<< Dicembre 2017 >>

Illuminazione pubblica, al via la riqualificazione

Sono iniziati gli interventi per sostituire tutte le lampade stradali di Buccinasco con impianti a led e una maggiore efficienza energetica. I lavori, nell'ambito della nuova convenzione stipulata lo scorso giugno, dureranno circa tre mesi

Buccinasco (5 dicembre 2017) – Un risparmio energetico a regime del 63,17%, con l'installazione di 2.260 lampade con tecnologia led.
Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica di Buccinasco, nell'ambito della nuova convenzione Consip (contratto stipulato dal Ministero dell'Economia sulla base di una gara effettuata a livello nazionale) che, dopo il riscatto dei pali da parte dell'Amministrazione comunale, ha stabilito di affidare sia la manutenzione (ordinaria e straordinaria) che la fornitura di energia elettrica alla ESCO (Energy Service Company) Citelum S.A. per un periodo di 9 anni.

La prima fase dei lavori, iniziata ieri, prevede appunto la sostituzione degli apparecchi di illuminazione stradale su tutto il territorio comunale. Domani la Giunta comunale, invece, approverà il secondo stralcio del progetto tecnico economico relativo alla sostituzione di apparecchi di illuminazione di arredo urbano e i proiettori.

"Mettiamo in pratica – dichiara David Arboit, assessore ai Lavori pubblici – quanto previsto dalla convenzione avviata lo scorso giugno, a conclusione di un percorso avviato negli anni scorsi con l'approvazione del Piano generale dell'illuminazione pubblica e l'acquisizione di tutti gli impianti di illuminazione".

I primi interventi in via dei Lavoratori e nelle vie Buonarroti, per Rovido, Marconi, Romagna. Poi si proseguirà in tutto il territorio e si procederà anche con altri lavori per rendere sempre più efficiente il servizio.

"Un grande passo avanti – conclude il sindaco – all'insegna del risparmio e dell'efficienza energetica, oltre che della sicurezza per tutti i cittadini. Una città ben illuminata è una città più sicura sia per la circolazione stradale sia come deterrente ad atti delinquenziali".

Ufficio stampa Comune Buccinasco