<< Agosto 2018 >>

Fibra ottica a Buccinasco, si va avanti

Open Fiber ha confermato che entro fine 2018 riuscirà a raggiungere le 2486 unità immobiliari che il Comune ha chiesto di aggiungere al loro piano iniziale. In questo modo entro l'anno il 75% del territorio sarà raggiunto dalla connessione ultraveloce

Buccinasco (13 aprile 2018) – Proseguono i lavori per estendere i collegamenti in fibra ottica su gran parte del territorio comunale: entro il 2018 – in anticipo rispetto ai piani comunicati a gennaio – Open Fiber ha in programma di raggiungere il 75% delle unità abitative del Comune. Un ottimo risultato per tutta la cittadinanza e per l'Amministrazione comunale che ha chiesto e ottenuto dall'azienda un ampliamento dell'offerta che potrà essere utile anche alle zone limitrofe alle abitazioni effettivamente coinvolte nella realizzazione delle nuove infrastrutture.

"Open Fiber – spiega Cesare Di Lieto, consigliere delegato alle Innovazioni tecnologiche – ha confermato che entro quest'anno 2486 unità immobiliari che l'anno scorso non erano realizzabili saranno invece raggiunte dalla fibra ottica. E 4177 abitazioni sono già pronte per la connessione con la tecnologia FTTH. Un risultato importante che porterà beneficio a tutto il territorio che, crediamo, diventerà sempre più attrattivo anche per le aziende che intendono investire in innovazione".

Di seguito le vie aggiunte al piano iniziale di Open Fiber (che raggiungerà almeno un numero civico): vie Grandi, Stradivari, Vivaldi, Bologna; via dei Gelsi, via dei Mille, via dei Platani, via della Resistenza; vie Scarlatti, Don Minzoni, Friuli, Modena, 1° Maggio, 2 Giugno, Isonzo, Lario, Pisa, Roma, Romagna, Salieri, San Marino, Solferino, Trento, Val d'Ossola, Valtellina, Vittorio Emanuele II, Volturno, Manzoni; vicolo del Laghetto.

Nelle vie in cui sono stati effettuati gli scavi (mini trincee) Open Fiber si è impegnata a ripristinare al più presto gli scavi e sarà cura dell'Amministrazione sollecitare e verificare che i lavori vengano eseguiti. In alcuni casi, non è stato necessario scavare perché sono state utilizzate infrastrutture già esistenti.

"Crediamo sia un traguardo davvero importante – conclude il sindaco Rino Pruiti – perché permetterà a numerose famiglie ma anche ad esercizi commerciali e aziende una connessione ultraveloce, attesa da tempo. L'estensione della fibra ottica anche a tutti gli edifici comunali, inoltre, costituirà un ulteriore vantaggio perché ci permetterà di migliorare i servizi, soprattutto per quanto riguarda gli impianti di videosorveglianza che si stanno completando in questi giorni e di cui al più presto forniremo i dettagli".