Da Regione Lombardia: indagini fitosanitarie su coltivazioni di riso
Pubblicato il 1 luglio 2024 • Agricoltura , Ambiente
Dal 1° luglio il Servizio Fitosanitario Regionale procederà con attività di sorveglianza sugli appezzamenti coltivati a riso per escludere la presenza dell’organismo Meloidogyne graminicola (Nematode galligeno del riso)
Buccinasco (1 luglio 2024) – In attuazione della normativa fitosanitaria nazionale e regionale, dal 1° luglio il Servizio Fitosanitario Regionale effettuerà indagini fitosanitarie negli appezzamenti coltivati a riso finalizzati ad escludere la presenza dell’organismo da quarantena Meloidogyne graminicola, attraverso rilievi visivi. In caso di sintomi sospetti verranno prelevati campioni e inviati per l’analisi al laboratorio del Servizio Fitosanitario Regionale.
Le indagini fitosanitarie saranno svolte da personale dipendente del Servizio Fitosanitario Regionale: tutti i tecnici saranno dotati di tesserino di riconoscimento. Il termine di questa attività è previsto entro luglio 2024.
Meloidogyne graminicola Golden & Birchfield è un parassita che appartiene al gruppo dei nematodi galligeni che attaccano le radici delle piante ospiti inducendo la formazione di galle che ne compromettono la funzionalità.
A partire del primo rinvenimento del primo focolaio di Meloidogyne graminicola sul territorio del Piemonte (2016), il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia è impegnato in un’intensa attività di sorveglianza dell’area risicola regionale che ha portato all’individuazione del parassita sul territorio lombardo dal 2018. Viene costantemente aggiornata la mappa con la delimitazione ufficiale che individua i campi della zona infestata in cui è presente il nematode e i campi ricadenti nel raggio di 100 metri dalla zona cuscinetto. Nelle aree delimitate vengono applicate misure di contenimento.
Per maggiori informazioni:
https://www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/nematodi/red-meloidogyne
Per ulteriori chiarimenti:
infofito@regione.lombardia.it
Ufficio stampa Comune di Buccinasco