Abbattimento canone di affitto per genitori separati o divorziati

Regione Lombardia ha introdotto una misura di sostegno per favorire la prossimità alla dimora dei figli. Per ottenere il contributo il richiedente dovrà presentare la domanda entro il 20 dicembre all’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Rhodense

Regione Lombardia ha introdotto una misura di sostegno abitativo a favore di genitori separati o divorziati, con l'obiettivo di favorire la loro prossimità alla dimora dei figli, anche in seguito alla uscita dal nucleo familiare di origine.

Si tratta di un contributo economico variabile, da un minimo di 2 mila euro al massimo di 3 mila euro annui, per l'abbattimento del canone di affitto sostenuto dal genitore che non ha più la disponibilità della casa familiare.

Il genitore deve avere figli nati o adottati nel corso del matrimonio, deve possedere un reddito ISEE inferiore o uguale a 20 mila euro, deve risiedere in Lombardia da 5 anni continuativi e, in base alla sentenza di separazione/divorzio, deve risultare obbligato al mantenimento dei figli e non assegnatario della casa familiare.

Per accedere al contributo il richiedente dovrà presentare domanda, come previsto dal Bando regionale "Abbattimento del canone di locazione" (www.regione.lombardia.it) direttamente alle Aziende Socio-sanitarie Territoriali (ASST) dove risiede (per i cittadini di Buccinasco è la ASST Rhodense), secondo le modalità indicate da ciascuna Agenzia di Tutela della Salute (ATS) nel proprio sito istituzionale. La misura scade il 20 dicembre 2017 (domande entro le ore 12) e sarà riattivata anche per la prossima annualità.

I dettagli sul sito di ATS Milano Città Metropolitana:

ASST Rhodense – viale Forlanini, 95 – 20024 Garbagnate Milanese
Centralino: 02.994301