Buccinasco, Ambiente più tutelato con l’assessorato “condiviso”

Pubblicato il 26 maggio 2021 • Ambiente

Otto Comuni del Sud ovest Milano hanno istituito un tavolo permanente intercomunale, dove confrontarsi e proporre soluzioni condivise sul tema della tutela del territorio, ad esempio per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti

Buccinasco (26 maggio 2021) – Nei giorni scorsi, gli assessori all’ambiente di otto Comuni del sudovest milanese hanno partecipato a un primo incontro di confronto sulla tutela condivisa del territorio.
Le amministrazioni comunali di Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Trezzano sul Naviglio e Zibido San Giacomo, infatti, hanno deciso di istituire un tavolo permanente che ha l’obiettivo di creare una sinergia sul tema dei rifiuti, basata sulla ferma collaborazione dei Comuni per contrastare il fenomeno degli abbandoni di ingombranti sui territori. Il tavolo intende anche coinvolgere la polizia locale a supporto delle varie iniziative che verranno via via messe in campo.

Gli incontri saranno l’occasione non solo per condividere le best practise e le possibili soluzioni ai problemi, ma anche per ideare un progetto di comunicazione rivolto ai giovani sui corretti comportamenti che, seppur apparentemente piccoli (come non buttare a terra il mozzicone di sigaretta), contribuiscono alla tutela dell’ambiente.

“L’Amministrazione comunale di Buccinasco – spiega la consigliera Luisa Pezzenati, che ha partecipato all’incontro su delega del sindaco Rino Pruiti, assessore ad Ecologia e tutela ambientale – ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa, nell’ottica della salvaguardia del territorio. Si ritiene importantissimo il ‘fare rete’ con i Comuni vicini, non solo per il contrasto all’abbandono dei rifiuti ingombranti ma anche per scambiare le azioni positive adottate nei vari territori e per ideare una progettualità comune per trasmettere ai più giovani dei modelli positivi di comportamento”.