Giorno del Ricordo, Reading teatrale e musicale "Echi dalla Terra"

Pubblicato il 25 gennaio 2021 • Giorno del Ricordo

"Echi dalla Terra", reading teatrale e musicale in occasione del Giorno del Ricordo, a cura dell'associazione Artènergia, Accademia dei Poeti Erranti e Scuola Civica di Musica "Alda Merini".

Regia e drammaturgia: Barbara Massa
In scena:
Arpa: Eleonora Strafezza
Violoncello: Federica Castro
Voci: Antonio Margiotta e Valentina Santagostino Bietti

Sul palcoscenico, alla ricerca di una contaminazione tra musica e letteratura, le parole si intrecciano ai suoni: un’arpa e un violoncello si fondono con la voce narrante di due attori, dando vita ad un linguaggio universale che attraversa il cuore e scuote la coscienza.
Nella Giornata del Ricordo delle vittime delle foibe, uno spettacolo per raccontare, attraverso la memoria di testimoni, una tra le più atroci stragi della storia contemporanea.
Parola e musica veicoli per un viaggio attraverso la crudeltà gratuita dell’uomo verso l’uomo.

Non esistono “par condicio” storiche da invocare, e le verità dei fatti non si legittimano perché si bilanciano tra di loro, ma per la propria oggettiva forza ed evidenza. Il 27 gennaio e il 10 febbraio, rispettivamente Giorno della Memoria e Giornata del Ricordo, ci devono insegnare che il male atroce che ha divorato il cuore del Novecento e milioni di vite umane innocenti, uomini e donne e bambini colpevoli solo di essere vivi, e di essere parte di "gruppi" umani o politici “sgraditi”, non può essere relativizzato e che là, dove l’odio e l’orrore hanno la meglio sull’umanità, è sempre giusto fermarsi a riflettere e a ricordare.

Dalla Chiesa della Beata Vergine di Buccinasco Castello sui canali YouTube, Facebook e Telegram del Comune di Buccinasco.

Locandina Gli echi dalla Terra

Allegato formato png