Covid 19 Buccinasco, Comunicazione del sindaco Rino Pruiti

Pubblicato il 29 dicembre 2021 • Comune , Salute

A Buccinasco i cittadini positivi sono 539. A questi si aggiungono 327 persone in quarantena fiduciaria per stretto contatto

Buccinasco (29 dicembre 2021) – Di seguito l’intervento del sindaco Rino Pruiti con le comunicazioni sull’emergenza sanitaria e i provvedimenti del Comune. 

Oggi a Buccinasco i cittadini positivi al Covid 19 sono 539, mentre 327 sono in quarantena fiduciaria per stretto contatto. Attenzione, tutti – positivi e stretti contatti – sono tenuti a restare presso la propria abitazione, non si può uscire né ricevere persone. 
La Polizia locale, in coordinamento con la Questura di Milano e le altre forze dell’ordine, sta effettuando massicci controlli anche negli esercizi commerciali di Buccinasco per verificare il rispetto di tutte le misure e le prescrizioni previste per legge, sia riguardo la quarantena sia sul possesso del green pass (ove previsto).  

Come sempre, la nostra Amministrazione sta cercando di sopperire alle mancanze di Regione Lombardia e ATS utilizzando il proprio personale, i volontari comunali e di Protezione civile, le farmacie comunali per tutte le esigenze della popolazione, in particolare per effettuare i tamponi rapidi. 
Nelle prossime ore prenderemo ulteriori decisioni operative in modo da raddoppiare al più presto i punti tamponi utilizzando la Farmacia 2 di via don Minzoni 5/a che si aggiungerà al servizio della Farmacia comunale 1 di via Marzabotto. Qui, come sapete, la situazione è diventata ormai insostenibile: per evitare che le persone restino al freddo per ore e ore, il personale della Farmacia consegna all’arrivo biglietti con il numero progressivo per l’ingresso. 
Avremmo voluto aprire un ulteriore punto tamponi presso l’Aula consiliare, ma non è possibile: purtroppo Regione Lombardia e ATS non ci autorizzano e ci costringono a utilizzare esclusivamente gli spazi delle Farmacie, con tutti i disagi conseguenti. 
Con un ulteriore sforzo di personale, con i responsabili dell’Azienda Speciale Buccinasco (la municipalizzata che gestisce le farmacie), intendiamo anche attivare il servizio di tamponi a domicilio a prezzi calmierati (30 euro circa). 
Non appena possibile, lo comunicheremo. 
Come ormai da quasi due anni, stiamo facendo il possibile per rispondere ai bisogni dei nostri cittadini, troppo spesso letteralmente abbandonati dalle altre istituzioni che dovrebbero organizzare e gestire i servizi sanitari. Noi ci siamo. 
Invito tutti alla prudenza e vi ricordo che in caso di necessità potete chiamare il numero del Centro Operativo Comunale: 3336133412

Il sindaco 
Rino Pruiti