Buccinasco, Taglio del verde nelle aree forestali

Pubblicato il 30 maggio 2019 • Ambiente

Avviate le procedure di gara per un nuovo incarico dopo la risoluzione del contratto con la ditta che ha abbattuto gli alberi in via Salieri

Buccinasco (30 maggio 2019) – L’Amministrazione comunale ha proceduto alla risoluzione contrattuale con la ditta incaricata della cura del verde delle zone naturalistiche, a seguito dell’intervento effettuato nell’area ecotonale tra via Salieri e via Rovido (con il totale abbattimento delle alberature presenti in sito, un centinaio di alberi, diversamente da quanto indicato dal Comune, stazione appaltante).

Questa azione, se pur dovuta, ha generato delle conseguenze, tra cui la mancanza di un operatore incaricato per la manutenzione del verde delle aree forestali ecotonali e a bassa manutenzione. Per ovviare a questo momentaneo disagio, l’Amministrazione ha immediatamente effettuato un taglio d’urgenza delle aree urbane contenute nel precedente appalto e contemporaneamente ha avviato le procedure di gara per l’assegnazione della manutenzione di tutte le aree interessate per la stagione in corso. Nel caso in cui la gara dovesse subire ulteriori ritardi, non prevedibili, si procederà a un ulteriore intervento in urgenza. Successivamente verrà predisposta la necessaria procedura aperta per un appalto completo e pluriennale per le aree naturalistiche.

Le aree ecotonali sono ambienti di transizione tra due ecosistemi e possiedono un’elevata biodiversità e ricchezza.