Buccinasco, proroga bando di Servizio Civile Universale 2021

Pubblicato il 11 febbraio 2022 • Comune , Giovani

Prorogato, per un ricorso al TAR, il bando di Servizio Civile Universale 2021. Fino alle ore 14 del 9 marzo 2022 i giovani dai 18 ai 28 anni possono presentare la domanda all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. A Buccinasco potranno partecipare a progetti nei settori Istruzione e Cultura/Sport.

Buccinasco (11 febbraio 2022) – Entro e non oltre le ore 14 del 9 marzo 2022, aspiranti volontari tra i 18 e 28 anni possono partecipare al Bando di Servizio Civile Universale 2021
ANCI Lombardia ricerca 2270 volontari da impiegare in 654 Enti locali, tra cui il Comune di Buccinasco con progetti che riguardano il settore Istruzione (2 volontari) e Cultura/Sport (1 volontario)

Il nuovo termine di scadenza per la presentazione delle domande, prorogato a causa di un ricorso al TAR da parte di 3 enti, è stato adottato con Decreto il quale prevede che le domande presentate a partire dalle ore 14 del 10 febbraio saranno però AMMESSE CON RISERVA in attesa di ulteriori eventuali determinazioni che saranno adottate dal Dipartimento ad esito della Camera di Consiglio fissata dal TAR del Lazio per il giorno 8 marzo 2022.

Tutte le informazioni sul bando sono visibili sul sito:
www.scanci.it

La presentazione delle domande è possibile esclusivamente tramite la piattaforma Domande on Line (DOL), accessibile tramite PC, tablet o smartphone, all’indirizzo:

REQUISITI

1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia
  2. aver compiuto il diciottesimo anno d’età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena di reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

PROGETTI PER 12 MESI

Tutti i progetti di ANCI Lombardia hanno durata di 12 mesi, prevedono la certificazione delle competenze professionali e un percorso di tutoraggio.
Ai volontari è riconosciuto un contributo economico mensile pari a 444,30 e l’attestato di fine servizio.
Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con ANCI Lombardia e uno con l’Ente di accoglienza (potranno essere tenuti in modalità a distanza).