Potature in via Roma, giovedì 15 febbraio strada chiusa

Le indagini effettuate la scorsa estate, tra cui le prove di trazione, hanno evidenziato la necessità di ridurre la chioma dei due grandi cedri ubicati davanti al Municipio per garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta manutenzione degli alberi che continueranno ad essere monitorati

Buccinasco (13 febbraio 2018) – Giovedì 15 febbraio dalle ore 8 sino al termine dei lavori via Roma sarà chiusa al traffico e sarà vietata la sosta delle auto. È in programma infatti la potatura dei due grandi cedri (esemplari di Cedrus atlantica L.) ubicati di fronte al Municipio: l'intervento sarà necessario per garantire la sicurezza dei cittadini e la corretta manutenzione degli alberi. Quindi per la durata dei lavori, almeno nel tratto interessato, non sarà possibile il transito ad auto e pedoni.

La scorsa estate professionisti del settore incaricati dal Comune hanno effettuato valutazioni visive e strumentali sui due esemplari arborei di particolare rilevanza paesaggistica e localizzati in un'area sensibile, a ridosso del Palazzo comunale e della strada.

Le indagini – analisi VTA (Visual Tree Assessment) e la prova di trazione (pulling test) – hanno messo in evidenza la necessità di effettuare una potatura di contenimento della chioma (riduzione del 20%), in modo da diminuire le sollecitazioni che gravano sulle piante, in particolare sul cedro più grande. Per il secondo, più piccolo, l’obiettivo è più che altro un ordinario intervento di rimonda della chioma che si presenta sbilanciata per la presenza dell'edificio e dell'altro soggetto che lo domina.

Si prevede comunque la ripetizione delle indagini per mantenere lo stato vegetativo sotto controllo: "Per la salvaguardia ambientale e vista la rilevanza dei due esemplari – spiega il sindaco di Buccinasco – abbiamo scelto di investire risorse in indagini accurate anziché procedere ad abbattimenti. Continueremo a monitorare la situazione, così come su tutto il territorio di Buccinasco".