<< Settembre 2018 >>

Passione e talento, un premio agli aspiranti musicisti

L'Amministrazione comunale ha deciso di assegnare undici borse di studio agli allievi più meritevoli che frequentano la Scuola Civica di Musica "Alda Merini” gestita dall'associazione Accademia dei Poeti Erranti. La selezione si terrà sabato 9 giugno dalle 10 alle 19 alla Cascina Robbiolo

Buccinasco (7 maggio 2018) – Premiare gli studenti capaci e meritevoli, cioè chi lavora duramente per raggiungere obiettivi personali importanti è un obiettivo culturale fondamentale della Giunta Pruiti. Per questo l'Amministrazione comunale, a 35 anni dalla nascita della Civica di Musica "Alda Merini", ha deciso di assegnare 11 borse di studio agli allievi più meritevoli della Scuola per valorizzare i risultati didattici conseguiti, stimolarne l'apprendimento e la sensibilità verso le discipline musicali e riconoscerne i meriti artistici. Il prossimo anno, quindi, 11 allievi avranno la possibilità di frequentare gratuitamente un corso individuale.

La selezione degli allievi si terrà alla Cascina Robbiolo sabato 9 giugno dalle 10 alle 19, a cura di una commissione esaminatrice composta dal direttore didattico della Civica Alda Merini, cinque docenti della Scuola e un commissario esterno, oltre a un segretario verbalizzante.

"Vogliamo premiare l'eccellenza – spiega David Arboit, assessore alla Cultura – e stimolare i nostri ragazzi ad appassionarsi e fare sempre meglio per conseguire risultati importanti anche in campo musicale, analogamente a quanto facciamo con le borse di studio in ambito scolastico. Sarà formativo anche il momento della selezione, per alcuni potrebbe essere la prima vera occasione per mettersi alla prova, partecipare a un'audizione, mettersi in gioco in una sana competizione che permetterà un più sereno proseguimento negli studi".

Per festeggiare i 35 anni della scuola, inoltre, durante la Festa delle Associazioni in programma da venerdì 1 a domenica 3 giugno, le associazioni Accademia dei Poeti Erranti (che gestisce la Scuola) e Retake Buccinasco invitano i cittadini a decorare insieme a loro e all'artista Francesco Forno la "Panchina della Musica" al Parco Spina Azzurra: l'attività si svolgerà nella giornata di domenica, con inaugurazione prevista nel pomeriggio. Ai partecipanti, in particolare, si chiederà di realizzare alcune note musicali, sposando l'idea di arte partecipata con il coinvolgimento diretto del pubblico nel processo creativo.