<< Aprile 2018 >>

Un aiuto alle famiglie vulnerabili con il Reddito di Inclusione

reddito inclusione

Da oggi 1° dicembre è possibile presentare le domande per ricevere un contributo economico e avviare un programma di inserimento sociale e lavorativo. Lo prevede la misura di contrasto alla povertà decisa dal governo

Buccinasco (1 dicembre 2017) Aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia. Nasce con questo obiettivo il Reddito di Inclusione (REI), misura nazionale di contrasto alla povertà decisa dal governo, per aiutare le famiglie più vulnerabili puntando alla riconquista dell'autonomia.

Chi possiede i requisiti, quindi, può presentare la domanda in Comune da oggi, venerdì 1° dicembre, per ricevere un sussidio economico ma non solo. È previsto infatti un progetto personalizzato di inserimento sociale e lavorativo in modo che la famiglia possa gradualmente rendersi indipendente.

"Il governo dichiara Rosa Palone, assessora al Welfare e innovazione sociale ha introdotto il reddito di inclusione, la prima misura strutturale di contrasto a povertà ed esclusione sociale. Questo provvedimento aiuterà in tutta Italia 400 mila famiglie in difficoltà, quasi 2 milioni di persone. Un passo avanti importante per non lasciare indietro nessuno. Invitiamo le famiglie di Buccinasco che pensano di avere i requisiti a recarsi in Comune (presso la segreteria dei Servizi alla Persona al primo piano) per ricevere tutte le indicazioni utili e l'assistenza per poter presentare la domanda".
Il progetto, che coinvolge l'intera famiglia, viene predisposto dai Servizi sociali del Comune in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell'ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

I requisiti
Nel 2018 il REI sarà erogato ai nuclei familiari in possesso di requisiti familiari ed economici.
Il nucleo familiare deve trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- presenza di un minorenne;
- presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o tutore;
- presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
- presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione;
- una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o tutore.

Per quanto riguarda i requisiti economici il nucleo familiare deve essere in possesso congiuntamente di:
- un valore ISEE non superiore a 6 mila euro;
- un valore ISRE non superiore a 3 mila euro - questo valore viene calcolato dall'INPS;
- un valore patrimoniale immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20 mila euro;
- un valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti eccetera) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8 mila euro per due persone e a 6 mila euro per la persona sola).

Maggiori dettagli sul bando e i requisiti sul sito del Comune; per approfondimenti consultare anche www.lavoro.gov.it, www.inps.it.

A partire dall'11 aprile le domande possono essere presentate per l'inserimento nel portale INPS, il mercoledì dalle 14 alle 17, previo appuntamento telefonando al numero 02.45797338, negli orari di apertura al pubblico degli sportelli comunali:
  • lunedì 8.30-14.00
  • martedì-giovedì-venerdì 8.30-12.00
  • mercoledì 14.00-19.00
Il bando e la relativa modulistica sono scaricabili dal sito oppure possono essere ritirati presso la Segreteria del Settore Servizi alla Persona, stanza n. 103 (primo piano) negli orari sopra indicati.