Borse di studio agli studenti di Buccinasco

Pubblicato il 14 marzo 2019 • Comune , Scuola

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di premiare ragazze e ragazzi che hanno ottenuto ottimi risultati nello studio, tenendo anche conto delle condizioni finanziarie della famiglia degli studenti. Domande dal 18 marzo al 30 aprile

Buccinasco (14 marzo 2019) – Un sostegno agli studi rivolto agli studenti meritevoli di Buccinasco, un premio a chi studia con impegno. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di riservare borse di studio a studentesse e studenti che nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 hanno conseguito risultati meritevoli a scuola e all’università.

“Con le borse di studio – spiega il vice sindaco David Arboit, assessore all’Istruzione – intendiamo valorizzare gli studenti che studiano con impegno e ottengono ottimi risultati sia nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che all’università: un modo per favorire il buon andamento scolastico dei nostri giovani cittadini ed elevarne il livello d’istruzione. Come già negli anni scorsi, il criterio principale per l’assegnazione della borsa di studio è il merito ma si tiene anche conto delle condizioni finanziarie della famiglia dello studente perché riteniamo che sia nostro dovere garantire un sostegno economico soprattutto a chi studia con profitto e si impegna per continuare il percorso di studi nonostante le difficoltà economiche”.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata dal 18 marzo al 30 aprile all’Ufficio Protocollo del Comune (orari di apertura: lunedì dalle 14 alle 18.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12; mercoledì dalle 8.30 alle 14).

Il bando e i modelli delle domande di partecipazione possono essere scaricati dal sito alla voce "Modulistica/Istruzione/Servizio Istruzione e Asili nido (le domande a partire dal 18 marzo 2019).

REQUISITI PER L’ACCESSO

Possono partecipare al bando gli studenti:

• residenti a Buccinasco all’atto della presentazione della domanda;
  • che hanno conseguito nel corso dell’anno scolastico/accademico 2017/2018 i risultati di seguito indicati in una scuola secondaria o in un corso di studi universitari;
  • che frequentano una scuola secondaria o un corso di studi universitari nell’attuale anno scolastico/accademico 2018/2019;
  • che sono in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità il cui valore risulti non superiore a 26 mila euro;
  • che nelle scuole secondarie hanno conseguito nell’anno scolastico 2017/2018 un voto di condotta non inferiore a 9;
  • che non hanno beneficiato di analoghe sovvenzioni dallo Stato/Regione (Dote Merito) o da altro ente pubblico o altre Istituzioni scolastiche/universitarie per l’anno scolastico/accademico 2017/2018;

BORSE DI STUDIO

L’Amministrazione comunale assegna:

• 10 borse di studio del valore di 250 euro per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (totale 2.500 euro);
  • 5 borse di studio del valore di 500 euro per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (totale 2.500 euro);
  • 3 borse di studio del valore di mille euro per studenti universitari (totale 3.000,00 euro);

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Borse di studio scuola secondaria primo grado
Al bando possono partecipare gli alunni residenti a Buccinasco che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno ottenuto una votazione finale media minima di 8/10. Ai fini del computo della votazione finale si considera escluso il voto di Religione o attività alternativa ed il voto di condotta.

Borse di studio scuola secondaria di secondo grado
Al bando possono partecipare gli alunni residenti a Buccinasco che nell’anno scolastico 2017/2018, in assenza di debiti formativi, hanno conseguito una valutazione finale media minima di:

1. 8/10 per gli studenti che hanno frequentato le classi dalla 1a alla 4a della scuola secondaria di secondo grado;
  2. una valutazione non inferiore agli 85/100 per gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato. Ai fini del computo della votazione finale si considera escluso il voto di Religione o attività alternativa ed il voto di condotta.

Borse di studio Università
Al bando possono partecipare gli studenti residenti a Buccinasco che:

1. hanno maturato entro il mese di ottobre 2018 tutti i crediti formativi previsti per l’anno accademico 2017/2018;
  2. hanno ottenuto, negli esami relativi al suddetto anno accademico, una valutazione media pari o superiore a 26/30.

La domanda di partecipazione deve essere debitamente sottoscritta in calce dal candidato a pena di esclusione e consegnata all’Ufficio Protocollo allegando anche la fotocopia del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.
Il modulo con la domanda sarà disponibile presso l’Ufficio Istruzione del Comune in via Roma 2 e sul sito internet istituzionale (www.comune.buccinasco.mi.it), a partire da lunedì 18 marzo.

Bando Borse di Studio A.S. 2018/2019

Allegato formato zip