Buccinasco, Il cancello in via dei Mille va riaperto

Pubblicato il 10 maggio 2020 • Comune

Con la riapertura dei parchi, l’Amministrazione comunale di Buccinasco ha chiesto formalmente al Comune di Corsico la riapertura del cancello del Parco Resistenza con accesso nel nostro Comune. Il sindaco Rino Pruiti: “I nostri cittadini giustamente hanno il diritto di transitare dall’ingresso di via dei Mille, così come da accordi presi con il Comune di Corsico che ha cambiato il lucchetto senza avvisare il nostro Ufficio tecnico”

Buccinasco (9 maggio 2020) – I parchi sono stati riaperti e l’attività motoria/sportiva è consentita da DPCM del 26 aprile e dall’Ordinanza regionale del 30 aprile. Il Comune di Buccinasco ha riaperto la maggior parte dei suoi parchi (e li terrà aperti se saranno rispettate le norme di comportamento) e ha chiesto formalmente al Comune di Corsico di aprire il cancello di via dei Mille del parco Resistenza che confina con Buccinasco (e risulta aperto al pubblico), nel rispetto degli accordi tra le due Amministrazioni. 

A ottobre 2018 il Comune di Corsico aveva consegnato a Buccinasco le chiavi per aprire e chiudere quel cancello (apertura alle 7.15 del mattino e chiusura alle 19), chiedendo all’Amministrazione di Buccinasco di occuparsene. 
Il lucchetto però è stato cambiato: ad oggi il cancello è chiuso e non è pervenuta alcuna risposta agli uffici comunali che hanno inoltrato la richiesta. 

“I nostri cittadini – spiega il sindaco Rino Pruiti – ci chiedono giustamente di poter utilizzare il passaggio del parco in via dei Mille ma il cancello è chiuso, resta il lucchetto di cui non abbiamo le chiavi. Anche il Comune di Corsico ha riaperto i parchi e l’attività sportiva è consentita anche lontano dalle proprie abitazioni: rispetti gli accordi tra le due Amministrazioni, riapra quel cancello e ci consegni le chiavi, così potremo continuare ad occuparcene”. 

L’uscita del Parco in via Trieste è stata già da tempo messa in sicurezza: dopo la riqualificazione dell’attraverso pedonale, sono state eliminate barriere architettoniche (realizzando scivoli pedonali) sui marciapiedi attigui e sono state installate delle transenne sul marciapiede antistante il cancello carraio del parco Resistenza del Comune di Corsico per impedire l’attraversamento della via stessa al di fuori dell’apposito passaggio pedonale di nuova realizzazione.
 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco