Dpcm 3 novembre, siamo in “zona rossa”

Pubblicato il 5 novembre 2020 • Comune

Fino al 3 dicembre, vietati gli spostamenti anche all’interno del territorio comunale, chiusi bar, ristoranti e negozi, didattica a distanza dalla seconda media. Di seguito tutti i dettagli

Buccinasco (5 novembre 2020) – Nella serata del 4 novembre è arrivata la conferma: la Lombardia è classificata “zona rossa”, quindi da venerdì 6 novembre entrano in vigore le misure più restrittive previste dal DPCM firmato il 3 novembre. 

VIETATO OGNI SPOSTAMENTO ANCHE ALL’INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE
Secondo quanto prescritto nel DPCM per le aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di alto rischio (zone rosse), è vietato ogni spostamento in entrata e uscita da Buccinasco e anche all’interno del territorio comunale. Fanno eccezione gli spostamenti per lavoro, necessità, salute (che dovranno essere giustificati tramite l’autocertificazione, vedi allegato)
> consentito sempre il rientro presso il proprio domicilio/abitazione/residenza
> consentiti gli spostamenti per accompagnare i figli a scuola (nidi, infanzia, primaria, prima media)
> consentiti gli spostamenti per l’acquisto di generi alimentari o dei prodotti di cui è consentita la vendita (es. cancelleria) o usufruire di servizi per la persona (lavanderia, parrucchiere/barbiere, pompe funebri), se se ne ha necessità.

CHIUSI I NEGOZI 
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per generi alimentari e generi di prima necessità tra cui libri, articoli di cartoleria, vestiti e calzature per bambini (vedi il dettaglio nell’allegato 23 al DPCM). 
> chiusi i mercati, salvo le attività diretta alla vendita di soli generi alimentari 
> consentita la vendita ambulante (a domicilio) di prodotti alimentari e bevande, ortofrutticoli, ittici, carne, fiori e piante, profumi e cosmetici, saponi e detersivi, biancheria, confezioni e calzature per bambini e neonati 
> aperte edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie.

CHIUSI BAR, RISTORANTI, PASTICCERIE
Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, pasticcerie, gelaterie)
> consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, con asporto (ma con il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze).

SOSPESE LE ATTIVITÀ SPORTIVE 
Sono sospese tutte le attività delle associazioni sportive, anche se svolte all’aperto. Sospese anche gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva.
> consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie
> consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

DIDATTICA A DISTANZA DALLA SECONDA MEDIA
Si svolgeranno in presenza i nidi, la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (compreso il post orario) e il primo anno della scuola secondaria di primo grado (prima media). Dalla seconda media invece le lezioni si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.

SOSPESE ATTIVITÀ INERENTI I SERVIZI ALLA PERSONA 
Restano però APERTI i servizi di lavanderia, tintorie, servizi di pompe funebri, barbieri e parrucchieri  mentre sono chiusi i centri estetici. 

COMUNE: IN PRESENZA ATTIVITÀ INDIFFERIBILI
RICEVIMENTO AL PUBBLICO SU APPUNTAMENTO
I datori di lavoro pubblici limitano la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente tale presenza, anche in ragione della gestione dell'emergenza; il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in modalità agile. 
L’accesso agli sportelli comunali continua SOLO SU APPUNTAMENTO
Al link qui sotto indichiamo i contatti di tutti gli uffici (consigliamo di preferire la mail): 
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/page/contatti-utili-emergenza-covid-19

Per informazioni: coronavirus@comune.buccinasco.mi.it


Ufficio stampa Comune di Buccinasco 

Elenco attività commerciali aperte
Allegato formato pdf
Scarica
Modello autodichiarazione
Allegato formato pdf
Scarica