Regione Lombardia

Buccinasco, “Ri-facciamolo”, una bellissima giornata per Dani

Pubblicato il 22 luglio 2019 • Giovani

Domenica 21 luglio gli amici di Daniele Della Calce insieme alla famiglia, all’associazione BuccinascoGiovane e al Comune, hanno ricordato il giovane organizzando una cronometro amatoriale in bicicletta e una festa fino al tramonto

Buccinasco (22 luglio 2019) – Resto qui, dove mi piaceva. In ogni chiacchiera, in ogni risata, in ogni sogno sarò con voi. Lasciate che questo resti un angolo bello del mondo.

Recita queste parole la targa dedicata a Daniele Della Calce “che ha saputo renderci migliori”, il giovane di Buccinasco scomparso lo scorso anno a cui gli amici, con l’Amministrazione comunale, hanno voluto dedicare un angolo bello di Buccinasco fin da giugno 2018. Un prato verde all’ingresso del quartiere Rovido, dove ieri, domenica 21 luglio, i suoi amici hanno rinnovato il ricordo di Dani con una bella giornata di festa e sport.

In sua memoria, insieme all’associazione BuccinascoGiovane e con il patrocinio e il supporto logistico dell’Amministrazione comunale, proprio nel quartiere Rovido gli amici di Dani hanno organizzato la 1ª Coppa Rovido, corsa a cronometro amatoriale in bicicletta, proseguendo poi la manifestazione con musica fino al tramonto.

“È un luogo che sentiamo ‘nostro’ – spiega Ivan Plachesi, tra gli organizzatori della manifestazione – perché teatro della nostra infanzia, ma appartiene a tutta la comunità e siamo contenti di condividerlo in questo modo, con l’obbligo morale di lasciarlo più bello, pulito e vivo evento dopo evento. Da oggi partono le idee per la seconda edizione di Coppa Rovido dell’anno prossimo”.

“È stata una bellissima giornata – commenta il sindaco Rino Pruiti, presente all’iniziativa – molto sentita da parte dei ragazzi di cui siamo particolarmente orgogliosi. Fin dallo scorso anno ci hanno chiesto di supportarli per poter ricordare Daniele in modo concreto, trasformando un dolore inspiegabile in opportunità per vivere insieme la città, aprendosi anche agli altri cittadini con cui condividere il ricordo di Daniele e quello che lo appassionava come la musica e lo sport”.
 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco