Covid 19 Buccinasco, comunicazione del sindaco del 7 gennaio

Pubblicato il 7 gennaio 2022 • Comune , Emergenza , Salute

I casi positivi a Buccinasco sono oltre 1600, la situazione è critica in merito alla gestione complessiva. Tre persone sono in ospedale, non in pericolo di vita

Buccinasco (7 gennaio 2022) – Di seguito la comunicazione del sindaco di Buccinasco Rino Pruiti (ore 15) in merito alla situazione dell’emergenza Covid 19. 

Anche in queste ore sono presente in Comune per gestire il veloce aggravarsi dell’emergenza pandemica. 
La Lombardia è zona “gialla”, è obbligatoria SEMPRE la mascherina all’aperto, meglio se FFP2. Abbiamo comprato decine di migliaia di mascherine FFP2 per cederle al prezzo di costo sotto i 50 centesimi presso le nostre Farmacie comunali e per REGALARLE ai soggetti più fragili della popolazione. 

I casi positivi a Buccinasco sono oltre 1600 (ieri sera), la situazione è critica in merito alla gestione complessiva, ATS non mi dice chi è in ospedale e chi è a casa. 

Mi risultano 3 persone in ospedale, non in pericolo di vita (CHIAMIAMO NOI TUTTI). 

In merito alla situazione tamponi rapidi, stiamo facendo l’impossibile, l’impatto è pesante, con centinaia di persone provenienti da tutta la provincia di Milano ma anche da quella di Monza e Varese. 

Sono aperti i due “punti tampone” comunali nelle nostre due farmacie: 

FARMACIA COMUNALE 1 (VIA MARZABOTTO 1) > dalle 8.30 alle 18.30 senza appuntamento (esclusi i festivi)

FARMACIA COMUNALE 2 (VIA DON MINZONI 5/A) > dalle 15 alle 18.30 senza appuntamento (dal lunedì al venerdì). 
SOLO PER I MINORI DI 12 ANNI TUTTI I LUNEDÌ DI GENNAIO (SOLO IL LUNEDÌ 10-17-24-31 GENNAIO) TAMPONI GRATIS dalle 8 alle 12 GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA DI BUCCINASCO

Appena arriverà il materiale richiesto si aprirà il primo centro civico per tamponi presso il Centro Civico Marzabotto. 

È attivo, solo grazie ai volontari, il servizio di consegna farmaci a domicilio per le persone fragili: NON CHIAMATE se non rientrate nelle specifiche categorie. 

Chi si trova in difficoltà dovrà richiedere i farmaci di cui ha bisogno chiamando il numero del COC – Centro Operativo Comunale esclusivamente dalle 9 alle 11 dal lunedì al venerdì (NON SARANNO ACCETTATE RICHIESTE FUORI DAI GIORNI E DAGLI ORARI INDICATI). 

Chiamare il numero > 333 6133412 (numero valido anche per il COC). 

Per qualsiasi cosa potete comunicare con me alla mail: 
sindaco@comune.buccinasco.mi.it 

Per emergenze VERE potete usare il mio unico numero telefonico anche tramite WhatsApp e Telegram: 334 9476422. 

Numero COC (Centro Operativo Comunale) attivo e presidiato:  333 6133412

Iscrivetevi al canale Telegram del Comune (https://t.me/BuccinascoComune) e a tutti i social, non accettate alcuna informazione che non provenga dal Comune con la sua rete on line. 

Ancora una volta invito tutti alla calma e alla PRUDENZA, dobbiamo affrontare questa ulteriore fase dell’emergenza senza lasciare indietro NESSUNO ma per farlo ci vuole pazienza, COLLABORAZIONE e spirito civico. 

Servono anche volontari ma non per un’ora a settimana, occorre stare davanti alle farmacie per almeno 4 ore al giorno. Oppure serve consegnare farmaci a domicilio, non serve altro. 

Rino Pruiti
Sindaco di Buccinasco Italia