Autismo - La comunicazione aumentativa alternativa

Pubblicato il 19 novembre 2021 • SocialeVia Aldo Moro, 7, 20090 Buccinasco MI, Italia

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Il Comune di Buccinasco propone un convegno sull'autismo, in particolare sulla comunicazione aumentativa alternativa, il giorno 27 novemre 2021 alla Cascina Robbiolo alle ore 9.30.

La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. La CAA è tutto l'insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente.
La CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, la CAA prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce. Il simbolo diventa allora supporto alternativo che accompagna lo stimolo verbale orale in entrata, e, qualora sussistano le possibilità, accompagna e non inibisce la produzione verbale in uscita. Di conseguenza, la Comunicazione Aumentativa non inibisce l’eventuale emergere del linguaggio verbale, ma si propone al contrario di potenziarlo.

Intervengono:

• Dott.ssa Laura Lunghi Educatrice e Analista del comportamento: "La comunicazione aumentativa alternativa: come scegliere, mantenere e rendere stabile un sistema di comunicazione aumentativo alternativo individualizzato per gli studenti con Disturbi dello Spettro Autistico”
  • Dott.ssa Francesca Pagetti Psicologa e Analista del comportamento: "Strategie e suggerimenti per l'insegnamento di un sistema di comunicazione aumentativo alternativo per gli studenti con Disturbi dello Spettro Autistico”

Ingresso gratuito con green pass.

La comunicazione aumentativa alternativa - locandina