Contributo regionale di solidarietà

Pubblicato il 22 marzo 2019 • Politiche abitative , Sociale

È diretto alle famiglie che vivono in case di proprietà comunale e si trovano in condizioni economiche tali da non riuscire a sostenere i costi della locazione sociale. Domande fino al 16 aprile 2019

Fino al 16 aprile 2019 è possibile presentare la domanda per ottenere il “Contributo regionale di solidarietà”, un sostegno economico diretto ai nuclei familiari di Buccinasco che vivono in alloggi di proprietà del Comune di Buccinasco (non in casa Aler) e si trovano in una condizione di comprovata difficoltà economica tale da non consentire il pagamento del canone d’affitto.

Requisiti d’accesso

Possono presentare domanda per l’assegnazione del Contributo Regionale di Solidarietà i nuclei familiari che alla data del 1° ottobre 2018 risultano:

• Essere assegnatari di alloggi di proprietà del Comune di Buccinasco
  • Possedere un minimo di permanenza nell’alloggio di proprietà del Comune di Buccinasco di 12 mesi (dalla data di stipula del contratto)
  • Appartenere alle aree di Protezione o di Accesso ai sensi dell’art. 31 della L. R. 27/2009 e s.m.i.
  • Avere una morosità per canoni e spese nei confronti del Comune non superiore a 8 mila euro
  • Essere in presenza di un disagio economico effettivo di carattere transitorio che non consente al nucleo familiare di sostenere le spese della locazione sociale

Patto di Servizio
I nuclei familiari che risulteranno beneficiari del Contributo Regionale di Solidarietà dovranno sottoscrivere il Patto di Servizio impegnandosi a:

• Mantenere aggiornata la propria posizione anagrafica ed economico-patrimoniale
  • Corrispondere con puntualità le mensilità correnti del canone di locazione

Il bando e la modulistica sono disponibili presso l’Ufficio Economato (4° piano del Palazzo comunale – tel. 0245797358) e presso l’Ufficio Politiche Abitative (1° piano del Palazzo comunale – tel. 0245797335) aperti nei seguenti orari: lunedì dalle 14 alle 18.30; martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12; mercoledì dalle 8.30 alle 14.

È possibile inoltre scaricarli dal sito del Comune (nella sezione “Modulistica” del Settore Economico Finanziario).

La domanda va presentata all’Ufficio Protocollo entro le ore 12 del 16 aprile oppure va inviata tramite raccomandata A/R (Comune di Buccinasco – Settore Economico-Finanziario – Ufficio Economato, via Roma 2 – 20090, Buccinasco MI, indicando nella busta “DOMANDA DI ACCESSO AL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ ANNO 2018”) o tramite PEC (protocollo@cert.legalmail.it).