Buccinasco, Comunicazione del sindaco, aggiornamento #Covid19 – 25 aprile

Pubblicato il 25 aprile 2020 • Comune

Sono sempre 12 i cittadini positivi attualmente ricoverati in ospedale, a loro i migliori auguri di pronta guarigione! BUON 25 APRILE

Buccinasco (25 aprile 2020) – La comunicazione quotidiana del sindaco Rino Pruiti sulla situazione dell’emergenza Coronaviris a Buccinasco (e in allegato il suo discorso in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione).

NOTA BENE: NON È CAMBIATO NULLA NELLE PRESCRIZIONI E NEI VINCOLI CHE CI SONO, RIMANGONO LE REGOLE, LE ORDINANZE E I DIVIETI FINO A NUOVO ORDINE. DOMANI DOMENICA 26 APRILE IL COC SARÀ CHIUSO.

Oggi è il 25 aprile, festa nazionale e anche il mio compleanno, abbiamo trovato il modo di onorare questa ricorrenza questa mattina, per festeggiare ci sarà tempo e modo più avanti. Per noi al C.O.C. è stato un giorno di impegno come gli altri, ricevere le telefonate, portare le mascherine a casa dei cittadini, parlare con chi è in quarantena e con i familiari di chi è in ospedale. Essere al servizio della comunità è faticoso ma è anche molto appagante (almeno per me, per i volontari e le forze dell'ordine).

GRAZIE AL NOSTRO ESERCITO COLORATO!

Purtroppo devo rilevare che altri due concittadini sono stati ricoverati, essendo pochi i contagi di Buccinasco sono riuscito a capire il PERCHÉ di questi nuovi casi, entrambi hanno spiegazioni semplici: o contagi in ospedale (personale sanitario) o contagi in "famiglia" in quanto assistevano persone a loro volta malate e positive.

Nelle prossime ore dovrebbero essere fatti i tamponi definitivi a molti dei nostri positivi, SIA IN OSPEDALE CHE A CASA, che stanno bene da settimane, speriamo di avere presto buone notizie ma NON BISOGNA ABBASSARE LA GUARDIA, NON BISOGNA MOLLARE ADESSO, BASTA POCO A TORNARE ALLA SITUAZIONE DI MARZO.

!!!ATTENZIONE!!! CHIARIMENTO CONSEGNA MASCHERINE GRATUITE AGLI OVER 65

Come sapete abbiamo distribuito e stiamo distribuendo le mascherine chirurgiche inviateci da regione Lombardia. Ne sono arrivate altre e quindi stiamo continuando a metterle nelle caselle della posta dei concittadini da 65 anni in su. PER ORA ABBIAMO COPERTO LA FASCIA DI ETÀ DA 65 A 70 ANNI, NEI PROSSIMI GIORNI PROSEGUIREMO.

NATURALMENTE CI POSSONO ESSERE ERRORI O DISGUIDI, CHI È NELLA FASCIA DI ETÀ DAI 65 AI 70 ANNI E NON AVESSE RICEVUTO NULLA, LO FACCIA PRESENTE SCRIVENDO A:
coronavirus@comune.buccinasco.mi.it - OPPURE TELEFONANDO AI NUMERI DEL C.O.C. (PUÒ ESSERE OCCUPATO)

SONO SEMPRE 12 I CITTADINI OSPEDALIZZATI POSITIVI, ALTRI SONO AL LORO DOMICILIO IN ATTESA DEL TAMPONE DI RISCONTRO PER LA FORMALE GUARIGIONE, STANNO TUTTI BENE.

IL C.O.C. (CENTRO OPERATIVO COMUNALE) È APERTO AI NUMERI: 3336133515 - 3336133567 DALLE 9 ALLE 17 (solo domani domenica 26 aprile sarà chiuso). Se avete bisogni, domande o altro chiamate.

LA MASCHERINA È OBBLIGATORIA QUANDO SI ESCE DI CASA PER QUALSIASI MOTIVO.

SE SIETE MALATI CRONICI, IMMUNODEPRESSI O CON ALTRE PATOLOGIE DI INVALIDITÀ, POTETE CHIAMARE IL COC PER AVERE A DOMICILIO DELLE MASCHERINE CHIRURGICHE GRATUITAMENTE.

TROVERETE LE MASCHERINE LAVABILI E RIUTILIZZABILI A PREZZO DI COSTO (SENZA NESSUN GUADAGNO PER IL COMUNE) PRESSO LE DUE FARMACIE COMUNALI DI VIA DON MINZONI E VIA MARZABOTTO. ANCHE PRESSO IL NEGOZIO DAVENIA IN VIA RESISTENZA e NELLA FARMACIA PRIVATA DI VIA TRIESTE.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI