<< Settembre 2018 >>

Verso un nuovo disegno della città

Entro il 18 ottobre cittadini, imprese, associazioni potranno presentare suggerimenti, richieste e proposte scritte per definire un quadro esaustivo delle aspettative e delle esigenze della comunità

Buccinasco (29 giugno 2018) – Al via la revisione complessiva dei contenuti strategici del PGT, il Piano di governo del territorio, strumento di pianificazione urbanistica di cui ogni Comune lombardo deve dotarsi per pianificare il proprio sviluppo, distinguendo tre atti – il Documento di Piano, il Piano dei Servizi e il Piano delle Regole.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha deciso di avviare le procedure del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole al fine di fornire risposte puntuali rispetto ad alcuni obiettivi strategici: "Pensiamo al tema importante della rigenerazione urbana – spiega l'assessore all'Urbanistica Emilio Guastamacchia – e alla riqualificazione dei contesti industriali dismessi, ma vogliamo anche ridefinire una strategia ragionevole per le attività commerciali, elaborare strategie possibili e praticabili per il disegno del centro cittadino, completare il sistema delle aree verdi di fruizione comunale e sovracomunale. Importante per l'Amministrazione anche la ricollocazione del nostro quartiere Terradeo abitato dalla comunità sinta, per risolvere in modo definitivo la questione normativa dell’area che si trova all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. Sarà questa l'occasione per aggiornare anche il Piano del Traffico per rileggere e verificare le situazioni problematiche di viabilità sul territorio comunale".

"La pianificazione urbanistica – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – è un momento e un processo fondamentale per lo sviluppo di un territorio. Il consumo zero di suolo, da noi introdotto già nel precedente PGT, ormai è legge: puntiamo quindi sulla rigenerazione urbana e la sostenibilità ambientale. È il momento di ripartire, ripensare, fare proposte, partecipare".

Chiunque manifesti interessi individuali o collettivi, può presentare suggerimenti, richieste e proposte scritte entro il 18 ottobre 2018, indirizzandole – attraverso l'Ufficio Protocollo – al Settore Urbanistica del Comune di Buccinasco, via Roma, 2 – 20090, Buccinasco (Milano).