Elezioni Politiche del 25.09.2022 - pagina in continuo aggiornamento

Pubblicato il 4 agosto 2022 • Comune , Elezioni

In questa pagina è possibile consultare le informazioni e reperire news, modulistica e contenuti relativi alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre 2022.

DIRITTO DI VOTO ASSISTITO
Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento fisico di analoga entità), che volessero essere ammessi ad esercitare il diritto di voto assistito, possono ottenere la certificazione medica necessaria presso gli ambulatori dell'ASST RHODENSE, nei luoghi e negli orari sottoriportati:
- nei giorni 5-12-19 settembre 2022 presso l'Ambulatorio di Medicina legale presso il Poliambulatorio di Via Dei Lavoratori 42 - CORSICO, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.
- il giorno delle elezioni 25 settembre 2022, presso l'Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di Bollate (MI), in via Piave, 20 - PADIGLIONE 63 - 1°piano, dalle ore 10:00 alle ore 11:00.
Si ricorda che l'impedimento non deve riguardare la sfera psichica dell'elettore."

OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA
I cittadini residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana dei Residenti all'Estero) possono esercitare l'opzione di voto in Italia recandosi nel Comune dove risultano iscritti nelle liste elettorali, al fine di esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali politiche previste per il 25 settembre 2022.
Si pubblica il modulo di opzione che deve essere compilato in tutti i suoi campi e fatto pervenire, per mezzo delle modalità di invio o consegna indicate, all'Ufficio consolare competente NON OLTRE IL 31 LUGLIO 2022 (ex art. 4, comma 2, della Legge 459/2001 e art. 4, comma 5, del DPR n. 104/03).

OPZIONE DEL DIRITTO DI VOTO PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO E CURE MEDICHE
Ai sensi dell'art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato dall'art.6, comma 2, lett. a) della legge 3 novembre 2017, n.165, è previsto che gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, e di cure mediche e i loro familiari conviventi, muniti dei requisiti di godimento dell'elettorato attivo, possano esercitare il diritto di opzione di voto per corrisponenza per le prossime elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25.09.2022.
Gli elettori temporanei all'estero, che risiedono in uno Stato estero da un periodo di almeno 3 mesi, dovranno compilare l'istanza in allegato e indirizzarla al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali tassativamente entro il 24 agosto p.v.
L'istanza potrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica certificata all'indirizzo PEC protocollo@cert.legalmail.it,oppure all'indirizzo mail elettorale@comune.buccinasco.mi.it e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
La dichiarazione di opzione, deve essere necessariamente corredata di copia di un documento d’identità in corso di validità dell’elettore; deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, come da modello che si allega.
Si specifica che, con riferimento al presupposto temporale della presenza dell’elettore all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, si ritiene che la relativa domanda debba ritenersi validamente prodotta ove si dichiari espressamente tale circostanza, ed anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.