A Buccinasco nuove palestre inclusive a cielo aperto

Pubblicato il 11 novembre 2020 • Sport

Conclusi i lavori per la realizzazione di due aree fitness “gemelle” in via F.lli Cervi e in via Buozzi. Strutture sportive adatte a utenti maggiori di 14 anni (atleti, persone con difficoltà motorie, persone con disabilità

Buccinasco (11 novembre 2020) – Nuove aree fitness inclusive, che permettano l’utilizzo delle attrezzature sia ad atleti esperti che a persone con difficoltà motoria o disabilità. Progettate nel rispetto delle norme di sicurezza per le aree gioco (più restrittive di quelle solo sportive) in modo da poter essere frequentate anche dagli adolescenti (dai 14 anni).

Sono le nuove palestre inclusive a cielo aperto in via F.lli Cervi e in via Buozzi, realizzate in questi giorni (dopo vari atti vandalici nei cantieri aperti).

L’area di via F.lli Cervi sostituisce la vecchia struttura sportiva presente, mentre quella in via Buozzi è stata realizzata al posto di un’area giochi che negli ultimi anni veniva utilizzata anche dai ragazzi per fare sport: “Il progetto – spiega il sindaco Rino Pruiti – ha visto un approfondimento iniziale sulle necessità degli utenti che solitamente utilizzavano proprio quelle aree. Nell’estate 2019 è stato loro proposto un sondaggio per scegliere gli attrezzi da posizionare e dare suggerimenti, proprio per offrire un’area il più possibile fruibile”.

Dal sondaggio è emerso che gli utenti che solitamente utilizzano questi attrezzi coprono una fascia di età che va dai 15 ai 35 anni e gli allenamenti sono fatti in gruppo (ovviamente il questionario era pre-covid). La preferenza espressa era per una struttura unica con sistema multifunzione piuttosto che stazioni diverse. Tra le richieste più  frequenti la pavimentazione permeabile e in gomma, che possa consentire anche l’utilizzo dell’area anche in caso di brutto tempo o a piedi nudi, e così da poterla utilizzare anche per il lavoro a terra; richiesta accolta, realizzando un’area in gomma colata di 100 metri quadrati.
Anche la richiesta di avere gli anelli, le parallele le scale orizzontali e verticali è stata accolta.

“Come fatto nei parchi frequentati dai più piccoli – prosegue il sindaco Pruiti – abbiamo scelto di realizzare aree inclusive, che permettano quindi l’utilizzo delle attrezzature agli utenti con difficoltà motoria o disabilità. Perché Buccinasco è e vuole essere una città inclusiva”.

Purtroppo la consegna delle aree è stata rallentata dall’accesso nei cantieri di persone non autorizzate che hanno rovinato la gomma appena posata. In via Buozzi sono stati eseguiti addirittura 2 ripristini. È sempre triste constatare i danni causati dalla superficialità di alcune persone, per i quali poi paga la collettività.
Ricordiamo che queste strutture non sono giochi ma attrezzature sportive destinate a utenti con almeno 14 anni. Invitiamo quindi i genitori a non farle utilizzare ai bambini, lasciandole a disposizione ai ragazzi più grandi e agli adulti; qualora i bambini si trovassero a utilizzarle, lo potranno fare solo sotto la stretta sorveglianza e responsabilità di un adulto.
Ricordiamo inoltre che lo sport all’aperto è permesso in questo particolare momento solo in forma individuale, pertanto usate le attrezzature ma non in gruppo.