<< Agosto 2018 >>

Un percorso per la mobilita' sostenibile e dedicato ai runner

L'Amministrazione comunale ha deciso di avviare uno studio di fattibilita' tecnico-economica per riqualificare e mettere in rete i percorsi ciclopedonali di Buccinasco e per creare un percorso circolare dedicato al running.

Buccinasco (6 agosto 2018) - Dall'area verde di forestazione al confine con Assago, attraverso il Centro Sportivo G. Scirea e il percorso gia' noto come Via della Musica (in via Mulino Bruciato) oggi dismesso, fino ai parchi urbani Mortisia e Spina Azzurra. L'Amministrazione comunale ha deciso di valorizzare, riorganizzare e mettere in rete i percorsi ciclopedonali della zona est di Buccinasco per favorire sia la mobilita' sostenibile sia una delle attivita' sportive piu' diffuse a Buccinasco: il running.

"Mettere in rete i percorsi ciclopedonali - spiega il sindaco Rino Pruiti - significa valorizzare un modello di mobilita' sostenibile e di qualita' urbana che gia' caratterizza il nostro territorio comunale dove i grandi parchi cittadini e le zone di forestazione offrono la possibilita' di spostarsi in bici o a piedi attraversando aree verdi. Intendiamo rendere fruibili luoghi di pregio come il percorso (oggi impraticabile) della via della Musica. Se sara' necessario siamo anche pronti all'esproprio: quell'area infatti e' privata e la proprieta', scaduta la vecchia convenzione, fino a oggi ha sempre rifiutato un nuovo accordo con il Comune, nonostante numerosi tentativi di dialogo. Noi abbiamo formulato una proposta scritta, siamo ancora in attesa di una risposta".

"Abbiamo chiesto al Settore Lavori Pubblici - aggiunge il vice sindaco David Arboit - di avviare un ambizioso studio di fattibilita' tecnico-economica anche per creare un lungo percorso circolare dedicato ai runner. Si tratta di studiare progetti di collegamenti tra le molte aree verdi di Buccinasco, minimizzando al massimo i percorsi sui marciapiedi che fiancheggiano le strade, un circuito che consenta di allenarsi e divertirsi nella massima sicurezza. Elemento di questo lungo percorso e' la via della Musica, di proprieta' privata e non accessibile da quando e' scaduta la convenzione che ne garantiva l'uso pubblico". Il percorso potra' anche essere impiegato da chiunque tra i cittadini di Buccinasco abbia voglia di fare una lunga passeggiata.

La Via della Musica si sviluppa tra via della Costituzione e via Morandi e comprende anche il tratto carrabile di via Mulino Bruciato. Si tratta perlopiu' di un sentiero naturalistico boschivo posto tra due rogge. Il primo tratto (via via della Costituzione al parcheggio pubblico) e' stato rifatto recentemente a seguito di cedimenti dell'argine del cavo Borromeo che ne pregiudicavano la staticita'. La riqualificazione del percorso comprenderebbe il decespugliamento degli arbusti che hanno invaso la sede del percorso, la rimozione degli alberi caduti e la potatura dei rami bassi, la manutenzione delle installazioni e l'installazione di nuovi corpi illuminanti.