Buccinasco Covid-19, comunicazione del sindaco – 16 novembre

Pubblicato il 16 novembre 2020 • Comune

I cittadini positivi al virus sono 481, di cui 25 in ospedale (alcuni in gravi condizioni), 160 le persone in quarantena a casa per stretto contatto. Ventuno i cittadini deceduti dal mese di marzo

Buccinasco (16 novembre 2020) – Di seguito la consueta comunicazione del sindaco di Buccinasco Rino Pruiti, del 16 novembre 2020, ore 11.30. Leggere tutto con attenzione. 

Oggi purtroppo piangiamo un altro decesso a Buccinasco, è mancata una nostra concittadina: ho sentito personalmente la famiglia a cui ho dato le mie personali condoglianze e le condoglianze da parte di tutta la comunità. 
Aumentano i ricoverati in ospedale e anche i positivi, la situazione è critica e serve da parte di ognuno di noi MAGGIORE ATTENZIONE. 

SONO QUINDI 21 I MORTI DI BUCCINASCO PER COVID-19 DA MARZO AD OGGI. 481 I CASI POSITIVI IN CORSO/ATTIVI, DI CUI 25 IN OSPEDALE, ALCUNI IN GRAVI CONDIZIONI, GLI ALTRI PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO. 160 le persone in quarantena a casa per contatto stretto.

HO CHIESTO AI SUPERMERCATI CITTADINI DI RIPRENDERE IL CONTINGENTAMENTO DEGLI ACCESSI E LA RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA ALL’INGRESSO. 
STIAMO PENSANDO A ULTERIORI MISURE PER RENDERE GLI INGRESSI NELLE MEDIE STRUTTURE SEMPRE PIÙ SICURI: RACCOMANDEREMO A CHI MISURA LA FEBBRE DI INDOSSARE LA MASCHERINA E LA VISIERA PROTETTIVA E ALLE FAMIGLIE DI CAMBIARE LE PROPRIE ABITUDINI PER LA SPESA
BISOGNA CAPIRE CHE STIAMO VIVENDO UNA MOMENTO DIFFICILE E NON POSSIAMO COMPORTARCI COME FACCIAMO ABITUALMENTE: UN SOLO COMPONENTE PER FAMIGLIA VA A FARE LA SPESA E PER QUANTO POSSIBILE BISOGNA SCEGLIERE I GIORNI INFRASETTIMANALI, EVITANDO DI CONCENTRARSI IL SABATO. È UNO SFORZO CHE POSSIAMO FARE!!

UN’ALTRA RACCOMANDAZIONE, ANCHE SE “SCOMODA”: DOBBIAMO TUTELARE I NOSTRI CARI E NOI STESSI, I CONTAGI AVVENGONO SPESSO IN FAMIGLIA E TRA AMICI. Lo prescrive il Dpcm ma molti non lo rispettano. EVITIAMO I PRANZI E I RITROVI CON NONNI/FRATELLI/AMICI NON CONVIVENTI: è una misura impopolare MA NECESSARIA!

La Polizia Locale ha intensificato i controlli, durante il fine settimana ha lavorato senza sosta e ha dovuto sanzionare diversi cittadini, tra cui anche gruppi di ragazzini che non rispettavano il divieto di assembramento. LO RICORDO, NON SI DEVE USCIRE SE NON PER NECESSITÀ, LAVORO, SALUTE. E L’ATTIVITÀ MOTORIA/SPORTIVA È CONSENTITA SOLO A LIVELLO INDIVIDUALE. 

Da oggi, a MILANO nell’area parcheggi di via Novara (Parco Trenno) è attivo il punto di erogazione di tamponi rapidi ad accesso diretto drive through: il servizio è riservato unicamente a STUDENTI, INSEGNANTI E OPERATORI SCOLASTICI che manifestano sintomi a scuola o al domicilio. Si può andare dalle 8 alle 14 dal lunedì al sabato (con modulo di autocertificazione e fotocopia di carta d’identità e codice fiscale). 

Anche in funzione del supporto che bisogna dare ai medici di famiglia per le vaccinazioni antinfluenzali, chiedo a chi è disponibile di offrirsi come volontario (PREFERIBILMENTE GIOVANI). Ci servono persone disponibili SUL CAMPO, non al telefono o in ufficio ma al servizio del COC per le varie necessità: supporto ai medici di base, portare la spesa o i farmaci al domicilio eccetera. 
Per proporvi scrivete direttamente a me. 
ATTENZIONE, PER DIVENTARE VOLONTARI COMUNALI BISOGNA ISCRIVERSI ALL’ALBO DEDICATO. CHI NON LO VUOLE FARE, È INUTILE CHE SI ISCRIVA, I COMPITI ASSEGNATI NON SONO TRATTABILI, SI DEVE FARE QUELLO CHE SERVE AL COMUNE, ALTRIMENTI È INUTILE PROPORSI. 

Il COC - Centro Operativo Comunale - è attivo in Comune al terzo piano di via Roma 2
Continua la consegna di farmaci a domicilio per chi è positivo in quarantena o ha patologie. Anche chi ha l’influenza deve restare a casa: se non avete qualcuno che vi possa portare le medicine, chiamateci e vi faremo avere i medicinali. 

È STATO SOSPESO IL DIVIETO DI SOSTA PER LAVAGGIO STRADE

NUMERI DA CHIAMARE
Per i farmaci a domicilio > 02 45797347 dal lunedì al venerdì, con prenotazione dalle 9 alle 11
Per il COC > 3336133412 - 3336133523 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 

IL MIO NUMERO DI CELLULARE (SOLO PER REALI EMERGENZE): 3349476422 ATTIVO WHATSAPP E TELEGRAM - PER COMUNICARE CON ME NON USATE FACEBOOK O MESSENGER - MIA MAIL: SINDACO@COMUNE.BUCCINASCO.MI.IT

RICORDO CHE È VIETATO USCIRE DI CASA SENZA UN VALIDO MOTIVO.

FACCIAMO ATTENZIONE, LIMITIAMO AL MASSIMO I RISCHI, EVITIAMO LUOGHI CHIUSI E AFFOLLATI DOVE POSSIBILE. USIAMO SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE E OVUNQUE LA MASCHERINA.
Dimostriamo, ancora una volta, SEMPRE, di essere una comunità civile responsabile e solidale, PER ORA NON LO STIAMO FACENDO. 

Rino Pruiti 
Sindaco Buccinasco MI