riportata sul bollettino; decorso tale termine si procederà al recupero coattivo del credito nelle forme stabilite dalla legge. Il mancato pagamento di due mensilità comporta la sospensione d'ufficio dal servizio che sarà comunicata per iscritto alla famiglia dell’utente. La riammissione al servizio avverrà solo dopo aver sanato la situazione debitoria.

Il pagamento del costo pasto avviene sulla base delle presenze effettive giornaliere del bambino.

Ritiro dal servizio
Il ritiro del bambino dal Servizio Asili Nido dove essere comunicato in forma scritta al Servizio Istruzione del Comune. Non sarà ritenuta valida la comunicazione consegnata alle educatrici. Il ritiro del bambino comporta il pagamento dell'intera retta relativa al mese in cui il ritiro è stato comunicato

Inserimento al nido
La durata dell'inserimento è di 4 settimane ed è articolato nel seguente modo:
  • I Settimana: dal 1° al 3° giorno l'inserimento prevede la presenza del bambino e del genitore per circa un'ora, nel 4° e 5° giorno avviene un graduale allontanamento del genitore.
  • II Settimana: la permanenza al nido del bambino aumenta gradualmente e contestualmente diminuisce la presenza del genitore che comunque rimane all'interno della struttura e all'occorrenza rientra in sezione. Nell'ultimo giorno il bambino si ferma fino al momento della pappa.
  • III Settimana: il bambino si ferma fino alle ore 12.30 e per quanto possibile il genitore si allontana dalla struttura.
  • IV Settimana: l'orario consigliato è 9.30 -15.30 con conseguente inserimento della nanna.

Menù
I menù, elaborati da un esperto del settore, sono differenziati a seconda delle diverse età dei bambini e preparati all'interno del nido. Durante il colloquio di ammissione con i genitori, il personale educativo raccoglie le informazioni relative alla dieta dei bambini di età inferiore ai dodici mesi. Gli aggiornamenti della dieta sono comunicati direttamente dal genitore alle educatrici. Le diete particolari vengono seguite in caso di necessità e su prescrizione del Pediatra.
All'interno dei Nidi non può essere introdotto alcun tipo di alimento o bevanda proveniente dall'esterno per uso personale del bambino. Il pranzo e la merenda variano giornalmente. I menù sono articolati su quattro settimane, e distinti in menù invernale ed estivo (una copia è consegnata ai genitori dei bambini utenti).

PAPPA AL NIDO - Documento di indirizzo per l'elaborazione dei menù nei nidi d'infanzia (scarica)