<< Aprile 2018 >>

Insieme per migliorare il trasporto pubblico

Biglietto unico a distanza e integrato, potenziamento dei mezzi nei territori oggi poco serviti, collegamenti efficienti verso i maggiori punti di interesse sovra comunali. Il Sud ovest milanese fa fronte comune in vista del nuovo bando di gara per il servizio di trasporto pubblico

Sud ovest Milano (12 aprile 2018) – Ripensare l'intero trasporto pubblico su gomma e ferro in un'ottica di maggiore efficienza ed efficacia per tutto il territorio. Lo chiedono sindaci e assessori alla mobilità e trasporti del Sud ovest milanese, da mesi impegnati in un tavolo comune per far sentire la propria voce, evidenziare le criticità e avanzare proposte per migliorare il servizio.

A fine febbraio gli amministratori hanno inviato insieme un documento all'Agenzia TPL, Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, che sta lavorando alla redazione del Programma dei Servizi di Trasporto Pubblico e del nuovo Sistema Tariffario Integrato in vista del prossimo bando di gara, previsto per la fine dell’anno.

Ieri mattina nell'ufficio del sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero, i Comuni hanno incontrato gli esperti dell’Agenzia TPL. Presenti il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti, il sindaco di Cusago Daniela Pallazzoli e gli assessori Mario Burgazzi (Assago), Valeria Mulas (Cesano Boscone), Fabio Raimondo (Corsico) e Cristina De Filippi (Trezzano sul Naviglio).

Biglietto unico a distanza e valido anche per i treni della S9, potenziamento del servizio soprattutto nei territori e nelle zone oggi poco servite, maggiori collegamenti tra i punti di interesse sovra comunale come le scuole, i presidi sanitari e i centri di cura, revisione di orari e percorsi in un'ottica territoriale e integrata con i servizi offerti da metropolitana e ferrovia. Queste le richieste sostanziali dei Comuni dell’area Sud ovest.

"Un incontro molto positivo e puntuale – dichiarano gli amministratori – che ci ha offerto la possibilità concreta di far valere le nostre esigenze che sono già state prese in considerazione dall'Agenzia TPL che al più presto convocherà tutti i Comuni e gli enti coinvolti per chiarire le proprie intenzioni e il percorso che intende intraprendere nei prossimi anni. Solo offrendo un servizio più efficiente e con costi sostenibili per gli utenti, si potrà disincentivare l'uso dell'auto: il biglietto unico è fondamentale, soprattutto per noi Comuni di prima cintura senza soluzione di continuità con Milano".