Buccinasco, Comunicazione del sindaco, aggiornamento #Covid19 – 11 maggio

Pubblicato il 11 maggio 2020 • Comune

Sono sempre 11 i casi di concittadini ricoverati negli ospedali. Nessun nuovo contagio segnalato da oltre una settimana

Buccinasco (11 maggio 2020) – Con qualche – tanta – incertezza, siamo in piena fase 2 dell’emergenza Covid19. Non sono molto contento di come si stanno comportando molti nostri concittadini, troppa insofferenza e poco rispetto delle regole, sono talmente tanti che non si riesce più a controllare, quindi, come succede spesso in queste occasioni, c’è chi sarà severamente sanzionato e chi se la passerà liscia, questo è SBAGLIATO, non è giusto.

Vi invito al buon senso, le regole da rispettare sono pochissime: indossare SEMPRE LA MASCHERINA, MANTENERE SEMPRE LA DISTANZA DI ALMENO 1 METRO, LAVARSI SEMPRE LE MANI, EVITARE SEMPRE AFFOLLAMENTI PER QUALSIASI MOTIVO.

Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per cercare di assistere tutti, in particolare le persone più fragili, sia dal punto di vista sanitario che economico. Abbiamo quindi deciso di mettere a disposizione altri 19.000 euro di buoni spesa, il bando non avrà scadenza ma sarà fino a esaurimento fondi. Massimo 300 euro a famiglia con un minimo di 100 euro. Nei prossimi giorni spiegheremo come accedere a questo contributo.

A partire da giovedì consegneremo anche altri pacchi alimentari, i beneficiari saranno indicati dalle assistenti sociali, si porterà il pacco a casa solo alle persone molto anziane o impossibilitate fisicamente, tutti gli altri potranno ritirarlo su appuntamento presso la palestra di via Tiziano.

Non abbiamo più nessun concittadino in quarantena obbligatoria per contatti con positivi, abbiamo diversi casi a domicilio di positivi in attesa di tampone per stabilire la guarigione, stanno bene e aspettano ATS da settimane, non fanno quindi testo. Sono invece 11 i concittadini ancora ricoverati in ospedale, unici casi verificabili e sicuri, stanno tutti abbastanza bene e sono fiducioso per un loro imminente ritorno a casa, anche se alcuni sono molto anziani e soffrono di varie patologie. Nessun nuovo contagio segnalato da oltre una settimana.

Il C.O.C. centro operativo comunale rimane aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Prosegue la distribuzione di mascherine chirurgiche agli anziani e ai soggetti più fragili. I numeri sono: 3336133515 – 3336133567 DALLE 9 ALLE 17, dal lunedì al sabato. Se avete bisogni, domande o altro chiamate, ci sono degli angeli che rispondono al telefono come volontari.

Io sono sempre qui, se serve questo è il mio numero di cellulare ==> 334 9476422, chiamatemi solo per emergenze VERE, in ogni caso potete mandarmi messaggi su qualsiasi social, email o altro mezzo.

Rino Pruiti
il Sindaco di Buccinasco MI