Calendario eventi
<< Luglio 2018 >>
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Storie


anno 2018

22 aprile 2018 - "Mai più. Per testimoniare la privazione di una vita normale", mostra fotografica a cura delle donne del Circolo Fotografico Marianese e del Torre Foto Club per omaggiare le vittime di femminicidio. Inaugurazione, spettacolo con reading e interventi di Micaela Turrisi, Duilio Loi e Barbara Massa (associazione Artènergia) e musiche di Filippo Spada (Artècantiere ragazzi). La mostra resterà aperta dal 22 al 29 aprile. Ingresso libero.

10 marzo 2018 - "La forza fragile", spettacolo teatrale sulla vita di Marilyn Monroe a cura dell'associazione Artènergia, in occasione della Giornata della Donna, nell'ambito della rassegna "Non chiamateci vittime" promossa dall'assessorato alle Pari opportunità. Drammaturgia e regia a cura di Antonio Margiotta e Barbara Massa, con Emy Losito, Tiziana Tonon e Valentina Santagostino Bietti (ingresso libero).

9 marzo 2018 - "La vita possibile", proiezione del film di Ivano De Matteo in occasione della Giornata della Donna nell'ambito della rassegna "Cinema, mon amour", cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l'associazione culturale teatrale Gli Adulti.

8 marzo 2018 - "Tracce di Donne...", "Musica, Parole e Immagini" in occasione della Giornata della Donna, nell'ambito della rassegna "Non chiamateci vittime" promossa dall'assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica "Alda Merini" e l'Accademia dei Poeti Erranti a cura di Valeria Bombino e Mauro Catalano.
ore 20.00 - Aperitivo / ore 20.45 - Gli allievi della scuola di musica canteranno dei brani per celebrare le donne, gli ospiti racconteranno delle storie di donne del passato che hanno lasciato una traccia a Milano e ci saranno delle testimonianze di donne del presente che descriveranno degli incontri speciali con altre donne. Una serata pensata in onore della figura femminile che verrà raccontata in varie sfumature (ingresso libero).


anno 2017

25 novembre 2017 - "Agnus Dei (Les Innocentes)", cineforum condotto da Pino Nuccio con la proiezione del film diretto da Anne Fontaine, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nell'ambito della rassegna "Non chiamateci vittime" promossa dall'assessorato alle Pari opportunità. Segue un dibattito a cui parteciperà Fulvia Degl'Innocenti, giornalista di Famiglia Cristiana e scrittrice per bambini e ragazzi. Leggerà un racconto tratto dal libro collettivo "Chiamarlo amore non si può". Ingresso libero.

18 novembre 2017 - "Non sei sola contro la violenza", inaugurazione della panchina rossa 1522, a cura di Retake Buccinasco, iniziativa nell'ambito della rassegna "Non chiamateci vittime" promossa dall'assessorato alle Pari opportunità. Lettura di monologhi a cura di Micaela Turrisi e Artènergia. Saranno presenti anche le associazioni Ventunesimodonna e Messinscena.

12 novembre 2017 - "Barbablù 2.0" i panni sporchi si lavano in casa, spettacolo teatrale presentato dall'associazione Teatro in Mostra nell'ambito della rassegna "Non chiamateci vittime" promossa dall'assessorato alle Pari opportunità. Lo spettacolo è di Magdalena Barile, con Laura Negretti e Alessandro Quattro, regia di Eleonora Moro. Segue dibattito con Cristina Carelli, Casa di Accoglienza delle Donne maltrattate di Milano. Infine aperitivo. Ingresso libero.

11 ottobre 2017 - Giornata mondiale delle bambine e delle ragazze, adesione al Manifesto "indifesa" per una città a misura delle bambine e delle ragazze promossa da Terre des Hommes nell'ambito della sesta edizione di indifesa, campagna di sensibilizzazione per la promozione e protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze. Iniziativa nell'ambito della rassegna "Non chiamateci vittime" promossa dall'assessorato alle Pari opportunità.



"PERCHÉ NON ACCADA... PER NON SCOMPARIRE"
anno 2017

Giovedì 25 maggio 2017 - Consegna "Benemerenza di genere", un riconoscimento alle donne di talento di Buccinasco che si sono distinte nello sport, nell'associazionismo, nel lavoro.

Temi:
- Prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica, tabagismo)
- Prevenzione secondaria (diagnosi precoce, screening), i progressi della ricerca
- Tumore al polmone, rischi del fumo, sigaretta elettronica con il Dott. Alberto Testori (consulente LILT e chirurgo toracico istituto clinico Humanitas) e Dott. Roberto Mazza, referente ufficio Relazioni con il Pubblico e Health Promoting Hospitals, Fondazione IRCCS Istituto nazionale Tumori;
- Tumore alla prostata, la sorveglianza attiva del cancro prostatico a cura della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori con la Dott.ssa Silvia Stagni, Dirigente Medico 1° Livello Urologo Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori;
- Tumore del colon-retto, programmi regionali di screening di popolazione che si basano sulla ricerca di sangue occulto nelle feci, il ruolo di Humanitas con la Dott.ssa Elisa Ferrara, Assistente del Prof. Alessandro Repici, Endoscopia digestiva, Istituto Clinico Humanitas;
- Alimentazione sana con un focus sugli uomini con la Dott.ssa Giuliana Gargano, biologa, nutrizionista, ricercatrice. Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva S.C. Epidemiologia, Eziologia e Prevenzione - Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori;
- Medicina complementare e metodo Paresce, intervento integrato a significato globale per il tumore maschile con la Sig.ra Rita Paresce, Naturopata, Riflessologa, Iridologa, Ideatrice Metodo Paresce, specializzata in Medicina Tradizionale Cinese. Iscritta al Registro Regione Lombardia. Collabora con medici, scuole e associazioni, fa parte dello staff del Centro Medico Lombardo e del team di esperti di alimentazione del Be4Eat - La voce di T. Colin Campbell in Europa;
- Attività sportiva - Sig. Gigi Mastrangelo, Istruttore nazionale certificato Fitwalking metodo Maurizio Damilano. Collabora con la Divisione di Epidemiologia e Biostatistica dell'Istituto Europeo di Oncologia nell'ambito dello studio InForma.

Mercoledì 26 aprile 2017 -
"Perché l'uomo è violento contro le donne? Come vive l'uomo dopo la violenza?", tavola rotonda promossa dall'Assessorato alle Pari opportunità e Politiche di genere nell'ambito della rassegna "Perché non accada... per non scomparire". Partecipanti: la dott.ssa Sofia Bianca Maria Muccio, avvocato criminologo; il dott. Roberto Bezzi, responsabile dell'Area educativa della Casa di reclusione di Milano Bollate; il Maresciallo Vincenzo Vullo, comandante della Stazione dell'Arma dei Carabinieri di Buccinasco; la dott.ssa Evelina Molinari e la dott.ssa Elisa Anderloni, referenti del progetto "CRESCERE X BENE" svolto presso le scuole secondarie di primo grado di Buccinasco; la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, la dott.ssa Diana De Marchi, delegata alle Pari opportunità per l'Ufficio Scolastico Territoriale e la dott.ssa Vittoria Latella dell'associazione Ventunesimodonna. Ingresso libero

Venerdì 31 marzo 2017 - "CantaStorie. Fiabe di ieri e di oggi, storie di donne libere", reading teatrale e musicale, con Alessia Gennari (voce) e Daniele Soriani (chitarra). Drammaturgia e allestimento di Alessia Gennari.

Venerdì 24 marzo 2017 - "Settimana nazionale della prevenzione oncologica", gli esperti della LILT per tutta la giornata saranno presenti a Buccinasco nel parcheggio di Milano Più (via Lomellina, angolo via Aldo Moro) per una visita gratuita di diagnosi precoce. Non è necessaria la prenotazione, le visite verranno effettuate fino a esaurimento dei posti disponibili. In quell'occasione sarà possibile sostenere la prevenzione oncologica: accanto all'Unità Mobile LILT saranno disponibili gli shopper della salute con olio, pasta e pomodoro, capisaldi della dieta mediterranea.

Lunedì 20 marzo 2017 - "Cos'è il tumore della mammella, come nasce, come si manifesta e come si cura", serata informativa/divulgativa sui tumori al seno, in collaborazione con il Comitato Genitori dell'I.C.S. via Aldo Moro, con il dott. Alberto Testori, responsabile di sezione e Associate Director Breast Unit dell'Istituto Clinico Humanitas, in rappresentanza della LILT, della chirurga senologa dott.ssa Ilaria Maugeri, della dott.ssa Anna Villarini, biologa e specialista in Scienza dell'alimentazione, di Roberto Mazza, referente Ufficio Relazioni con il Pubblico della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e di Gigi Mastrangelo, istruttore nazionale certificato Fitwalking metodo Maurizio Damilano, collaboratore della Divisione di Epidemiologia e Biostatistica dell'Istituto Europeo di Oncologia. Ingresso libero.

Sabato 11 marzo 2017 - "Chi parte veramente non fa mai la valigia",
spettacolo teatrale a cura di Messinscena Teatro, con Barbara Massa e Tiziana Tonon, regia di Marco Fagnani, in occasione della Giornata della Donna, nell'ambito della Stagione teatrale 2016-2017.

17 febbraio 2017 - "Woman in blues", concerto di musica blues & soul con la partecipazione della Fabio Marza Band. Lo spettacolo propone la storia della musica nera afro americana, con brani che raccontano episodi della vita della donna, dal rispetto alla violenza subita, al lavoro.

"PERCHÉ NON ACCADA... PER NON SCOMPARIRE"
8 marzo .. e non solo: per ricordare sia le conquiste che le discriminazioni - anno 2016
Il filo conduttore della rassegna dell'anno 2016 è la "Bellezza", intesa come ambito di serenità e armonia anche delle relazioni umane e perché è il suo contrario a fare da sfondo alle violenze.
8 marzo 2016 - "Infiniti amori", quattro donne, quattro storie, spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con Messinscena Teatro.
9 aprile 2016 - "La bellezza di essere madre", incontri e attività olistiche per donne in gravidanza e neomamme in collaborazione con le associazioni Anahata e Anima Mundi.
6 maggio 2016 - "No ai maltrattamenti sulle donne", incontro pubblico con la partecipazione di:
- Dott.ssa Sofia Bianca Maria Muccio, avvocato criminologo;
- Dott.ssa Leila Hassoun, mediatrice culturale, perito giurato del Tribunale di Milano;
- Dott.ssa Angelica Vasile, presidente di Fermati Otello!;
- Dott. Roberto Bezzi, responsabile Area educativa della Casa di reclusione Milano Bollate.
Presente alla serata la pittrice Annagiulia Ploner che espone i suoi quadri sulle donne migranti.
6 ottobre 2016 - Consegna "Benemerenza di genere", un riconoscimento alle donne di talento di Buccinasco che si sono distinte nello sport, nell'associazionismo, nel lavoro.
28 ottobre 2016 - "Bellezza come equilibrio, integrità e forza", incontro sul tema della filosofia e bellezza a cura dell'Accademia dei Poeti Erranti.
25 novembre 2016 - "Io sono la tua voce", concerto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, promosso dall'Assessorato alle Pari opportunità e Politiche di genere. Voce della cantante Klyho con la sua band: Alex Ducoli (batteria), Andrea Moschetti (chitarra), Cristiano Da Ros (basso), Alessandro Esposti (tastiere).

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2015
"Perchè le donne non riconoscono in tempo il pericolo del femminicidio e della violenza in ogni sua forma?"
22 novembre 2015 - "Magnolia, simbolo di dignità e perseveranza", una targa in memoria delle donne uccise e la piantumazione di un albero - la magnolia, scelte fatte insieme a LiberaMente e altre associazioni. Seguiranno lettura delle frasi delle scuole di Buccinasco e brani a cura dell'associazione Messinscena.
25 novembre 2015 - Tavola rotonda sul tema del 25 Novembre, con la dott.ssa Valeria Bombino, assistente sociale, Sofia Muccio, avvocato e criminologa e Patrizia Quaini, psicologa.
Alle 21 infine lo spettacolo teatrale tutto al femminile "Requiem per un Lemming" di Giulia Lombezzi, per la regia di Delia Rimoldi, con Martina Fusè, Anna Penati, Elena Scalet. Al termine dello spettacolo, saluto con brindisi finale.
Tante le iniziative per riflettere insieme organizzate dai Comuni di Cesano Boscone, Corsico e Trezzano s/Naviglio (vedi locandina).

8 marzo .. e non solo: per ricordare sia le conquiste che le discriminazioni - anno 2015
Valorizzando le competenze delle donne e i loro talenti, nella rassegna "Perché non accada... per non scomparire" con incontri, mostre ed eventi al via da venerdì 6 marzo a giovedì 4 giugno 2015.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014
21 novembre 2014 - Dibattito su violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e dello stalking
25 novembre 2014 - Tavola rotonda seguita da spettacolo teatrale "LA TRAVIATA" lettura interpretata del testo "TRAVIATA, l'intelligenza del cuore"


"DONNA IN TUTTE LE LINGUE" - Cittadine straniere integrate e valorizzate
L'associazione Lilitu Ambiente e salute Sud Milano organizza "Donna in tutte le lingue - Cittadine straniere integrate e valorizzate", in partnership con i Comuni di Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico e le associazioni Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco, Sibilla Aleramo di Cesano Boscone, XXIDonna e Circolo Acli Il Sogno di Corsico.
Corsi, incontri, seminari, sportelli rivolti alle donne, con la presenza di traduttrici per consentire la partecipazione delle cittadine straniere che vivono nel nostro territorio. Sono previsti sportelli di consulenza psicologica e di informazioni sul mondo del lavoro; corsi di economia domestica, autostima, ginnastica e autodifesa; seminari sul tema della salute femminile, sull'uso dei servizi sociali e sanitari, sul tema della violenza sulle donne, su informazioni legali e incontri di scambi culturali.
L'Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Buccinasco propone tre corsi per le cittadine straniere e italiane presso il Centro culturale Bramante in via Bramante 14.

Corso di italiano
dal 12 febbraio al 16 aprile 2014
il mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30 - per 10 settimane
Corso di microeconomia
dal 23 aprile al 25 giugno 2014
il mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30 - per 10 settimane
Corso di autostima
dal 22 aprile al 24 giugno 2014
il martedì dalle ore 9.30 alle 12.30 - per 10 settimane
Per informazioni e iscrizioni:
tel. 324.6027421 - tutti i giorni dalle 10 alle 13
tel. 02.45715758 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12


per dire NO alla violenza degli uomini sulle donne
25 novembre 2013
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Serata con brani musicali, letture, satira, video, manifesti, breve rappresentazione teatrale, dibattiti con la collaborazione delle Associazioni dei diversi territori e la partecipazione degli Enti e delle Amministrazioni Comunali. Intervallo con aperitivo a cura della Banca del Tempo e dei Saperi di Buccinasco

Giovedì 21 giugno e giovedì 20 dicembre 2012
Incontro di saluto e di ascolto al fine di iniziare un dialogo e una augurale collaborazione sulle tematiche delle politiche sociali.

25 novembre 2012
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne indetta dall'ONU dal 1999.

Partecipazione al bando regionale "Progettare la parità in Lombardia 2012" a cura delle Associazioni: Banca del Tempo e dei Saperi, Auser Corsico e Accademia dei Poeti Erranti con un proprio progetto denominato "BEN_ESSERE DONNA".