<< Dicembre 2017 >>

M4, la Giunta approva l'accordo per lo studio di fattibilità

A pochi giorni dall’incontro con Regione, Città metropolitana e Comuni di Milano, Corsico e Trezzano, a Buccinasco non si perde tempo e si dà mandato a MM di avviare il progetto per l’arrivo della metropolitana nel nostro territorio

Buccinasco (4 agosto 2017) – M4, si procede a passi spediti perché il sogno diventi realtà, perché si realizzi in tempi brevi il progetto che disegnerà un nuovo futuro per il sistema dei trasporti di Buccinasco.

Lo scorso 28 luglio, a soli due giorni dall’incontro convocato dall’assessore alla Mobilità di Milano Marco Granelli, la Giunta comunale di Buccinasco ha approvato la delibera che di fatto mette nero su bianco la volontà di Regione Lombardia, Città metropolitana e Comuni di Milano, Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio di finanziare il progetto di fattibilità per il prolungamento della linea M4 della metropolitana. Un progetto indispensabile e propedeutico alla successiva realizzazione di un’infrastruttura che per Buccinasco è strategica e fondamentale: la fermata della M4 nel nostro Comune o a un passo dal confine milanese con Buccinasco, proprio nei pressi dell’area dove già oggi sono in corso i lavori per il deposito.

“Fin da quando sono iniziati i lavori per il deposito – spiega il sindaco Rino Pruiti – abbiamo chiesto che lì si realizzasse anche una fermata (così come previsto anche nel Piano della mobilità sostenibile di Milano), in modo che la M4 non si fermasse a San Cristoforo ma arrivasse a Buccinasco per servire anche il nostro territorio, per poi proseguire eventualmente in futuro anche a Corsico e arrivare fino a Trezzano. Ora non siamo gli unici a volerlo, con noi e gli altri Comuni coinvolti ci crede anche la Regione che finanzierà il progetto con 70 mila euro. Milano stanzierà 35 mila euro, il resto sarà ripartito tra Buccinasco, Corsico e Trezzano”.

“Il prolungamento della M4 fino a Buccinasco – conclude Pruiti – porterà un enorme beneficio a tutto il Sud ovest milanese e potrà contribuire a rivoluzionare davvero i nostri spostamenti verso Milano. Se tutti gli enti coinvolti approveranno le delibere entro settembre, MM potrà iniziare il progetto da realizzare entro sei mesi circa”.