Sostegno per l'inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale, anno scolastico 2022/23

Pubblicato il 14 aprile 2022 • Sociale

STUDENTI CON DISABILITA' SENSORIALE, ANNO SCOLASTICO 2022/2023 - MODALITA' DI ATTIVAZIONE DA PARTE DELLE FAMIGLIE

Con DGR n. XI/6171 Regione Lombardia ha definito le modalità di gestione degli interventi di inclusione scolastica per gli studenti con disabilità sensoriale.

L’attivazione degli interventi di inclusione scolastica per gli alunni con disabilità sensoriale per l’anno 2022/2023 prevede che sia il genitore/tutore/studente maggiorenne a presentare la domanda esclusivamente tramite piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dall' 11/04/2022 previa registrazione al portale stesso.

La domanda è presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente minore o dallo studente stesso, se maggiorenne, corredata da:
1) documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale;
2) diagnosi funzionale,
3) verbale del collegio di accertamento per l’individuazione dello studente disabile ai sensi del DPCM 185/2006, della DGR 3449/2006, integrata dalla DGR 2185/2011;
4) per i casi in cui sia presente un genitore/fratello/sorella convivente con disabilità sensoriale, certificato/documento attestante la disabilità sensoriale dello stesso.

Nella documentazione sopra citata deve essere esplicitata la necessità di assistenza per la comunicazione.
Gli utenti del servizio a.s. 2022/2023 potranno accedere a Bandi Online con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nella sezione Bandi, la Famiglia troverà uno strumento denominato “ANNO 2022 – 2023 SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA PER STUDENTI CON DISABILITÀ SENSORIALE” e potrà cliccare su “fai domanda” per iniziare la compilazione e la presentazione della richiesta. Questa procedura è univoca sia che si tratti di un rinnovo della domanda fatta nell’anno scolastico precedente che di una nuova richiesta.

Per  info e assistenza alla compilazione on-line si puo' contattare il Call Center al numero verde 800.131.151