Buccinasco, Zanzare, trattamenti iniziati a maggio

Pubblicato il 4 giugno 2019 • Ambiente , Comune

Con il caldo, è inevitabile l’arrivo dei fastidiosi insetti soprattutto nelle (tante) zone verdi e come ogni anno il Comune procede con la disinfestazione. Da maggio a settembre programmati dodici interventi serali (dalle ore 22.30)

Buccinasco (4 giugno 2019) – Dodici interventi serali, a partire dalle 22.30, programmati da maggio a settembre. È già iniziata nelle scorse settimane l’azione predisposta dall’Amministrazione comunale, per limitare la presenza di zanzare sul territorio.

DISINFESTAZIONE ZANZARE
Si tratta di cinque trattamenti antilarvali in tutti i tombini e le caditoie stradali, lungo i fossati, i corsi d’acqua e in ogni luogo ove ristagni l’acqua (50 chilometri di strade).
A questi si aggiungono anche cinque trattamenti adulticidi in tutti i plessi scolastici comunali, in parchi, giardini e aree verdi comunali (per un’estensione di 200 mila metri quadrati). E due trattamenti adulticidi extra nei plessi scolastici dove si svolgono i centri estivi.

RACCOMANDAZIONI UTILI AI CITTADINI
Per evitare la proliferazione dei focolai di zanzare nelle aree private è determinante anche il contributo dei singoli cittadini.
È importante, per esempio, evitare i ristagni d’acqua: un sottovaso, un tombino, un secchio sono luoghi ideali per lo sviluppo delle larve, meglio quindi provvedere a eliminare i sottovasi (o almeno evitare il ristagno d’acqua), pulire accuratamente i tombini e le zone di scolo, non lasciare annaffiatoi e secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, tenere pulite fontane e vasche ornamentali, svuotare frequentemente ciotole d’acqua per gli animali domestici, non lasciare piscine gonfiabili e altri giochi in giardino per evitare che si riempiano di acqua piovana.
Quando si è all’aperto in zone ricche di vegetazione, si raccomanda di evitare di lasciare parti del corpo scoperte e di usare repellenti sulla pelle e sugli abiti (con cautela nei bambini e nelle donne in stato di gravidanza).
Due dati numerici possono aiutare a comprendere la rilevanza del problema: una zanzara adulta, con vento favorevole, riesce a fare 10 km al giorno e in un sottovaso di 30 cm, in una stagione, possono proliferare centinaia di migliaia di esemplari.

Zanzare, trattamenti iniziati a maggio