Progetto "La Bellezza"


Per il quinto anno le associazioni di Buccinasco, riunite attorno al tavolo "Centomani per Buccinasco" hanno deciso di collaborare e lavorare insieme.
Quest'anno il titolo del progetto è "La Bellezza" e come quello precedente concentra la sua attenzione su un unico tema comune, l'educazione alla bellezza quale grande valore sociale perché rende gli esseri umani più sensibili e più giusti, ci rende migliori e ci fa vivere sereni. Il premio Nobel Iosif Brodskij ha detto che "l'estetica è la Madre dell'etica".


Banca del Tempo e dei Saperi, BuccinBici e AIG - Associazione Italiana Glicogenosi presentano:

"LA BELLEZZA DELLA PERSONA"
Venerdì 18 e 25 maggio 2018
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7, dalle ore 20.30 alle 22.30
Due incontri dove i docenti affronteranno il tema della bellezza superando l'ideale di "perfezione" imposto dalle copertine delle riviste di moda o dai social network, tipico della nostra società moderna, incontri con l'obiettivo di riconoscere ed evidenziare la bellezza di chi siamo, in uno stile di vita sano (ingresso libero).
Per informazioni e iscrizioni: tel. 02.45715758 (chiamare dalle 16 alle 18 martedì, mercoledì e giovedì) - btdbuccinasco@gmail.com

Venerdì 18 maggio, ore 20.30
"Innamorati del tuo stile e ti innamorerai di te!", primo incontro a cura di Anna Turcato. Conduce la serata: dott.ssa Ylenia Mazza. Dopo ogni intervento seguirà spazio per le domande della platea.
Venerdì 25 maggio, ore 20.30
"Autentica-mente belle: né dive né principesse, ma donne con una sana autostima", secondo incontro a cura della dott.ssa Carmen Vesci. A seguire: "Alimentazione: un percorso di visione" a cura della dott.ssa Francesca Mancini. Conduce la serata: dott.ssa Ylenia Mazza. Dopo ogni intervento seguirà spazio per le domande della platea.


CNGEI Scout, GAS La Buccinella e Croce Rossa Italiana - Comitato di Buccinasco presentano:

Domenica 3 giugno 2018
Parco Spina Azzurra, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
Si svolgerà un percorso strutturato in sei tappe, esplorando il concetto di bellezza attraverso l'uso dei cinque sensi, più un "sesto" senso, la spiritualità, situate in luoghi caratteristici, per far scoprire e riscoprire le bellezze del nostro territorio.


Artènergia, Walk don't run, ProLoco Buccinasco, Social club e gruppo danze popolari, Artemizia, ProgEco - Ambiente e Natura e Associazione onlus Malattia Rara in collaborazione con la Trattoria Santoro presentano:

"LA BELLEZZA DELLA MEMORIA"
Domenica 30 settembre 2018
Gudo Gambaredo, ore 15
Una camminata con postazioni poetiche sul percorso che giungerà presso il borgo rurale di Gudo Gambaredo dove si terranno vari eventi culturali, tra cui testimonianze di anziani del borgo, proiezione del filmato storico di Gudo, galleria d'arte naturale nei cortili, letture, teatro, banchetto onlus per le malattie rare, risottata, danze popolari al tramonto, un concerto e, per finire, un'esplorazione nel tempo con lampade ad olio.


Messinscena, Accademia dei Poeti Erranti, Lhub, Banca del Tempo e dei Saperi, CreiAmo, Croce Rossa Italiana - Comitato di Buccinasco, Valeria e CNGEI Scout in collaborazione con la Biblioteca di Buccinasco presentano:

"MARATONA DI LETTURA"
Domenica 7 ottobre 2018
Parco Spina Azzurra, Biblioteca comunale e Cascina Fagnana, ore 10.30
Una giornata di eventi che si svolgerà tra il parco Spina Azzurra, la Biblioteca e la Cascina Fagnana, che prevede la lettura partecipata della cittadinanza accompagnata da suggestioni musicali, interventi teatrali, laboratori esperienziali per bambini e adulti, l'allestimento di un quadro d'autore di grandi dimensioni con materiali di recupero, una mostra di fotografia e scrittura a tema: "La bellezza turistica e descrittiva del nostro territorio" e "La bellezza dei volti" dei volontari di Croce Rossa.
Per iscrizioni ed informazioni
BIBLIOTECA - Cascina Fagnana - Via Fagnana, 6
tel. 02 488.884.514 - bibliotecabuccinasco@gmail.com


Messinscena, AIG - Associazione Italiana Glicogenosi e Accademia dei Poeti Erranti presentano:

"LA BELLEZZA DELL'ASCOLTO MUSICALE PER BACH!"
Domenica 10 novembre 2018
Auditorium Fagnana, via Tiziano 7, ore 21
Un evento multimediale dedicato al grande musicista e compositore Johann Sebastian Bach, utilizzando foto, filmati, letture teatrali, esecuzione di brani dal vivo per immergere lo spettatore nella "bellezza creativa ed esecutiva del grande maestro" in una modalità interattiva di condivisione e partecipazione più stretta e vicina all’ascolto consapevole (ingresso libero).