Servizi educativi da 0 a 6 anni, aumenta il contributo regionale

Pubblicato il 6 dicembre 2018 • Scuola

Per l'anno 2018 Regione Lombardia ha destinato a Buccinasco 132.951,46 euro, di cui 12.571,80 euro alla scuola materna parrocchiale Don Stefano Bianchi. Il sindaco: "Ottimo per il nostro Comune, più di quanto avessimo previsto"

Buccinasco (6 dicembre 2018) – Anche quest'anno Regione Lombardia ha stanziato fondi destinati ai Comuni per finanziare i servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni.
Per il Comune di Buccinasco è previsto un contributo di circa 133 mila euro da destinare in particolare alle scuole dell'infanzia. Anche alla materna parrocchiale Don Stefano Bianchi per cui la Regione ha previsto 12 mila euro (come nel 2017).

"Complessivamente – spiega il sindaco Rino Pruiti – il contributo regionale è aumentato rispetto allo scorso anno (tanto da superare quanto avessimo previsto in Bilancio). Ringraziamo la Regione Lombardia che ha premiato il nostro Comune, i fondi a disposizione delle scuole saranno utilizzati al meglio per realizzare le politiche educative e ampliare l'offerta formativa".

In generale i criteri utilizzati dalla Regione sono quelli già previsti per l'annualità 2017:
a) Per il 30% in proporzione alla popolazione di età compresa tra zero e sei anni, come risultante dai dati dell'ISTAT;
b) Per il 70% in proporzione alla percentuale di posti autorizzati e bambini iscritti ai servizi del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, di cui:
• il 50% relativo ai posti autorizzati nei servizi pubblici e privati per la prima infanzia attivi in Lombardia nel 2018: asili nido, micro nidi, nidi famiglia e centri prima infanzia (Fonte: AFAM Anagrafica regionale delle unità di offerta sociali);
• il 15% relativo agli iscritti alle Scuole per l'infanzia paritarie autonome (dati Regione Lombardia a.s. 2017/2018) e paritarie comunali (dati Ufficio Scolastico regionale a.s. 2017/2018);
• il 5% relativo agli iscritti ai servizi educativi a favore di bambini di età compresa tra i 24 ei 36 mesi denominati "Sezioni Primavera" (dati Ufficio Scolastico Regionale a.s. 2017/2018).