Speciale elezioni - in aggiornamento

Pubblicato il 17 maggio 2022 • Comune

Si vota domenica 12 giugno!
Dalle 7 alle 23 urne aperte per elezioni amministrative e referendum abrogativi

Il 31 marzo è stata ufficializzata la data dell’election day, domenica 12 giugno 2022 dalle 7 alle 23.
Anche a Buccinasco si voterà per le elezioni amministrative del sindaco e dei consiglieri comunali. 
In caso di ballottaggio – cioè se nessuno dei candidati a sindaco abbia raggiunto la maggioranza assoluta dei voti– i cittadini saranno richiamati alle urne domenica 26 giugno 2022. 
Domenica 12 giugno si voterà anche per cinque referendum sui temi della giustizia.

REFERENDUM ABROGATIVI

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;

2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1 lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;

3) Separazione della funzione dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;

4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione delle norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;

5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

Per i referendum, l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero deve pervenire direttamente al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il giorno 11 maggio 2022, in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'Interno. L'opzione potrà pervenire al Comune per posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.buccinasco.mi.it

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Domenica 12 giugno 2022 dalle 7 alle 23 elettrici ed elettori di Buccinasco che abbiano compiuto 18 anni e possano esercitare il diritto di voto sono chiamati a votare per eleggere il sindaco e i 16 consiglieri che compongono il Consiglio comunale. 

Come si vota

1. Si può fare una X sul nome del candidato sindaco per votare soltanto il candidato e non una delle liste o dei partiti a lui collegati

2. Si può votare tracciando una X sul simbolo della lista e in questo caso il voto viene attribuito sia alla lista che al candidato sindaco

3. Si può scrivere la X sia sul simbolo della lista che sostiene un candidato sindaco, sia sul nome del candidato, dando il voto a entrambi

4. È possibile anche il voto disgiunto: si può fare una X sul nome di un candidato sindaco e una sul simbolo di una lista che appoggia un candidato diverso

5. Espressione delle preferenze:
- la scheda elettorale è divisa in colonne che riportano i nomi dei candidati sindaco 
- in ciascuna colonna ci sono i simboli delle liste che sostengono quel candidato 
- accanto al simbolo di ogni lista c’è uno spazio bianco, dove poter esprimere le proprie preferenze per i candidati al Consiglio comunale
- è possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze all’interno della stessa lista o partito: si esprimono scrivendo il cognome dei candidati (o il nome e cognome, in caso di omonimia)
- nel caso di due preferenze, bisogna indicare un uomo e una donna (se si scelgono due candidati dello stesso genere, due uomini o due donne, la seconda preferenza viene annullata. 

TESSERE ELETTORALI 

Si invitano le elettrici e gli elettori a controllare le proprie tessere elettorali.
Se gli spazi sono tutti già occupati, per votare occorre richiederne una nuova. 
Sul sito internet comunale, nella sezione Modulistica dei Servizi demografici, è disponibile il modulo da compilare per richiedere il rilascio della nuova tessera, da compilare e presentare all’Ufficio elettorale del Comune (via Roma 2 – orari di ricevimento: lunedì dalle 14 alle 18.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12; mercoledì dalle 8.30 alle 13.30). 

Attenzione! Sulla propria tessera elettorale è indicato il seggio e la sezione in cui si è chiamati a votare. 
A Buccinasco i seggi elettorali sono nelle seguenti scuole primarie: 
• Scuola primaria Robbiolo – via Aldo Moro 14 
• Scuola primaria “Maria Ravizzini” (Mascherpa) – via Mascherpa 14 
• Scuola primaria Primo Maggio – via Liguria 2

ALBO DEGLI SCRUTATORI 

Per iscriversi all’Albo degli scrutatori – ed essere sorteggiati in caso di elezioni – occorre presentare al domanda all’Ufficio elettorale del Comune (protocollo@comune.buccinasco.mi.it) entro il 30 novembre di ogni anno.
Per le elezioni del 12 giugno 2022 l’elenco è quindi già completo. 
Chi lo desidera, può comunque presentare la domanda di iscrizione: pur non rientrando già nell’Albo, si potrebbe ricevere una chiamata dall’Ufficio elettorale nei giorni precedenti all’election day in caso di rinuncia di altri scrutatori. 
La domanda può essere scaricata dal sito internet comunale (sezione Modulistica – Servizi demografici) e va inviata all’indirizzo mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it, allegando anche la copia del documento di identità. 

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

È prevista l'apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale per le giornate di venerdì 10 e sabato 11 giugno, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 12 per tutta la giornata, per il rilascio di tessere elettorali e di attestazioni al voto sostitutive rilasciate dal Sindaco.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Entro martedì 3 maggio è fissata la scadenza del termine per la presentazione, da parte dei cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea che intendano partecipare come elettori alle elezioni comunali del Comune nel quale risiedono, della domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta istituita presso lo stesso Comune.

Entro l'11 maggio 2022 i cittadini temporaneamente residenti all'estero (per motivi di studio, lavoro e cure mediche) possono comunicare l'opzione di voto per corrispondenza, previa compilazione del modulo in allegato (c.d. "Modello optanti AIRE").
La richiesta deve essere indirizzata al comune italiano di iscrizione nelle liste, accompagnata da una fotocopia di un documento di identità in corso di validità e deve pervenire tassativamente entro l'11 maggio 2022 via posta, telefax, posta elettronica (anche non certificata) o recapitata a mano anche per il tramite di terze persone.

VOTO DOMICILIARE

Dal 3 al 23 maggio gli elettori in dipendenza da apparati elettromedicali possono far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, la dichiarazione di voler esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione previa compilazione del modulo in allegato (c.d. "Dichiarazione voto a domicilio").

La legge 27/01/2006 n.22, all'art.1 ,così come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n.46, ha introdotto la possibilità di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione per quei elettori affetti da gravissima disabilità e che si trovino in stato di dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali.

Al fine del rilascio della certificazione medica richiesta, gli elettori potranno prendere contatti telefonici con il Dott. Fabio Guerrini, al seguente numero di telefono: 3488716475, concordando le modalità più consone per il rilascio della certificazione medica.
 
VOTO ASSISTITO
L'attitudine dell'infermità fisica che impedisce l'autonoma manifestazione del voto da parte dell'elettore può essere certificata unicamente dal funzionario medico designato.
Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) che volessero essere ammessi al voto assistito, possono ottenere la certificazione medica necessaria, presentandosi presso l'Ambulatorio di Medicina Legale presso il Poliambulatorio di Via dei Lavoratori, 42 - Corsico ad accesso diretto i giorni 30/05/2022 o 06/06/2022 dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Nel caso di eventuale turno di ballottaggio per il voto amministrativo, l'elettore può ottenere la certificazione medica il giorno 20/06/2022 dalle ore 15:30 alle ore 16:30.
Si rappresenta ancora che il Presidente di Seggio, ravvisati i casi di evidente impedimento fisico, dispone della facoltà di ammettere l'elettore al voto con l'aiuto di un accompagnatore di fiducia, senza l'apposito certificato medico.
 
Si segnala altresì  che il giorno del voto, domenica 12/06/2022, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 presso il Presidio Ospedaliero Territoriale di Bollate, via Piave, 20 - Padiglione 63 - 1° piano, verranno accolti gli utenti che domandano il rilascio delle certificazioni per il diritto al voto assistito, con carattere di urgenza.
 
 
 
Domanda rilascio nuova tessera elettorale
Allegato formato pdf
Scarica
Modello optanti AIRE
Allegato formato pdf
Scarica
Modulo per richiesta iscrizione lista aggiunta per elezioni comunali
Allegato formato doc
Scarica
Dichiarazione voto a domicilio
Allegato formato doc
Scarica