<< Settembre 2018 >>

Servizio Civile Nazionale 2018

Bando per la selezione di 3.156 volontari da impiegare in progetti nella Regione Lombardia. A Buccinasco saranno selezionati 4 ragazzi/e per i progetti Assistenza, Cultura e Tutela Ambientale

Il Servizio Civile:
- e' rivolto a ragazze/i dai 18 ai 29 anni (NON ancora compiuti al momento della presentazione della domanda);
- comporta un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno;
- offre un contributo mensile di 433,80 euro;
- fornisce l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.

E' un'opportunita' per i giovani di sperimentarsi negli Enti Locali in attivita' a favore della comunita'.

Il Comune di Buccinasco ha aderito a tre progetti:
- PROGETTO ASSISTENZA, per attivita' di assistenza agli anziani e supporto all'ufficio Servizi Sociali;
- PROGETTO CULTURA, per potenziare le attivita' dell'ufficio Cultura e Comunicazione e fornire supporto all'organizzazione eventi;
- PROGETTO TUTELA AMBIENTALE, per attivita' di educazione ambientale e di tutela del territorio attraverso il monitoraggio dello stesso;

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entita' inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalita' organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di eta', mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) abbiano gia' prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l'attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l'aver gia' svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" e nell'ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari.

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 12.00 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate a mano, entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Nel caso gli uffici predisposti non siano disponibili fino alle ore 18.00 del 28 settembre il candidato puo' consegnare la sua domanda a mano presso gli uffici di ANCI Lombardia - Via Rovello, 2 20121 Milano

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalita':
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui e' titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo "raccomandata A/R";
3) consegnate a mano;

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell'Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identita' personale;
- corredata dalla scheda di cui all'Allegato 4, contenente i dati relativi ai titoli.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di piu' domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
La mancata indicazione della sede per la quale si intende concorrere non e' motivo di esclusione.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori del citato termine e' causa di esclusione dalla selezione.

Le procedure selettive prevedono un colloquio orientativo con l'Ente dove si presenta la domanda e un colloquio di selezione con Anci Lombardia. L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. I colloqui si svolgeranno nel mese di ottobre 2018. La data esatta relativa al colloquio di selezione con Anci Lombardia sara' comunicata su questo sito entro meta' settembre 2018. La data del colloquio con l'ente in cui si e' presentata domanda sara' comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso.

E' possibile leggere tutte le informazioni e scaricare la modulistica (bando, domanda di ammissione, dichiarazione titoli di studio) sul sito www.scanci.it nella sezione "Bando Servizio Civile Nazionale 2018".

SCARICA L'ALLEGATO 3 (DOMANDA AMMISSIONE)
SCARICA L'ALLEGATO 4 (DICHIARAZIONE TITOLI)
SCARICA L'ALLEGATO 5 (INFORMATIVA PRIVACY)