<< Agosto 2017 >>

L'associazione Carabinieri cerca volontari a Buccinasco

Grazie a una convenzione potranno affiancare le forze dell’ordine e la Polizia locale nello svolgimento di varie attività a beneficio della nostra città. Il presidente dell’associazione Pietro Ciniero: "Ex carabinieri e simpatizzanti, fatevi avanti! Per cominciare abbiamo bisogno di voi"

Buccinasco (26 luglio 2017) – AAA Cercasi volontari ex carabinieri e simpatizzanti per aderire all'associazione Carabinieri di Corsico pronta a siglare una convenzione con l'Amministrazione di Buccinasco per poter svolgere alcune attività anche nel nostro Comune, affiancando le forze dell'ordine, garantendo la loro presenza e il loro impegno in opere di volontariato a beneficio della città.

"Abbiamo incontrato l'associazione - spiega il sindaco Rino Pruiti - ed è disponibile a prestare servizio anche nel nostro territorio, ma ha bisogno di volontari motivati e appassionati per poter mettere in campo attività quali per esempio la presenza in manifestazioni ed eventi, presidiare le scuole negli orari di ingresso e di uscita o i parchi più frequentati dalle famiglie. Intendiamo quindi sottoscrivere una convenzione per poter avviare al più presto una collaborazione che riteniamo preziosa".

"Siamo già presenti sul territorio di Corsico - spiega il presidente Pietro Ciniero - e offriamo la nostra disponibilità a Buccinasco perché riteniamo che come carabinieri in pensione o ex carabinieri possiamo offrire con competenza e spirito di servizio un contributo per il bene della città e dei cittadini. Speriamo che a Buccinasco ci siano volontari disponibili a collaborare, contribuendo al bene della comunità".

L'associazione affonda le proprie radici nelle esperienze di mutuo soccorso della società civile dell'800. Attualmente l'associazione, che aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, conta più di 200 mila iscritti, oltre 140 mila soci effettivi tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1700 sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato.