Trasporti

Il Comune di Buccinasco è servito da tre linee interurbane gestite da ATM:

  • Linea 321 - collegamento con il capolinea MM1 Bisceglie
  • Linea 351 - collegamento con il capolinea MM2 Romolo
  • Linea 352 - collegamento con il capolinea MM2 Assago Forum

Per conoscere il dettaglio dei percorsi e degli orari:

  • accedere al sito http://www.atm-mi.it/
  • cliccare sul pulsante "Linee e orari" a sinistra dell'home page
  • nella sezione "Cerca linee e orari", apporre il flag su "Linee interurbane"
  • dal menu a tendina "Linea", selezionare la linea di interesse e cliccare su "Trova";
  • cliccare su una delle fermate del percorso e poi su "Scarica gli orari" per visualizzare gli orari relativi alla fermata stessa.
  • Deviazione: la linea 321 in occasione del mercato delle Pulci e non solo (ogni seconda domenica del mese, agosto escluso), segue il seguente percorso:
    Via Lombardia > Via don Minzoni > Via Resistenza poi riprende via Emilia alla rotatoria.


LINEA M4 A BUCCINASCO E SVILUPPI NEI PROGETTI DI MM SPA

Buccinasco (24 maggio 2016) - La Giunta comunale, su proposta del sindaco, ha incontrato alcuni giorni fa un responsabile tecnico di MM Spa per verificare la fattibilità di una eventuale fermata a Buccinasco e ottenere informazioni su quanto già previsto nei progetti per la realizzazione di M4.

In primo luogo si è con soddisfazione riscontrato che sia il PGT milanese sia il PUMS milanese prendevano effettivamente considerazione un prolungamento della metropolitana M4, come mostrato dalle seguenti carte:

Doc. 1: Carta PGT Milano sudovest
Doc. 2: Carta Piano Urbano Mobilità sostenibile Milano
Alla Giunta è stata anche mostrata una carta corografica nella quale si evidenziano le interdipendenze tra M4 e le altre linee metropolitane milanesi:

Doc. 3: Corografia M4 aggiornata

Secondariamente il tecnico di MM Spa ha fatto osservare che il progetto esecutivo prevede che sia realizzato una speciale intersezione dotata di scambi in vista del prolungamento verso Buccinasco:

Doc. 4: Carta dettaglio intersezione con scambi
Doc. 5: Carta dettaglio prolungamento verso Buccinasco
Doc. 6: Studio fattibilità prolungamento Buccinasco
Dalla osservazione della mappa in dettaglio del troncone ovest di M4 nella quale sono evidenziate le fermate più vicino a Buccinasco si evidenzia anche la previsione (evidenziata in colore rosso) del prolungamento di via Enna verso via Pietro Chiodi a Milano.

Doc. 7: M4 planimetria fermate ovest
La Giunta ha inoltre colto l’occasione per approfondire la struttura e la funzionalità del deposito che è collocato così vicino al nostro centro urbano.

Doc. 8: DEPM4 Rendering
Doc. 9: DEPM4 layout funzionale
Doc. 10: Relazione deposito/officine


Il Comune di Buccinasco ha stipulato una Convenzione con ATM per garantire agli studenti minori di 27 anni l'abbonamento annuale sulle linee urbane Milano Atm, Trenitalia e LeNord.

Nel dettaglio:
  • costo: 372 euro l'anno
  • decorrenza: dal 1° giorno del mese successivo alla sottoscrizione
  • tratta di validità: linee urbane Milano ATM, Trenitalia e LeNORD (anche Passante Ferroviario), sempre entro i confini di Milano, linee interurbane ATM e delle aziende aderenti al SITAM (tutta l’area piccola, es. Corsico, Assago, ecc.)
  • circolazione libera, cioè senza limiti di orario o di numero di corse giornaliere
  • requisiti: età inferiore a 27 anni - essere residenti a Buccinasco - iscrizione alle scuole dell’obbligo, alle scuole superiori pubbliche o private che abbiano la “presa d’atto” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione, ai corsi di formazione professionale autorizzati dalla Regione Lombardia, dalla Provincia o dal Comune di Milano e all’Università. I laureati non iscritti al nuovo anno accademico possono rinnovare l’abbonamento soltanto dopo aver presentato il libretto universitario e la dichiarazione da parte dell’Università dell’iscrizione dello studente all’esame di laurea. Tutti i corsi devono avere la durata minima di un anno e frequenza giornaliera - limite massimo di reddito personale per studenti universitari, rivalutato annualmente, fissato in € 8.121,00 per l’anno scolastico e per l’anno accademico 2017/2018
ATTENZIONE: PER IL 2017 CONTRIBUTO DI 100 EURO
Il Bilancio di previsione 2017 prevede lo stanziamento di 100.000 euro quale contributo per agevolare i propri cittadini e per ridurre la spesa dell'abbonamento annuale degli studenti minori di 27 anni.
PERTANTO CHI HA SOTTOSCRITTO O SOTTOSCRIVERÀ L'ABBONAMENTO NELL'ANNO 2017 (a partire da gennaio) HA DIRITTO A RICEVERE UN CONTRIBUTO DI 100 EURO PREVIA PRESENTAZIONE DELL'APPOSITO MODULO CON L'INDICAZIONE DEL CODICE IBAN.
Al momento della sottoscrizione dell’abbonamento si dovrà corrispondere ad Atm l’intera cifra, poi il Comune provvederà al rimborso.

Per maggiori informazioni: tel. 02 45797398 - e-mail convenzione.atm@comune.buccinasco.mi.it

SCARICA il modulo di iscrizione annuale per studenti
SCARICA il modulo di richiesta di rimborso


Il Comune di Buccinasco ha previsto uno stanziamento di 20.000 euro quale contributo per ridurre la spesa dell'abbonamento annuale over 65.
Nel dettaglio:
  • costo: 503 euro l'anno
  • decorrenza: dal 1° giorno del mese successivo alla sottoscrizione
  • tratta di validità: linee urbane Milano ATM, Trenitalia e LeNORD (anche passante ferroviario), sempre entro i confini di Milano, linee interurbane ATM e delle aziende aderenti al SITAM ( tutta l'area piccola, es. Corsico, Assago ecc.)
  • circolazione libera, cioè senza limiti di orario o di numero di corse giornaliere
  • requisiti: età superiore a 65 anni - essere residenti a Buccinasco
Per maggiori informazioni: Tel. 02 45797280 e-mail convenzione.atm@comune.buccinasco.mi.it

SCARICA il modulo di iscrizione annuale per over 65
SCARICA il modulo di richiesta di rimborso

Nella nostra città è presente dal 5 agosto 2015 anche Enjoy, il servizio del gruppo Eni.

I buccinaschesi potranno scegliere tra l’auto e lo scooter, prelevando e parcheggiando le auto ovunque sia a Milano che a Buccinasco, gli scooter negli stalli e nelle aree riservate delle Eni station. Una volta prenotata l’auto, per raggiungerla si avranno a disposizione fino a 90 minuti, i primi 15 sempre gratuiti, i successivi 75 al costo di 10 centesimi al minuto (per le tariffe anche degli scooter consultare il sito di Enjoy).

Consultate il sito enjoy.eni.com e sull’app la mappa aggiornata.