Festa d'autunno a Romano Banco

Festa autunno 22ott17

Due giornate, sabato 14 e domenica 22 ottobre, tra via Roma e piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con negozi aperti e hobbisti, laboratori, esibizioni, street food e tanto altro

Buccinasco (11 ottobre 2017) – L'autunno a Romano Banco si veste di festa con due giornate ricche di eventi, fortemente volute da Amministrazione comunale e commercianti della zona: è la prima edizione della Festa d'Autunno organizzata con l’obiettivo di rendere vivo il quartiere, sostenere il commercio di vicinato e divertirsi insieme tra bancarelle, laboratori, esibizioni e street food.

“La Festa d'autunno a Romano Banco – spiega l'assessore alle Associazioni Mario Ciccarelli – è il primo di una serie di eventi che intendiamo organizzare nelle varie zone di Buccinasco. Stiamo incontrando i commercianti della città e ci chiedono di sostenerli, organizzando insieme manifestazioni che possano attirare cittadini e visitatori. Cominciamo da Romano Banco, proseguiremo anche altrove nei prossimi mesi”.

Un primo assaggio sabato 14 ottobre dalle 9 alle 19 con "I Creativi in festa", il mercatino degli hobbisti in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 in via don Minzoni è prevista inoltre l'inaugurazione del Centro Medico Santagostino nei locali di proprietà comunali sopra la farmacia comunale, con laboratori di poesia urbana e pittura murale per bambini, ambulatori aperti, merenda e taglio del nastro. Terminata la festa a Romano Banco, in serata all'Auditorium Fagnana ci sarà infine il Gran Galà, la serata di apertura della stagione culturale 2017-2018 (ore 21, ingresso libero, rinfresco finale). Tra gli eventi del fine settimana da segnalare anche la 30° mostra di funghi organizzata all'Oratorio S. Adele dal 14 al 16 ottobre dal Gruppo Micologico e Botanico S. Adele (inaugurazione sabato 14 alle ore 16).

L'appuntamento centrale della "Festa d'autunno a Romano Banco" sarà per domenica 22 ottobre dalle 9 alle 19: i negozi saranno aperti per l'intera giornata e ci saranno bancarelle ed eventi in tutto il quartiere, in particolare in via Roma e in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Oltre agli hobbisti, il mercato "Buccinasco Km0" (in via eccezionale per la seconda volta a ottobre), gli stand delle associazioni, la festa della birra, esibizioni di ballo e yoga, laboratori per bambini, una mostra fotografica sull'infanzia e musica tra le vie con la Banda "G. Verdi". Nella vicina via Emilia per tutta la giornata sarà invece presente il Mercato di Forte dei Marmi.

“Buccinasco – conclude il sindaco Rino Pruiti – diventa sempre più viva e aumentano le sinergie tra Amministrazione, associazione e commercianti. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e vivere insieme questi momenti di festa”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco