Calendario eventi
<< Luglio 2018 >>
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Sportello Tutela Animali


Responsabile dell'Ufficio è Rossana Gnasso
Lo sportello, presso la sede comunale (via Roma, 2), è aperto al pubblico tutti i giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
tel. 02 45797.326 - e-mail ecologia@comune.buccinasco.mi.it

Per chi fosse interessato a conoscere uno dei nostri cani, è anche possibile prendere contatti con:
Associazione "Vita da cani" - via Mattei 70 - 20020 Arese (MI)
tel. 02 93871132 - cell. 349 0581076 - email: vitadacani@vitadacani.org - www.vitadacani.org

L'Ufficio Diritti Animali, gestito dall'associazione Tom & Jerry, svolge le seguenti attività:
  • Sostegno alla tutela dei diritti degli animali, fronteggiando ed intervenendo per qualsiasi emergenza o problema che metta a rischio la protezione e la salvaguardia di qualsiasi forma di vita animale presente sul territorio comunale.
  • Collaborazione con la Polizia Locale, l'Ufficio Ecologia e altri Uffici Comunali a seguito di segnalazioni della cittadinanza.
  • Cura dei rapporti con il canile convenzionato con il Comune e sponsorizzazione degli animali ivi ospitati per promuoverne l'adozione.
  • Recupero, su segnalazione della cittadinanza, di animali abbandonati sul territorio comunale, quali cani, gatti e gattini, conigli anche selvatici, cavie e uccelli anche durante il weekend e i giorni festivi.
  • Studio del fenomeno dell'abbandono degli animali d'affezione, anche attraverso l'elaborazione dei dati relativi alle denunce dei cittadini, al fine de attuare strategie e campagne di sensibilizzazione per ridurre il fenomeno dell'abbandono, nonché di campagne volte a promuovere l'affido.
  • Presa in carico delle segnalazioni relative ad animali smarriti (cani e gatti), sia su richiesta di privati che di associazioni, con partecipazione attiva alle ricerche e diffusione degli appelli necessari per il ritrovamento.
  • Interventi di verifica del microchip su cani trovati vaganti, con conseguente individuazione immediata del proprietario e restituzione dell'animale.
  • Raccolta e verifica delle segnalazioni relative a episodi di malgoverno o maltrattamento di animali e/o violazione delle disposizioni di legge a parte dei proprietari di animali mediante sopralluoghi e successiva trasmissione delle segnalazioni alle autorità competenti.
  • Collaborazione con i Servizi Sociali per tutti i casi in cui esistono dei problemi nella gestione degli animali all’interno di nuclei familiari disagiati con conseguente consulenza, aiuto ed eventuale ritiro dell'animale.
  • Supporto e assistenza anche solo temporanei agli animali di persone anziane e/o in difficoltà perché malate o sole.
  • Censimento e monitoraggio delle colonie feline e attivazione di campagne di sterilizzazione per il controllo delle nascite, volte alla limitazione del fenomeno del randagismo.
  • Erogazione di informazioni su qualsiasi problematica relativa al mondo animale (informazioni in merito alla detenzione di animali all'interno di condomini, informazioni di tipo sanitario e di carattere generale per chi intende adottare un animale, informazioni sulle attività di volontariato nell'ambito del mondo animale, risposte legislative a cittadini e attività commerciali, etc...).
  • Campagne di sensibilizzazione finalizzate alla registrazione dei cani presso l'anagrafe canina regionale, alla registrazione del cambio di proprietà, della variazione di residenza e del decesso dell'animale nonché al suo corretto smaltimento.
  • Campagne di sensibilizzazione dirette ai proprietari di cani rispetto alla raccolta e allo smaltimento delle deiezioni canine.
  • Verifica delle segnalazioni dei cittadini e presa in carico delle problematiche rilevate presso le Aree Cani nonché all'interno di condomini in relazione alla convivenza con animali.
  • Interventi in caso di situazioni complesse connesse a problemi comportamentali dei cani.
  • Organizzazione di iniziative e manifestazioni specifiche dedicate alla cittadinanza sui temi riguardanti gli animali.

CLICCA QUI PER VEDERE I CANI & GATTI DI BUCCINASCO



COME FARE PER :
  • Registrazione e inserimento microchip (anagrafe canina)

    Dal 2005 l'unico sistema identificativo per i cani, in sostituzione del tatuaggio, è l'applicazione del microchip. Il tatuaggio deve essere sostituito con il microchip solo se è illeggibile. L'applicazione del microchip e la conseguente registrazione all'anagrafe canina deve avvenire obbligatoriamente (legge 30/87 e 281/91) entro 15 giorni dal possesso. Per l'applicazione e la registrazione all'anagrafe canina è possibile rivolgersi:
    - presso la ATS Città Metropolitana di Milano Distretto veterinario Rho e Nord di Milano previo appuntamento; per Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Trezzano s/N presso il distaccamento di Corsico - via Marzabotto n. 12 - tel. 02 48617868 - 02 48617884 - fax 0248617463 - dvrho@ats-milano.it
    - presso i veterinari libero professionisti abilitati.
  • Smarrimento/ritrovamento
    In caso di smarrimento/ricerca di un animale e per altre informazioni è possibile contattare l'ATS Città Metropolitana di Milano Distretto veterinario Rho e Nord di Milano; per Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Trezzano s/N presso il distaccamento di Corsico - via Marzabotto n. 12 - tel. 02 48617868 - 02 48617884 - fax 0248617463 - dvrho@ats-milano.it
    Il canile che si occupa della cattura e custodia dei cani vaganti sul territorio di Buccinasco è: "SOCIETÀ AGRICOLA CASCINA NUOVA" - via Ligabue, 23 - Sedriano (MI) - al tel. 02 9020702 (orario ufficio).
    Prima di contattarlo, bisogna avvertire la Polizia Locale o in sostituzione i Carabinieri.
  • Intestazione, passaggio di proprietà, morte
    Per intestazione, cessione o morte del cane si deve dare comunicazione entro 15 giorni all'ATS Città Metropolitana di Milano Distretto veterinario Rho e Nord di Milano; per Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Trezzano s/N presso il distaccamento di Corsico - via Marzabotto n. 12 - tel. 02 48617868 - 02 48617884 - fax 0248617463 - dvrho@ats-milano.it
  • Adozioni
    È possibile adottare i cani abbandonati sul territorio comunale rivolgendosi al Rifugio convenzionato con il nostro Comune e dove sono attualmente in custodia.

  • Come comportarsi quando si trova un cane vagante?
    Quando si trova un cane vagante bisogna avvertire immediatamente la Polizia Locale del Comune di riferimento o, in sostituzione, i Carabinieri. Saranno questi Enti a contattare il canile convenzionato per richiedere l'uscita. Il cane ritrovato viene portato per 10 giorni al Canile ASL e successivamente ricoverato presso il Canile convenzionato. I Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico sono convenzionati con il canile "Vita da Cani" di Arese. Il proprietario ha tempo 60 giorni per reclamare l'animale.
  • Carcasse di animali sul territorio
    Per segnalarne la presenza, rivolgersi a:
    - Comune Ufficio Ecologia 02 45797.326
    - Polizia Locale Buccinasco tel. 02 45797.265
  • Vacanze-viaggi all'estero
    Su richiesta del proprietario viene rilasciato il passaporto dall'ATS Città Metropolitana di Milano Distretto veterinario Rho e Nord di Milano; per Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Trezzano s/N presso il distaccamento di Corsico - via Marzabotto n. 12 - tel. 02 48617868 - 02 48617884 - fax 0248617463 - dvrho@ats-milano.it
    Per le normative vigenti nei diversi stati consultare http://www.ministerosalute.it/