Buccinasco tra i Comuni di Avviso Pubblico

Pubblicato il 1 ottobre 2018 • Comune

Buccinasco (1 ottobre 2018) – I percorsi sulla legalità e le regole a scuola finanziati dall'Amministrazione comunale nell'ambito della rassegna annuale "Buccinasco contro le mafie". I film, gli incontri, gli spettacoli teatrali proposti periodicamente alla cittadinanza. L'attenzione alle procedure amministrative e il continuo aggiornamento del Piano di prevenzione della corruzione che non si limita a riproporre un documento standard ma tiene in forte considerazione la massiccia presenza della 'ndrangheta nel nostro territorio.

Una presenza che spesso non si manifesta, ma c'è. Lo dicono le Forze dell'ordine, con cui la collaborazione è stretta. Lo rivelano gli arresti e i sequestri di beni, anche recenti. Lo raccontano in dettaglio le cronache giornalistiche.

Il Consiglio comunale di Buccinasco questa sera è chiamato a votare l'adesione ad Avviso Pubblico, l'associazione che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel diffondere i valori di legalità e democrazia, offrendo ai cittadini le occasioni e gli strumenti per sottrarsi all'invasione del contropotere criminale.

"Noi abbiamo scelto da che parte stare – dichiara il sindaco Rino Pruiti – e lavoriamo ogni giorno per mettere in pratica i nostri valori e trasmetterli ai cittadini, a partire dai più piccoli su cui, con estrema convinzione, ogni anno investiamo molte risorse organizzando percorsi sulla legalità adatti a ogni età. L'adesione ad Avviso Pubblico è un'ulteriore conferma del nostro impegno: facciamo rete con gli altri Enti che come noi non si sottraggono al proprio dovere, non abbassano mai la guardia e destinano fondi per percorsi formativi e culturali, investendo nel futuro".

Già nel 2012 il Consiglio comunale aveva stabilito l'adesione all'associazione: "Oggi – spiega il primo cittadino di Buccinasco – superati gli ostacoli amministrativi, con più serenità possiamo portare a buon fine questo atto e iniziare una collaborazione concreta con gli altri Enti dell'associazione. Mi auguro che questa sera il voto sia unanime".