A Buccinasco scuole aperte! Genitori fate il vostro dovere: no assembramenti

Pubblicato il 14 settembre 2020 • Scuola

Grazie all’impegno di dirigenti scolastici, personale scolastico, docenti, insieme ai tecnici e funzionari comunali, e con il contributo di alcuni genitori oggi le nostre strutture hanno accolto 3 mila alunni. Con le entrate scaglionate e le attese fuori dalle strutture scolastiche, è necessario disporsi in fila indiana prima dell’ingresso a scuola, anche per evitare situazioni di pericolo

Buccinasco (14 settembre 2020) – Con grande emozione questa mattina finalmente circa 3 mila alunni sono tornati a scuola: tra ingressi scaglionati, banchi distanziati, arredi spostati, i nostri studenti sono pronti per affrontare in sicurezza l’anno scolastico con la speranza e la necessità di comportamenti responsabili e secondo le regole.

“A tutti i nostri alunni – dichiarano il sindaco Rino Pruiti e il vice sindaco David Arboit, assessore all’Istruzione – auguriamo un buon anno scolastico. Sarà un anno particolare, con nuove regole e nuove modalità, vi auguriamo di viverlo in modo sereno e con responsabilità. Desideriamo ringraziare tutti coloro che, con grande impegno, per tutta l’estate hanno lavorato assiduamente per rendere possibile l’apertura delle scuole oggi 14 settembre, un obiettivo raggiunto ma tutt’altro che scontato. Un grazie di cuore a dirigenti scolastici, docenti, personale scolastico, genitori che hanno collaborato fattivamente e nostri uffici comunali”.

“Auguriamo un buon anno scolastico – continuano – anche a tutte le famiglie, i genitori, i nonni e tutti coloro che ogni giorno accompagneranno a scuola i nostri bambini. Una raccomandazione importante: voi per primi siete chiamati alla responsabilità! Bisogna evitare gli assembramenti anche fuori dalle strutture scolastiche ed è opportuno portare la mascherina. Bisogna evitare di esporsi ai pericoli: prima dell’ingresso a scuola, soprattutto laddove lo spazio sul marciapiede è limitato, è necessario disporsi in fila indiana, come si è fatto a suo tempo per entrare nei supermercati alimentari, e restare a distanza. All’uscita occorre di nuovo mantenere la regola del distanziamento e indossare la mascherina. Tutti noi desideriamo che tutto funzioni al meglio, che i ragazzi continuino ad andare a scuola e i genitori al lavoro. Per questi obiettivi dobbiamo aiutarci a vicenda e fare ognuno la propria parte”.