Speciale elezioni regionali 2023
- l'allegata dichiarazione (qui scaricabile) di richiesta di ammissione al voto domiciliare, comprensiva delle generalità dell'elettore richieste;
- un certificato medico, rilasciato dal funzionario designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Al fine di ottenere il certificato richiesto per l'ammissione al voto a domicilio gli elettori dovranno prendere contatti con il Dott. Fabio Guerrini, raggiungibile al seguente numero di telefono: 3488716475 per concordare con il medico le modalità di rilascio della certificazione richiesta.
La dichiarazione allegata, da compilare e trasmettere corredata degli allegati richiesti, potrà essere consegnata brevi manu all'Ufficio Protocollo in orari di apertura al pubblico, oppure trasmessa all'indirizzo mail: protocollo@comune.buccinasco.mi.it
Si riportano di seguito indicazioni pratiche per richiedere il rilascio di certificazioni mediche per l'ammissione al voto assistito di elettori fisicamente impediti e per esercitare il voto a domicilio per gli elettori in dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali.
DIRITTO AL VOTO ASSISTITO
Ai fini dell'esercizio del diritto di voto assistito, gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono ottenere la certificazione medica necessaria rivolgendosi presso l'Ambulatorio di Medicina Legale presso il Poliambulatorio di Via Dei Lavoratori, 42 - sito nel Comune di Corsico (MI) nei seguenti giorni:
LUNEDI' 23 gennaio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 17:30;
LUNEDI' 30 gennaio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 17:30;
LUNEDI' 6 febbraio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 17:30;
GIOVEDI' 9 febbraio 2023 dalle ore 11:00 alle ore 12:00;
VENERDI' 10 febbraio 2023 dalle ore 11:00 alle ore 12:00.
Si informa altresì che sabato 11 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 sarà aperto l'Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il Presidio Ospedaliero Territoriale del Comune di Bollate, sito in via Piave n,20 - ubicato al Padiglione 62, 1°piano, raggiungibile al seguente numero di telefono: 02994305789.
Si sottolinea infine che l'impedimento dell'elettore ammesso al voto assistito deve essere solo di natura fisica e non deve riguardare la sfera psichica.
COME SI VOTA
Per poter votare è necessario che gli elettori si presentino ai seggi di appartenenza muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Ciascun elettore può alternativamente votare con una delle seguenti modalità:
A) tracciando un segno all'interno del riquadro rettangolare esprimendo il voto per un candidato alla carica di Presidente della Regione;
B) tracciando un segno per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste ad esso collegate;
C) tracciando un segno per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste ad esso NON collegate ("voto disgiunto");
D) tracciando un segno sul contrassegno di una lista (in tal modo il voto si intende espresso anche in favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato);
E) scrivendo nelle apposite righe della scheda fino due voti di preferenza. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso dalla medesima lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.
A titolo esemplificativo, si allegano (qui l'allegato) le rappresentazioni grafiche relative alle corrette modalità di espressione del voto.
FACSIMILE SCHEDA DI VOTO
Si allega (qui l'allegato) il facsimile della scheda di voto che verrà consegnata agli elettori, i prossimi 12 e 13 febbraio 2023, per l'espressione del diritto di voto.
APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI
L'Ufficio Elettorale Comunale sarà aperto per il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali nei seguenti giorni:
- VENERDI' 10 Febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- SABATO 11 Febbraio dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
- DOMENICA 12 Febbraio dalle ore 7:00 alle ore 23:00 (per tutta la durata delle votazioni);
- LUNEDI' 13 Febbraio dalle ore 7:00 alle ore 15:00 (per tutta la durata delle votazioni).
Si invitano pertanto gli elettori a verificare con anticipo il possesso della tessera elettorale, al fine di evitare di concentrare la totalità delle richieste durante i giorni di votazione.
Gli elettori che avranno terminato tutti e i diciotto spazi disponibili contenuti sulla tessera elettorale dovranno recarsi presso l'Ufficio Elettorale comunale e richiedere l'emissione di una nuova tessera; non sarà pertanto possibile recarsi alla sezione elettorale esibendo una tessera elettorale completa.
Si rappresenta infine che l'Ufficio Anagrafe rilascerà unicamente la ricevuta della carta di identità elettronica agli elettori non muniti di documento di riconoscimento identificativo per l'accesso alla sezione elettorale.