Zona industriale a Buccinasco, Comune e aziende a confronto sulla viabilità

Pubblicato il 21 gennaio 2020 • Viabilità

Ieri mattina il sindaco Pruiti e l’assessore Guastamacchia hanno incontrato i rappresentanti di alcune aziende per ascoltare esigenze e problemi, in vista di provvedimenti per risolvere le criticità della zona

Buccinasco (21 gennaio 2020) – Un confronto con le aziende per valutare insieme i provvedimenti necessari per risolvere le criticità della zona industriale di Buccinasco, compresa tra le vie del Commercio, dell’Artigianato, delle Azalee e limitrofe, dove da tempo la viabilità è particolarmente difficoltosa con notevoli disagi per lavoratori e cittadini, soprattutto a causa di parcheggi selvaggi e soste prolungate.

Lunedì 20 gennaio il sindaco Rino Pruiti e l’assessore all’Urbanistica ed edilizia privata Emilio Guastamacchia hanno incontrato i rappresentanti di alcune aziende per avviare un dialogo e un percorso insieme, ascoltando esigenze e problemi, proprio in vista di interventi anche severi per risolvere le criticità della zona.

“A nostro avviso la situazione della viabilità nella zona industriale – dichiara il sindaco Pruiti – è diventata insostenibile, stiamo cercando di capire il motivo ma non possiamo tollerare l’insofferenza alle regole e alle norme del codice della strada di chi utilizza spazi pubblici e vie per bivaccare, spesso in divieto di sosta causando difficoltà alla circolazione. Si tratta soprattutto di mezzi pesanti e furgoni di piccoli trasportatori”.

“Lo scorso dicembre – aggiunge l’assessore Guastamacchia – il Consiglio comunale ha adottato il Piano generale del traffico e c’è ancora tempo per proporre istanze e suggerimenti prima della sua approvazione definitiva: abbiamo invitato le aziende ad avanzare le loro proposte che possano aiutarci a migliorare le condizioni di mobilità dell’intero comparto industriale. Nella zona ci sono capannoni privati dismessi e alcune aree comunali che sono in vendita e che, potenzialmente, potrebbero aiutare le aziende che hanno maggior necessità di aree di sosta dei propri mezzi: è importante ragionare insieme per valutare la possibilità di mettere a disposizione spazi ulteriori per migliorare le condizioni di mobilità e sosta di tutti gli utenti”.