<< Luglio 2018 >>

Via Piemonte, il Comune diffida la proprietÀ

Dopo il sopralluogo eseguito ieri dalla Polizia locale e dal Settore Urbanistica, l'Amministrazione ha avviato un procedimento amministrativo nei confronti della proprietà e dei gestori dell'immobile al civico 19, diffidandoli dall'uso del capannone

Buccinasco (3 luglio 2018) - L'immobile di via Piemonte 19 non può essere utilizzato per eventi, feste e usi commerciali. La destinazione del capannone è un'altra e all'interno sono stati riscontrati "elementi di oggettivo pericolo", quali bombole a gas, impianti non in sicurezza, barbecue. Lo stesso è inoltre sprovvisto delle prescritte autorizzazioni rilasciate dal Comando dei Vigili del Fuoco.

Lo hanno accertato ieri pomeriggio, durante un sopralluogo, gli agenti della Polizia locale e i tecnici del Settore Urbanistica ed Edilizia che, dall'analisi degli archivi, hanno anche verificato l'assenza del certificato di agibilità dell'edifico.

Per questo l'Amministrazione ha avviato un procedimento amministrativo, prescrivendo alla proprietà di presentare la documentazione prevista dalla normativa in modo da poter verificare l'effettivo stato dei luoghi e di eventuali abusi edilizi e usi non conformi alla destinazione urbanistica. Nel frattempo il Comune diffida la proprietà e l'affittuario dall'utilizzo dell'immobile.

"Non possiamo permettere - spiega il sindaco Rino Pruiti - che in un capannone di fatto inagibile e senza dispositivi idonei per la sicurezza si svolgano eventi, anche importanti, che mettono in pericolo le persone. Pensiamo innanzitutto all'incolumità dei cittadini, ma non solo: chiunque è tenuto a rispettare le regole e le normative, a dichiarare ufficialmente cosa fa, quanti e quali tipi di rifiuti produce (pagando di conseguenza i tributi), quali attività propone (con le dovute autorizzazioni). Intensificheremo i controlli, in collaborazione con le Forze dell’ordine del territorio e potenziando la nostra Polizia locale".