Buccinasco, Nasce lo Sportello Telematico dell’Edilizia

Pubblicato il 24 giugno 2021 • Servizi

Disponibile on line sul sito internet comunale la piattaforma web per la trasmissione telematica delle istanze: https://sportellotelematico.comune.buccinasco.mi.it/
Si comincia con la materia edilizia 

Buccinasco (24 giugno 2021) – La carta della cittadinanza digitale (Legge n. 124 del 7 agosto 2015) afferma che la pubblica amministrazione deve garantire ai cittadini e alle imprese il diritto di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale. 
Sul sito internet comunale è disponibile lo Sportello Telematico Polifunzionale – al momento attivo per le pratiche edilizie – utile per la trasmissione telematica delle istanze all’Amministrazione comunale. 
Una piattaforma web disponibile per professionisti, imprese e cittadini che d’ora in poi non dovranno più recarsi presso l’Ufficio Protocollo del Comune ma potranno comunicare in modo ufficiale con l’Amministrazione proprio attraverso il nuovo portale. Un vero e proprio sportello che potrà garantire la trasformazione digitale della pubblica amministrazione. 

“Si tratta di un ulteriore passo – spiega il sindaco Rino Pruiti, assessore all’Innovazione tecnologica – verso la semplificazione e la dematerializzazione delle pratiche edilizie: lo Sportello diventa l’unico punto di accesso obbligatorio per la presentazione delle procedure di edilizia e urbanistica. Solo per il primo periodo, per chi ha avviato le pratiche si darà la possibilità di usare i canali più tradizionali ma in prospettiva ogni istanza dovrà essere trasmessa esclusivamente on line e la stessa piattaforma verrà utilizzata anche per le altre comunicazioni o pagamenti all’Ente, anche integrandosi con l’app IO”. 

L’accesso ai servizi telematici è possibile attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carte d’identità elettronica (CIE) e la carta nazionale dei servizi (CNS). 

Lo sportello è raggiungibile dal sito internet comunale: 

    • dall’home page (da pc: dal menu principale: Comune – Aree Tematiche – Albo Pretorio – Uffici e Contatti – Vivere Buccinasco – Sportello Telematico Polifunzionale; da smartphone: clicca sul tre linee orizzontali in alto a destra per accedere allo stesso menu)
    • dalla sezione SERVIZI ON LINE
    • dagli approfondimenti in home page (come PGT, SUAP e altri servizi)
    • questo il link diretto: https://sportellotelematico.comune.buccinasco.mi.it/


Ufficio stampa Comune di Buccinasco