Abbattiamo alberi malati, piantiamo 160 nuovi esemplari

Pubblicato il 20 marzo 2019 • Ambiente , Comune

Eseguite nelle ultime settimane 420 potature a tutela del patrimonio arboreo di Buccinasco, mentre a tutela dei cittadini (dopo analisi eseguite dopo segnalazioni di cittadini stessi) sono stati tagliati gli alberi malati di via Indipendenza. Da abbattere anche alcuni esemplari al Parco Spina Azzurra: le analisi VTA hanno rilevato condizioni critiche, potrebbero costituire un pericolo per i bambini

Buccinasco (20 marzo 2019) – Perché abbattiamo gli alberi? Abbattiamo gli alberi malati, gli alberi arrivati a fine vita, gli alberi in condizioni critiche dopo analisi VTA (Visual Tree Assestement – valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche) eseguite da agronomi esperti. Alberi che potrebbero cadere sulla strada, sulle auto, sulle persone.

Per questi motivi negli ultimi giorni, come già da programma, sono stati tagliati in via Indipendenza una quindicina di robinie: erano piene di funghi e malate, tanto da costituire un pericolo per i cittadini. Gli stessi residenti, la scorsa estate, avevano inviato segnalazioni al Comune e per questo è stato affidato l’incarico a un esperto. Quelle robinie erano da abbattere.
Un peccato? Certo. Molto peggio se un albero fosse caduto in testa a un bambino in bicicletta.

Per lo stesso motivo nei prossimi giorni si dovrà intervenire anche al Parco Spina Azzurra, dove – in seguito agli esiti delle analisi VTA – risulta necessario abbattere due pioppi che insistono sull’area giochi frequentata quotidianamente da decine di bambini.
Un peccato? Certo. Molto peggio se un albero cadesse in testa a un bambino sullo scivolo.

Molto meglio provvedere alla manutenzione e alla riqualificazione – nelle ultime settimane sono state eseguite 420 potature – pensare alla sicurezza dei cittadini e non dimenticare la ricchezza del patrimonio arboreo di Buccinasco, costituito da 54 mila alberi. Il numero non cambia. Perché gli alberi abbattuti saranno ripiantati subito, gli interventi sono già iniziati.

Via Di Vittorio
Da lunedì prossimo saranno piantati 120 alberi (a distanza di sei metri l’uno dall’altro), già alti 7 metri, di 29-31 centimetri di circonferenza.

Via Indipendenza
Ripulita l’area, nei prossimi giorni saranno piantati 20 esemplari di Cercis siliquastrum (Albero di Giuda).

Parco Spina Azzurra
Si prevede la piantumazione di 6 Quercus rubra (Quercia rossa americana).

Via Tiziano
Nel parcheggio della scuola 9 Cercis siliquastrum (Albero di Giuda).

Via Manzoni
Nell’ambito della riqualificazione della piazzetta (con la posa di gazebo e giochi), si prevede anche la piantumazione di alberi e arbusti: 3 Liquidambar, 3 Fraxinus americana (Frassino americano), 3 cespugli “palla di neve” (Viburnum opulus).