Buccinasco dedica la sua Sala consiliare a Elda Filiberti

Pubblicato il 26 aprile 2022 • Comune

Questa sera, martedì 26 aprile, alle ore 20.30, si terrà in presenza la seduta del Consiglio comunale nella sala rinnovata di via Vittorio Emanuele 7. Prima della seduta, la Sala sarà dedicata alla staffetta partigiana e consigliera comunale dal 1970 al 1980


Buccinasco (26 aprile 2022) – Questa sera alle ore 20.30 presso la Sala consiliare di via Vittorio Emanuele 7 si riunirà il Consiglio comunale, prima seduta in presenza dopo la fine dell’emergenza sanitaria. Per l’occasione, nella Sala rinnovata e riqualificata, l’Amministrazione comunale ha deciso di dedicare l’Aula a Elda Filiberti, staffetta partigiana ed esponente di spicco del cattolicesimo democratico di Buccinasco, scomparsa all’età di 96 anni lo scorso febbraio. 
Tutta la cittadinanza è invitata. 

Durante la Resistenza al fascismo, Elda Filiberti svolse un ruolo di collegamento tra le diverse formazioni partigiane dalla zona natia alla Val d’Ossola. Il suo impegno civile e politico la vide impegnata anche nel Consiglio comunale di Buccinasco dal 1970 al 1980. 
Promosse la partecipazione civica e anticipò i temi della sussidiarietà sostenendo attivamente la realizzazione dell’asilo parrocchiale di Romano Banco. 

Dopo la cerimonia di intitolazione, questa sera si terrà, in seduta pubblica, la riunione del Consiglio comunale. Tra i punti all’ordine del giorno, la seconda variazione di bilancio e l’adozione dell’atto integrativo alla convenzione relativa agli interventi di adeguamento e messa in sicurezza della piscina Azzurra di via della Costituzione. 

La seduta potrà essere seguita come di consueto anche in streaming, collegandosi al seguente link: 
CONSIGLIO COMUNALE ON LINE

 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco