Calendario eventi
<< Luglio 2018 >>
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Focus Autismo



CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO
Autismi e apprendimento

La sensibilizzazione e l'impegno sul tema dell'autismo è una delle priorità dell'Amministrazione in tema di azioni per favorire la crescita e la valorizzazione della persona.
L'obiettivo è contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e condurre una vita che sia degna di essere vissuta, contrastando la discriminazione e l'isolamento, favorendo una vera inclusione e integrazione. Per alimentare questo processo occorre orientarsi verso un percorso formativo che porti a comprendere come entrare in relazione con un autistico. Può capitare di ignorare questa condizione per mancanza di competenze e senza nessun beneficio per l'alunno con bisogni educativi speciali.

La diagnosi precoce, la ricerca e gli interventi appropriati sono vitali per la crescita e lo sviluppo dell'individuo.

Considerando che il bambino autistico trascorre la maggior parte della sua giornata nell'ambiente scolastico è proprio questo ambito che ha la responsabilità di facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo. La scuola quindi, deve comprendere l'importanza di garantire il supporto di questi soggetti con personale preparato e aggiornato su questa condizione, che ne favoriscano interamente l'adattamento, il benessere e l'inclusione reale.

L'Amministrazione comunale sabato 7 aprile 2018 ha organizzato il 1° Convegno "Autismi e apprendimento", attivando l'inizio di un percorso che valorizzi la conoscenza, l'informazione, il sapere, per diventare individui più consapevoli, per donare spunti di riflessione e acquisire strumenti che permettano di accogliere l'altro e comprenderne il suo mondo interiore.

In questa sezione del sito, le famiglie e i cittadini interessati possono approfondire l'argomento leggendo interventi di esperti e testimonianze.

Rosa Palone
Assessore al Welfare

Giulia Lauciello
Consigliera delegata al Welfare